Ginnastica Ritmica
di Mario Merci
Sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 presso il PalEste, in via Baden Powel a Este, si è svolta la gara regionale Base e Agonismo UISP di ginnastica ritmica, organizzata dall’ASD Evolution, con il patrocinio della Provincia di Padova e del Comune di Este.
L’evento, che ha visto impegnate le atlete in esercizi individuali, a coppie e squadre, ha messo a dura prova lo staff della società Evolution per l’elevato numero di partecipanti.
Il programma si è svolto con ritmo serrato e senza intoppi, sia nella maratona di sabato dalle 8:30 alle 22:00 sia domenica dalle 9:00 alle 20:00.
Sotto lo sguardo attento della giuria si sono esibite più di 500 giovani e giovanissime in rappresentanza di 14 società venete di cui tre veronesi, la A.s.d. Danzagiocando, la Ritmic Art A.s.d. e la A.s.d. La Perla.
Le altre società in competizione, oltre alla organizzatrice Evolution A.s.d. di Este erano la A.s.d. Viola Dance & Fitnes di Mantova, la Ritmica Gimnasia di Rovigo, la Ritmica Desenzano, la A.s.d. Corpo libero di Padova, la A.s.d. Asolo F.C., la 5 Cerchi di Montegrotto, Le Rondinelle di Caorle-San Donà di Piave, la GRP (Ginnastica Ritmica Padova), la Sport Infinity di Mestre e la Genitori Insieme di Venezia.
Buoni, nel complesso, i piazzamenti per le società veronesi con la Ritmic Art che sabato pomeriggio nella 3°categoria Junior si aggiudica il 3° posto sia alle clavette, con Margòt Spinola, sia alla fune con Beatrice Rigotti.
Nella 3° categoria Senior si classifica 1^alla fune Ilona Karpova. Nella classifica Insieme, squadra M (3P+2F), 1^ posizione per il quintetto composto da Carolina Sartori, Linda Scolari, Giulia Pellegrini, Bianca Ceschi e Citlalic Mendozza. Nel gruppo squadra N un bel 3° posto per il quartetto Sofia Vettore, Giselle Castioni, Sofia Concato e Francesca Danzi.
Nella giornata di Domenica arricchiscono il medagliere societario il 3° posto di Rossi Giulia con il cerchio nella categoria Mini Prima Elite Esordienti, il 2°posto di Caterina Gottardi con la Palla nella categoria Mini Prima Elite Allieve, il 2°posto di Emma Facci ed il 3°di Chiara Aprile, entrambe con la fune, nella categoria Mini Prima Elite Junior e Senior, il 2° posto alla fune ed il 3° al cerchio di Giorgia Merlini nella 1^ categoria Senior e in fine, nella categoria Mini Prima Squadra Esordienti e Allieve, altri due ottimi piazzamenti, un 2° posto per il quintetto Anna Ciserani, Viktoria Hoti, Serena Sabau, Caterina Gottardi e Mia Martini e un 3° per il terzetto Vittoria Tezza, Alessia Dusi e Noemi Martini.
Soddisfatte Martina De Marzi e Olena Samoylenko anche se annotano che in qualche occasione la tensione e la paura di sbagliare hanno condizionato le atlete tanto da inibire una performance degna delle loro reali preparazione e capacità. Lavorare sul controllo delle emozioni sarà il prossimo obiettivo delle insegnanti.
Per Danzagiocando, che partecipa con meno atlete, annotiamo un 1° posto nella categoria Mini Prima Squadra Esordienti e Allieve con Giulia Zobec, Rebecca Mirandola e Giulia Lissandrini .
La Perla conquista piazzamenti a podio con le più piccole. Nella categoria 4/5 anni mette sul 2° gradino prima Agnese Oliosi poi Aurora Pettene. Nella categoria Mini Base Esordienti 3° posto sia per Asia Silvestroni che per Mia Fagnani.
Anche la Asd Genitori Insieme figura bene con le giovanissime
Nella Categoria Mini Prima Base Esordienti conquista il 1°posto con Anita Sitaro seguita al 4° dalla compagna Carlotta Modolo.
Grandi soddisfazioni arrivano con le ginnaste di 3^ categoria Allieve, Gaia Gorin e Nora Busetto che conquistano il 1° posto rispettivamente con Fune, Clavette, Palla e Cerchio, forti già di un argento ottenuto nel collettivo con le compagne Emma Cito e Annaluna Rossi .
In 3^ categoria Élite Senior, Marta Gervasutti, si guadagna un 1° posto col nastro e un 4° con il cerchio.
Nella seconda Categoria Allieve 2°gradino del podio per Annaluna Rossi con la palla.
Domenica, nella categoria Mini Prima Elite, Marta Formenton, con una ottima esecuzione degli esercizi, conquista il 1° gradino del podio con la palla e il 3° al corpo libero. Ginevra Girotto si piazza 2^ al corpo libero mentre Scarpi Caterina è 2^ con la palla. Nella categoria Mini Prima Collettivo E/A ancora un 2° posto per il terzetto Giada Dabalà, Caterina Scarpi e Marta Formenton .
Un elogio meritano sicuramente le ragazze più grandi Bianca Pietrobon, Elsa Silanus, Esther Tagliapietra, Iris Conchetto che conquista il 3° posto al Cerchio e Marta Gervasutti Campionessa Regionale al Nastro e Argento in Coppia con Eulisse Giulia ai 2 Cerchi.
Ottimi risultati raccoglie anche la società ospitante e lo fa in tutte le categorie
Nei Piccoli oscar Elite conquista un 1°posto Penelope Benella (CL), il 2° Noemi Ferrara (PA) e il 3° Sofia Veronese (PA)
Nella categoria Mini prima base Esordienti (2014) 2°gradino del podio per Sofia Maddalena Ponticello (comb).
Nella Mini prima base Allieve 3°posto per Anna Ferraretto (comb)
Nella 2^ categoria Esordienti, una prestazione priva di sbavature premia con il 1° posto Anastasia Hasiuk.
Nella 2^ categoria Allieve, 1° gradino del podio per Alisa Yanina e 3° per Anita Pomaro,
Nella 2^ categoria Senior, 2° Veronica Andreella, 3° Martina Danesi
Nel Collettivo categoria AB A/E, 3° posto per il trio Martina Tecchio, Giada Zennato, Maia Brogin
Nella 3^ categoria elite senior, 1° Sofia Zangrossi ( CV e PA),
Nella 3^ categoria Junior 1° posto per Martina Missaglia (CV e PAa), 2°per Bianca Ambrosato (PA e CE) e 1°per Dafne Martinelli (FU),
Nella 3^ categoria Senior, 1° gradino del podio per Giulia Toffano (PA) e 3°per Anna Lazzarini (PA)
La giornata di domenica, regala altre grandi emozioni a partire dalla categoria Mini prima élite Esordienti con il bronzo di Nicole Sanna (PA). Nella Mini prima élite Allieve arriva un oro per Vittoria Greggio (CL).
La categoria Mini prima élite Junior porta un bronzo con Matilde Moretto (CL)
Coppia mini prima base, 1°posto per Inna Compaore e Vittoria Greggio (PA e CE)
Collettivo mini prima junior, argento per il terzetto Sveva Benatti, Nicole Sanna e Matilde Moretto
Nella 1^ categoria Allieve, argento a Aurora Buratto (FU e CE) e bronzo a Arianna Vangelisti (CL e PA)
1^ categoria Esordienti, 3°gradino del podio per Clara Zuccolo (CL e PA)
Alle già numerose medaglie conquistate dalla società Evolution va aggiunta quella speciale, assegnata dalle società partecipanti che nei loro siti non hanno mancato di elogiarla per avere saputo organizzare al meglio una gara di dimensioni pazzesche.
Non possiamo che unirci ai complimenti per il lavoro di squadra, minuzioso e attento alle esigenze di tutti. Per l’occasione il pubblico poteva usufruire sugli spalti di un punto di ristoro, era presente il servizio fotografico e non è mancato la presenza degli assistenza sanitaria per lo svolgimento della manifestazione in completa sicurezza.
Un esempio da seguire.
nato a Valdagno (Vi) nell’aprile del 1963, vive e risiede a Verona da sempre. Architetto di professione. Nel corso degli studi universitari viene introdotto alla fotografia come mezzo di rappresentazione e comunicazione, nasce una passione che oggi lo accompagna nel lavoro e nel tempo libero tra sport e natura. Da marzo 2021 ha iniziato il percorso formativo con le testate Giovanisport.it e Altreta.it per conseguire l’iscrizione all’ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.