Primavera 2 Femminile
Pavia Academy-H&D Chievo Women
di Nicola Sordo
Veniva da una bugiarda sconfitta casalinga il Chievo Primavera, che in quel di Pavia è arrivato con la determinazione di chi, dopo buone prestazioni che non sono valse il risultato, aveva tutte le intenzioni di tornare a Mozzecane con il bottino pieno. E così è stato allo stadio Fortunati di Pavia, dove la squadra di Salgarollo ha unito qualità e concretezza portando a casa un rotondo e meritato successo.
Pavia Academy – H&D Chievo Women 0-5
Pavia Academy: Musso, Farina (dal 40’st Rapisarda), Ruggia (dal 40’st Ripa), Calissano, Chirichella (dal 1’st Ciossani), Salterio, Ugolini, Ricchitelli, Chiappa, Lorusso, Marangon (dal 16’st Papagno).
(Bellani, Rambaldi, Brambilla)
All: Stefano Lo Bartolo con Maurizio Ricchitelli.
H&D Chievo Women: Buttè, Solinas, Marcante (dal 14’st Chiavenato), Di Staso, Moserle (dal 21’pt Pasqualini), Cavallin, Vallenari (dal 30’st Gabrielli), Cataldo, Chiaramonte (dal 30’st Cosmo), Verona (dal 30’st Bertaiola), Bachmaschi.
(Mazzi, Scalco, Morena, Gaglianò).
All: Enrico Salgarollo con Riccardo Fiumini.
Direzione di gara: Emanuelle Waldmann di Frosinone con Simone Ambrosino di Nichelino e Andrea Lo Chiatto di Nichelino.
Reti: 15’pt Chiaramonte; 3’st Chiaramonte, 7’st Marcante, 26’st Pasqualini, 39’st Bachmaschi.
Ammoniti: Calissano (P)
Note: recupero 0’pt – 2’st
Il Chievo si presenta con una difesa rimaneggiata a causa di alcune defezioni, ciononostante sul pesante terreno di gioco del Fortunati crea almeno quattro buone chance nei primi dieci minuti. La più ghiotta è quella di Bachmaschi, che dribbla l’estremo difensore Musso non riuscendo a concludere a rete. Al quarto d’ora un’apertura di Cavallin raggiunge sull’esterno Vallenari, la quale mette un bel cross in mezzo all’area pescando Chiaramonte, brava a liberarsi dalla marcatura del difensore e a deviare in fondo al sacco il pallone dell’1-0. Le gialloblù continuano a spingere alla ricerca del raddoppio, tuttavia manca un po’ di precisione negli ultimi venti metri e il primo tempo si esaurisce sul minimo vantaggio. Mai chiamata in causa Buttè, anche grazie all’ottima organizzazione difensiva del Chievo che mai concede al Pavia la possibilità di rendersi pericoloso in avanti.
Nella ripresa le ospiti trovano subito la rete che mette in ghiaccio la gara: punizione di Chiaramonte scodellata a centro area e che, complice un rimbalzo beffardo che inganna Musso, finisce in rete affievolendo le speranze della compagine allenata da Lo Bartolo. Con la leggerezza del doppio vantaggio il Chievo gioca a briglie sciolte e trova nel giro di pochi minuti anche il gol del 3-0, stavolta sugli sviluppi di calcio d’angolo dove è Marcante a colpire al volo indirizzando la sfera nell’angolino sul secondo palo.
Il Pavia non riesce a reagire e produce solamente una conclusione che tuttavia non preoccupa Buttè. Chiaramonte si toglie anche lo sfizio di confezionare l’assist per il 4-0 con un pallone tagliato su cui arriva puntuale l’inserimento di Pasqualini, la quale batte Musso in uscita trovando un gol meritato dopo aver seminato il panico tra maglie biancoblù per tutto il secondo tempo.
Nel finale buona combinazione tra Cosmo e Bachmaschi con quest’ultima che occhi negli occhi con Musso deposita in rete il pallone del definitivo 5-0.
Seconda vittoria stagionale per il Chievo, che ottiene ancora una volta i tre punti lontano da Verona dopo il successo contro il Lumezzane. Ancora zero punti e zero gol fatti invece tra le mura amiche, trend che la squadra di Enrico Salgarollo ha intenzione di invertire già dalla prossima sfida che vedrà le gialloblù ospitare l’Orobica il prossimo 9 novembre.
Continua invece il momento no del Pavia, ancora a secco di punti in campionato dove registra la peggior difesa con sole due reti all’attivo.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.