Arriva la prima vittoria stagionale per il Chievo Under 19, che dopo un inizio contrassegnato da due sconfitte nelle prime due sfide, ottiene finalmente i tre punti sull’insidioso campo del Lumezzane. Primo tempo sottotono per le gialloblù, più in difficoltà del solito nel giro palla e imprecise tecnicamente. Nella ripresa invece il Chievo aggiusta le imperfezioni e controlla con personalità la gara mettendo il risultato in cassaforte, pur palesando la ricorrente poca lucidità sotto porta che permette al Lumezzane di restare flebilmente aggrappato alla partita fino al triplice fischio.
Lumezzane U19 – H&D Chievo Women U19 0-2
Lumezzane U19: Salvetti, Corallo, Belete, Armani (dal 30’st Castelnovo), Mutti, Guarnera (dal 22’st Bertelli), Speriani (dal 42’st Paolino), Borrescio (dal 30’st Monfredini), Casanova, Diana, Crotti (dal 22’st Belpietro)
(Gervasoni, De Leo, Hamama)
All: Stefano Criveto con Stefania Chiappi.
H&D Chievo U19: Buttè, Solinas, Marcante (dal 1’st Scalco), Cataldo, Romano, Benedetti Vallenari (dal 17’st Di Staso), Morena, Cavallin (dal 33’st Moserle), Chiaramonte (dal 17’st Pasqualini), Verona, Bachmaschi (dal 27’st Cosmo).
(Mazzi, Bertaiola, Chiavenato, Gabrielli)
All. Enrico Salgarollo con Riccardo Fiumini.
Reti: 11’pt Chiaramonte; 6’st Verona
Direzione di gara: Giorgio Brozzoni di Bergamo con Niccolò Cantile di Treviglio e Emanuele Toniutto di Como.
Ammoniti: –
Note: recupero 0’pt – 3’st
Sul sintetico di Lumezzane, Salgarollo apporta qualche cambiamento rispetto alla gara di una settimana fa. La partita si sblocca già poco dopo il decimo minuto: in seguito a un recupero alto della squadra gialloblù, la palla viene controllata fuori area da Letizia Chiaramonte, la quale batte il portiere avversario con un tiro preciso sotto alla traversa. Il Chievo pressa bene in avanti pur faticando più del solito nel giro palla, mentre ci vuole una gran parata di Buttè, che ha un ottimo riflesso nel respingere un tiro ravvicinato in controbalzo, per evitare il pareggio delle padrone di casa.
Nella ripresa il Lumezzane prova a spingere alla caccia del gol dell’1-1, le gialloblù tuttavia si compattano e riescono a mantenere il pallino del gioco. Al 6′ del secondo tempo il Chievo trova il gol del raddoppio, figlio della caparbietà di Sara Verona che ruba palla al limite dell’area e batte l’estremo difensore avversario con un bel tocco sotto. Da qui in avanti la squadra di Salgarollo non rischia più nulla e controlla la gara sfiorando in più occasioni la terza rete, due volte con Pasqualini e poi con Giada Morena. Solo alcuni buoni interventi del portiere del Lumezzane impediscono al Chievo di ipotecare con largo anticipo la vittoria. Il risultato comunque non cambierà fino al triplice fischio, primi tre punti in campionato per le gialloblù che riscattano i primi due passi falsi e si preparano con entusiasmo al prossimo impegno a San Zeno di Mozzecane contro il Brescia.
“Sapevamo perfettamente cosa avevamo lasciato sul campo nelle due partite precedenti – inizia la sua analisi mister Salgarollo – nel primo tempo oggi, pur chiudendo in vantaggio, abbiamo giocato al di sotto dei nostri standard sbagliando molti passaggi e non avendo un giro palla pulito. Nella ripresa invece, tolto il loro inizio agguerrito, abbiamo fatto tutta un’altra partita non rischiando nulla e avendo sempre il possesso del pallone. Sono contento dell’atteggiamento delle ragazze, in particolare di Benedetti Vallenari e Marcante che oggi partivano per la prima volta dall’inizio, ma anche di chi è subentrato fornendo il proprio contributo. Come spesso accade siamo riuscite a confezionare almeno cinque-sei palle gol, questa volta il risultato ci sorride ma dobbiamo sicuramente migliorare nella finalizzazione e diventare più concrete. Si vedono i frutti dei nostri allenamenti, è però importante raccogliere ciò che costruiamo con qualità. Abbiamo un ottimo gioco corale e fraseggiamo bene, ovviamente è nostro dovere far fruttare tutto ciò per non vanificare i nostri sforzi“.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.