♥ Esordienti Finali Regionali 2018.
Ci scusiamo con i Lettori Simpatizzanti per il ritardo col quale pubblichiamo l’esito della Finale Regionale Fair Play dedicata agli Esordienti 2005.
Ancora una volta la Paluani Life e mister De Martino hanno messo la firma classificandosi al 3° posto. Ecco la cronaca della giornata di Nicola Pierdomenico:
Si conclude con la meritatissima vittoria della Liventina , la festa finale regionale per la categoria Esordienti , svoltasi presso il centro sportivo di Asolo ( Tv).
Nove scuole calcio venete vincitrici dei rispettivi campionati di delegazione con più di 150 atleti sul rettangolo verde, i quali sotto un sole torrido con temperatura oltre i 30 gradi, hanno cercato di far prevalere le proprie doti tecniche , tattiche ed atletiche sugli avversari.
Ventisette partite totali costituite ciascuna da un tempo di 15 minuti più un gioco di abilità ( shoot out), hanno classificato le contendenti in 3 equilibrati gironi finali che hanno determinato poi la posizione di chiusura per ciascuna squadra (non essendoci per regolamento graduatorie di merito , per tutti gli atleti il medesimo premio da parte della FIGC).
Nota di Redazione: il fatto di prevedere graduatorie di merito e poi comunque di stilare 1°, 2° posto e a seguire, ci sembra una grande incoerenza che la FIGC a livello nazionale dovrebbe rimuovere quanto prima.
Il calcio è fatto prima di tutto di competizione! Poi se vogliamo tener bassi i toni nelle categorie più giovani, modi e metodi ci sono. Rodolfo G.
Ha prevalso l’ottima Liventina che ha mostrato in tutti gli incontri del torneo un’ottima organizzazione di gioco, regolando negli ultimi incontri di finale prima la Virtus Bassano , seconda classificata, per 2-0 e infine nell’ultimo e combattutissimo incontro la Paluani Life per 2-1 .
Tanto agonismo, alcune individualità degne di nota, tecnica di gioco gradevole hanno catturato gli applausi dei numerosi spettatori accorsi , che hanno potuto godere di una mattinata piacevole e ricca di emozioni.
Va così in archivio il primo anno di nuovo regolamento per la categoria con le due grandi novità delle partite a 9 su campo ridotto e i temibili shoot out che ,soprattutto per questa seconda regola , meritano alcuni accorgimenti da parte della Federazione visto che é assodato che in alcune delegazioni sono stati calciati sia in autunno che in primavera mentre in altre non sono stati presi in considerazione .
Classifica finale:
1) ASD Liventina (TV)
2) Bassano Virtus (VI)
3) Paluani Life (VR)
4) Alto Academy (VI)
5) Union Feltre ( BL)
6) Bissuola (VE)
7) GS Duomo (RO)
8) AS Cittadella (PD)
9) Julia Sagittaria (VE)
Questa la presemtazione alla vigilia:
Andrà in scena domenica 3 giugno presso il centro sportivo di di Via Volta ad Asolo ( TV), il Torneo Fair Play Esordienti 2018 , finale regionale della categoria, al quale partecipano le formazioni vincenti il titolo provinciale.
A partire dalle ore 9.00 infatti Bassano Virtus (VI), Union Feltre ( BL), A.S Cittadella ( PD), GS Duomo (RO), Julia Sagitaria (VE), Liventina (TV), Bissuola Mestre (VE), Paluani Life (VR) e Alto Academy (VI) si sfideranno per eleggere la regina del Veneto.
Le nove scuole calcio qualificate, con rose obbligatorie di min 16 a max 18 calciatori, attraverso due fasi verranno suddivise prima in tre gironi e successivamente in altri 3 gironi distinti. Nella terza fase, in base al piazzamento conseguito da ciascuna squadra, verranno stilati i triangolari di finale dal 1° al 3° posto, dal 4° al 6° e dal 7° al 9°, pur non essendo previste graduatorie di merito.
Gli incontri saranno tutti costituiti da un tempo giocato di 15 minuti più una prova di abilità tecnica ( shoot out ) che impegnerà tutti e 9 i giocatori che scenderanno in campo per ciascun club.
In caso di parità tra più squadre, per determinare la composizione dei triangolari di finale, si ricorrerá nell’ordine: alle reti realizzate negli shoot out, alla differenza reti nelle partite giocate, al maggior numero di reti fatte, al maggior numero di giocatori che hanno realizzato reti, alla green card attribuite dai tecnici per finire con il sorteggio.
Nota di Redazione: il fatto di prevedere graduatorie di merito e poi comunque di stilare 1°, 2° posto e a seguire, ci sembra una grande incoerenza che la FIGC a livello nazionale dovrebbe rimuovere quanto prima.
Il calcio è fatto prima di tutto di competizione! Poi se vogliamo tener bassi i toni nelle categorie più giovani, modi e metodi ci sono. Rodolfo G.

Da Giovanigol a GiovaniSport per divulgare la cultura dello sport giovanile in ogni disciplina, per sostenere la genuina e corretta partecipazione di giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e Direttivi ed infine per condividere i valori morali delle Asd a beneficio di tutto l’ambiente sportivo.
redazione@giovanisport.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.