35°Città di Verona – Giovanissimi 2008/09
Ambrosiana – Peschiera
di Michelangelo Bonura

Secondo turno per i Giovanissimi del girone D al il 35°Città di Verona. Ad affrontarsi in questa giornata da dentro o fuori vanno in scena sotto i riflettori del Bombana, i 2009 dell’Ambrosiana in completo bianco contro i 2008/9 del Peschiera in completo nero. La delegazione FIGC di Verona designa il giovane arbitro Christian Becchelli (anni 16).

Ambrosiana – Peschiera: (2-3) 3-5 

Ambrosiana: Sartori, Chesini, Fiorato, Zito (8’st Solfa), Simeoni, Tommasi, Russelli (12’st Essafa), Esposito, Rillo (29’st Allegri), Toli (29’st Rigo), Zanchetta. All.: Gallo

Peschiera: Gardoni, Leone, Melisse (37’st Montegotti), Marangon, D’Angelo, Cappon, Bovo (32’pt Gelmetti), Loda (24’st L. Schiau), Bonometti, Braghiroli, Pagliaroli (15’st Cisamolo)
A disp.: A. Schiau, Checchini, Florio, Riccardi  All.: Sette

Direzione di gara: Christian Becchelli di Verona
Reti: 2’pt Esposito (A), 13’pt 11’st 34’st Bonometti (P) 20’pt rig. Braghiroli (P), 28’pt Marangon (P)
30’pt Toli (A), 18’st Zanchetta (A)

Note:
Ammoniti: Braghiroli (P)
Angoli: 0-1, 2-2
Recupero: 0′-3′

Partenza veemente dell’Ambrosiana di mister Gallo, e già al secondo minuto di gioco si porta in vantaggio con Esposito, servito da Toli, e dalla mezzaluna trafigge a freddo Gardoni 1-0. Il Peschiera si riprende subito e contrattacca a testa bassa. Al 6′ minuto preludio del gol con Bovo che spinge sulla fascia destra sfuggendo in più occasioni alla sua marcatura. Il suo tiro rasoterra diagonale si spegne di poco fuori a lato. Stesso Bovo che innesca al 13′ una pregevole azione corale, filtrante per Braghiroli che allarga per Bonometti e dal vertice destro dell’area scocca una precisa rasoiata che si infila sul lato opposto facendo 1-1. L’Ambrosiana sembra accusare il colpo e fatica ad arginare la maggior prestanza fisica dei classe 2008. Al 16′ Braghiroli va vicino al gol, botta secca, bravo Sartori a respingere ma non a trattenere la sfera, la palla viene spazzata via da Chesini che toglie il tap-in all’accorrente Bonometti. Bovo sempre protagonista sulla sua fascia, spina nel fianco nella difesa Ambrogina, in area scavalca con un sombrero Simeoni che fa poi ostruzione con il corpo secondo il direttore di gara e decreta un calcio di rigore. Dal dischetto si appresta a battere Braghiroli, il tiro e forte centrale mentre Sartori sceglie di tuffarsi sulla sua dx, gol 1-2 Peschiera in 20 minuti la ribaltata.
L’Ambrosiana  reagisce e sfiora il pareggio al 24′ con un calcio di punizione di Esposito sull’angolo opposto, pericolo sventato da Gardoni che si allunga e toglie la sfera dallo specchio della porta. 4 minuti dopo è Marangon a spegnere gli animi casalinghi con un tiro rasoterra da 16 metri a fil di palo portando il Peschiera sul doppio vantaggio 1-3. Potrebbe essere il gol decisivo per fiaccare il morale avversario, ma dopo due minuti Toli segna un gol fotocopia a parti inverse riportando in partita l’Ambrosiana 2-3.
Si va al riposo con un gol di scarto, l’Ambrosiana era partita con un gol a freddo ma il Peschiera se poi resa pericolosa con il palleggio e la prestanza fisica, ed è poi andata al doppio vantaggio, ma il gol di Toli allo scadere decreta che tutto è ancora da decidere.


Al ritorno in campo la partita è più equilibrata, l’Ambrosiana ci crede e gioca più ordinata, partenza subito in pressing ed al terzo minuto rischia di pareggiare con Russelli che dall’area piccola incorna in rete, ma Gardoni con prontezza di riflessi fa una paratona salvando la porta. Nel momento migliore, i padroni di casa si aprono troppo lasciando praterie al contropiede del Peschiera, il duo Braghiroli-Bonometti non si lascia sfuggire la ghiotta occasione e con uno splendido filtrante si libera lo stesso Bonometti sulla destra che spiazza con un rasoterra l’incolpevole Sartori per segnare il 2-4.

Al 18′ nell’Ambrosiana sale in cattedra Zanchetta, si libera con un dribbling spalle alla porta dalla marcatura e si invola solitario dentro l’area, con sangue freddo da due passi non può sbagliare, riportando i suoi ad una lunghezza siglando il 3-4. Adesso la partita è vivace con continui capovolgimenti di fronte. Mancano 5 minuti alla fine dei tempi regolamentari quando Bonometti si lancia a rete ma solo davanti al portiere sbaglia, o meglio, Sartori si supera e devia di piede il tiro angolato. Siamo ad un minuto alla fine del tempo regolamentare e l’Ambrosiana si spinge generosamente in avanti a cercare di agguantare il pareggio, in controtempo Bonometti scatta in sospetta posizione di fuorigioco non ravvisata dal direttore di gara, il fischio non arriva e fa hattrick chiudendo definitivamente le velleità.

Finisce 3-5 questa fresca serata da festival del gol, primo tempo di matrice ospite, mentre nella ripresa i padroni di casa hanno tenuto testa portandosi due volte a ridosso del pareggio che non sarebbe stato ingiusto. Buona la prova del giovane arbitro, seppur qualche fuorigioco non ravvisato e qualche cartellino lasciato in tasca, ma tutto sommato una buona prestazione.

 

Condividi anche tu!