Juniores Provinciali
Fase élite, gironi A-B
di Nicola Sordo
ph Rodolfo Giurgevich

È terminata anche la seconda fase di stagione, la fase élite va in archivio regalando così nell’ultima giornata anche i pochi verdetti mancanti. Nel girone A i giochi erano fatti già dallo scorso weekend, da stabilire era solo l’ordine di classifica. Al primo posto chiude la grande favorita San Martino Giovani, che sorpassa all’ultima curva il Cologna Veneta vincendo lo scontro diretto per due reti a zero. La squadra di Romellini, a lungo capolista del girone, termina la corsa a 23 punti, gli stessi anche di Scaligera e Sommacustoza. I primi chiudono in bellezza con il netto 6-0 rifilato al Cadidavid (dove spicca la tripletta di Todita), sconfitta invece per i ragazzi di Zarbo che vedono svanire così la possibilità di vincere il girone. Da quinta classificata accede alle fasi finali il Valdalpone, che dopo la decisiva vittoria dello scorso weekend con l’Illasi, pareggia per 3-3 a Castel D’Azzano.

Qualche nodo da sciogliere rimaneva invece nel gruppo B, dove già sicure del passaggio del turno erano solo Lazise, Olimpica Dossobuono e Bovolone, in rigoroso ordine di classifica finale. La capolista mette fine ai sogni di qualificazione del Peschiera, a cui tuttavia, oltre alla vittoria, servivano delle combinazioni favorevoli dagli altri campi. I ragazzi di Ermanno Basso, nonostante una partenza aggressiva, non riescono ad avere la meglio contro la corazzata di Peretti, che ha tutta l’intenzione di replicare l’arrivo in finale della scorsa stagione. Recriminano però i granata, ai quali in avvio viene concesso un calcio di punizione dal limite con il fallo che sembrava essere però all’interno dell’area di rigore (come si evince dalla foro seguente).

L’intervento ai danni dell’attaccante del Peschiera

Non riesce nell’impresa qualificazione nemmeno la Nuova Cometa, bloccata sull’1-1 sul campo del Consolini. Approdano alle fasi finali, rispettivamente da quarta e quinta classificata, invece Pedemonte e Nogara, il cui scontro diretto viene portato a casa dai ragazzi di Davide Vinco. Il primo tempo è tutto di marca Pedemonte, con Wissem che nei primi quindici minuti sfiora il gol in due occasioni. Lo stesso attaccante si fa poi perdonare con la doppietta che di fatto decide la sfida, prima finalizzando l’assist di Elbari al culmine di una splendida azione corale, e in seguito con la caparbietà dimostrata nello sfruttare l’errore del portiere avversario scippandogli al sfera e depositandola in fondo al sacco. Nella ripresa il Nogara rialza la testa e mette alle corde il Pedemonte alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la partita. Gli sforzi dei ragazzi di Carazzato vengono premiati con il rigore trasformato da Sartori, mentre servono i guantoni di Ferrari a salvaguardare il vantaggio dei padroni di casa in almeno due circostanza. Il Pedemonte nel finale spreca l’opportunità di chiudere l’incontro, ma ottiene i tre punti festeggiando la qualificazione.

Di seguito quindi le dieci squadre che accedono alle eliminatorie e che si giocheranno l’accesso alla finale di giugno:
Gruppo A:
San Martino Giovani
Scaligera
Sommacustoza
Cologna Veneta
Valdalpone Monteforte

Gruppo B:
Lazise
Olimpica Dossobuono
Bovolone
Pedemonte
Nogara

 

Condividi anche tu!