Juniores Provinciali U19
Sommacustoza – Arbizzano
By Daniele Gemma

Sommacustoza: Ferro, Residori(46’st Crugliano), Guglielmi, Cordick(8’st Derbali), Facincani, Girardi, Pesenti, Rivera (30’st Adeyemi), Andreella(18’st Pinotti), Odainic, Cisternino(30’pt Rossi)
A disposizione: Ritelli, Cacciatori, Coppiardi,  Mastrogiacomo,
Allenatore:Andrea Guttoni.

Arbizzano: Mindrila, Kane, Barrile, Pasquali, Formigari, Furia, Guardini, Osumanu, Cuccu, Pace(35’st Chippe), Girelli
A disposizione: Palmieri, Avesani, Castellani, Dall’Ora, Asik, Serra, Zanotti
Allenatore: Ruggero Napoleone

Arbitro: Davide Vassanelli della Sezione di Verona

Reti: 11’pt Pesenti(S), 42’pt Girelli (A), 13’st rig.Rossi (S)
Note: Calci d’angolo: (0-5) (0-2), recupero: 0′-2’
Ammonizioni:13’pt Pesenti (S), 10’st Pace (A), 20’st Guglielmi (S), 33’st Derbali (S)
Espulsioni: 46’st Girardi(S)

L’inizio della partita è subito ad alta intensità, con entrambe le squadre pronte a lottare su ogni pallone. L’Arbizzano impone un pressing aggressivo, cercando di togliere spazio e ritmo ai locali. Tuttavia, è il Sommacustoza a sbloccare la partita all’11’pt: Pesenti si avventa su un cross sporco e con grande rapidità riesce a insaccare il pallone alle spalle del portiere ospite, portando la squadra di Guttoni in vantaggio.
Gli ospiti non si lasciano scoraggiare e al 15’pt  rispondono con un tentativo su calcio piazzato: Guardini dell’Arbizzano su cross di Pace colpisce di testa, ma la palla termina a lato. Il Sommacustoza, pur avendo segnato, soffre il pressing ospite e Ferro deve intervenire più volte per evitare il pareggio. Al 19’pt risponde con sicurezza su un tiro da fuori di Cordick, mentre al 25’pt si oppone a un’altra punizione di Pace, destinata all’incrocio, mettendo in angolo con una gran parata. La vera prodezza del numero uno del Sommacustoza arriva però al 27’pt, quando neutralizza un tiro ravvicinato di Girelli con un intervento miracoloso di piede, mantenendo così il vantaggio dei suoi. Al 42’pt, dopo una splendida azione costruita dal basso, gli ospiti riescono a sfondare il muro e trovano il pareggio con un rasoterra preciso di Girelli, bravo a sfruttare un cross teso e insaccare senza lasciare scampo a Ferro che stavolta non può nulla.


La ripresa si apre con entrambe le squadre alla ricerca del gol del vantaggio. Al 13’st arriva l’episodio che cambia la partita: l’arbitro assegna un calcio di rigore al Sommacustoza per un tocco di mano in area su un cross. Sul dischetto si presenta Rossi, che non sbaglia e spiazza Mindrila con un tiro basso e preciso, riportando avanti i padroni di casa.
Dopo il rigore, la gara si infiamma ulteriormente. Al 19’st è il turno del Sommacustoza a rischiare, ma un provvidenziale salvataggio sulla linea di Guglielmi impedisce all’Arbizzano di trovare il pareggio.
La partita prosegue con grande intensità, caratterizzata da numerosi contrasti e falli tattici che interrompono continuamente le azioni pericolose. Le squadre proseguono la lotta con grinta, con l’Arbizzano che cerca disperatamente il gol del pareggio e il Sommacustoza che si difende con ordine e compattezza. Nonostante i ripetuti assalti ospiti, i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio fino al fischio finale.

È stata una sfida avvincente, giocata a ritmi altissimi e con un agonismo che ha reso la partita spettacolare per i tifosi presenti. Il Sommacustoza, grazie alla tenacia e alla precisione nei momenti decisivi, è riuscito a risollevarsi e a conquistare tre punti fondamentali. L’Arbizzano esce a testa alta, avendo disputato una partita di grande intensità, ma con un pizzico di rammarico per non essere riuscito a concretizzare alcune buone occasioni.
Iniezione di fiducia per il Sommacustoza di Guttoni, mentre l’Arbizzano dovrà lavorare per rimediare a questo passo falso e continuare la sua corsa verso le prime posizioni della classifica.

Condividi anche tu!