Allenare all’Estero.
di Roberta Roi.

L’iniziativa tutta italiana nata a  Verona, prima nel suo genere si chiama “Coaching Abroad Advanced Class” e non poteva che avere il titolo in inglese perchè è un corso di formazione per preparare quegli allenatori che sognano un’esperienza calcistica all’estero. Quindi inglese prima di tutto, poi la passione e la voglia di confrontarsi al di fuori dei confini nazionali.
Bisogna avere uno spiccato senso dell’avventura e un po’ di spirito imprenditoriale perchè affrontare un’esperienza tecnica all’estero comporta dei rischi che bisogna saper gestire con intelligenza.

Per questo motivo nasce Coaching Abroad Advanced Class un corso di formazione on-line di 4 ore, necessario per gli aspiranti mister oltre-confine, molto ambiti in paesi dove il calcio, soprattutto quello giovanile muove i primi passi. Si tratta dunque di esportare soccer know own, la calcistica italica cultura invidiata da tutto il mondo.

In questo corso on-line accessibile a tutti, vengono approfondite le caratteristiche calcistiche di sette paesi diversi: Inghilterra, Spagna, Germania, Francia, USA, Cina e Australia, per conoscere le tipologie di academy a livello internazionale: come sono organizzate, quali sono alla ricerca di allenatori italiani, quali opportunità offrono, gli stipendi o i rimborsi spese che garantiscono, si valuta come è organizzata la formazione in questi contesti e l’accessibilità ai corsi federali anche per gli stranieri. Durante il percorso si vanno poi ad analizzare quali sono le principali piattaforme di recruitment, un vero e proprio trampolino di lancio dal quale un mister di casa nostra può tuffarsi in una opportunità a livello internazionale.
Nel corso nulla è lasciato al caso: la formazione prevede l’efficace stesura di un curriculum calcistico e il miglior modo di presentarsi ai responsabili della piattaforma di recruitement.
Il rischio dell’avventura viene smorzato da una serie di informazioni logistiche utili all’allenatore per ambientarsi e gestire il proprio trasferimento in un paese straniero: il costo della vita, come aprire un conto corrente, l’assicurazione sanitaria, internet ed i visti eventuali per Paesi extracomunitari.
Infine si va a valutare come adattare le metodologia italiana ai differenti contesti di lavoro, tenendo in considerazione le differenze culturali, mentali, fisiche, tecniche e tattiche che caratterizzano i ragazzi dei diversi paesi, capendo come contestualizzare con efficacia le proposte di allenamento.
.

Davide Reffatto

« Il Coaching Abroad advanced Class – spiega Davide Reffatto, ideatore del progetto, che oltre ad esperienze locali vanta un’ interessante esperienza in Cina –  è l’apice di un percorso che ho iniziato ancora 5 anni fa quando ho iniziato ad occuparmi di calcio internazionale. »

Davide Reffatto, classe 1986, è un nativo del Capricorno. Sul lavoro è disciplinato e pratico e la pazienza è la qualità per perseguire gli  scopi professionali. La pazienza si ripercuote anche sulle relazioni personali, caratterizzate da continuità e correttezza. Come tutti i Capricorno, Davide Reffatto non ama litigare e sa pesare le parole prima di parlare. L’istinto e l’intuizione piuttosto sviluppati lo aiutano ad analizzare rapidamente le intenzioni, il carattere, pregi e  difetti di una persona. Capacità queste che ha messo all’opera, con successo, nella guida di squadre giovanili.

Responsabilità, pazienza e organizzazione sono dunque le sue parole d’ordine in carriera.
Ovviamente Davide Reffatto non è alieno da aspetti critici: è fin troppo scrupoloso fino a rasentare la pignoleria ed eccessi di pragmatismo.
Ma sul calcio è un professore buono, vale la pena di ascoltarlo.

I mister che hanno interesse ad incontrarlo per avviare una avventura all’estero, lo cerchino su Facebook  sulla pagina Viaggio Calcistico.

Buon viaggio ai mister che esporteranno calcio italiano in giro per il mondo: sarà comunque un’esperienza di vita molto preziosa.

 

 

Condividi anche tu!