Allievi Under 17 Provinciali – Girone D
15/10/2023 ore 10.30
By Daniele Gemma
Foto di Patrizia Roda

Il Vigasio si confronta con IFA Verona che è a soli tre punti di distanza nella classifica del campionato, sarà una partita interessante senza esclusione di colpi. In questa nuvolosa giornata di sole, ancora con temperatura gradevole quando si affaccia il sole a veder anche lui la partita, il Vigasio in tenuta biancoceleste affronta l’IFA Verona in divisa blu sul campo in erba di via Garibaldi.

 

 

 

ACADEMY VIGASIO vs IFA VERONA (0-2) 2-2

Vigasio: Scappi, Vantini, Roldo, Palladino (30’st Celano), Canu, El Maataoui, Bertagnoli (11’st Girlanda), Comencini (41’st Mosele), Mocanu (22’st Testa), Gemma, Montresor (1’st Poletto).
A disposizione: Guadagnini, Piazzi, Zendrini, Bonadiman.
Allenatore: Alberto Bresaola e Simone Sperandio.

IFA Verona: Galvani, Leba, Garofoli (24’st Lovato), Zambelli, Dusi, Buruiana, Rettore (49’st Lovascio ), Zheng, Lecini (20’st Ait Lamqadem), Omoruyi, Cavallaro (34’st Verjoni).
A disposizione: Solidoro, Agho, Aliperti, Ziino, Benai.
Allenatore: Francesco Pirmati.
Arbitro: Daniele Rossetti della Sezione di Legnago

Reti: 5’pt Cavallaro (IV), 24’pt Dusi (IV), 17’st Gemma (V), 39’st Girlanda (V).

Note:
Calci d’angolo: (1-2) (0-2)
Ammonizioni: 5’st El Maataoui (V), 35’st Cavallaro (IV), 41’st Gemma (V), 45’st Rettore (IV).
Rec.: 1′-5′

 

Già dai primi momenti durante il riscaldamento, la squadra avversaria dimostra concentrazione e aggressività, qualità che daranno i loro frutti nella partita mentre i padroni di casa sono tranquilli e sereni durante i loro esercizi e si accorgeranno ben presto che bisogna avere quell’atteggiamento e mordente che deve avere una squadra che brama la vittoria.
Con il fischio del direttore di gara i Vigasiani si proiettano in avanti ma vengono subito fermati da un centrocampo seguita da una difesa ben compatta che recupera la sfera e non perde un minuto per contrattaccare con una serie di passaggi veloci ed efficaci ed andare al tiro già al 2′ di gara.
Sono ben piazzati, coprono ogni azione e anticipano l’avversario tanto che una piccola imprecisione dei padroni di casa lasciano lo spiraglio al 5′ di gara a Cavallaro che con un tiro da fuori area sorprende Scappi nonostante si sia tuffato.
(Vigasio-IFA 0-1)
Il Vigasio frastornato ancora dal goal subito riprende la gara e tenta di andare avanti con azioni non tanto veloci ma in diverse occasioni
arrivano al tiro senza nulla di fatto.
La squadra ospite non esita mai ad attaccare ed arrivare al tiro impegnando Scappi in molte occasioni ma la sua incisività è proficua al 24′ quando si punizione l’attaccante dell’IFA batte la palla tesa scheggia la traversa che la rimette in gioco arrivando sui piedi di Dusi che senza alcuna difficoltà mette in rete.
(Vigasio-IFA 0-2)
Oramai il Vigasio è in crisi e lo si vede quando nel possesso palla fa errori che lasciano occasioni agli avversari di riprendere palla ed andare avanti a testa bassa, il loro pressing è di squadra e questo mette il Vigasio il seria difficoltà. Il fischio del direttore di gara manda negli spogliatoi l’aggressivo IFA sempre con il possesso palla proiettato in avanti ed un Vigasio che cerca la quadra.

Il secondo tempo con un Vigasio più deciso, concentrato e senza paura mentre la squadra ospite rimasta energica ed aggressiva riparte con la palla al piede e con vari fraseggi si spinge sempre in avanti.
Viene fermata da una difesa più compatta ed un centrocampo più flessibile che si fa sempre più audace.
La svolta del Vigasio si ha al 17’st quando con un tiro lungo, il numero 10 del Vigasio in corsa verso la porta avversaria, circondato da due avversari e con il portiere sempre avversario che gli corre incontro ed in rotta di collisione con lui, lo sorprende con un tiro di testa a pallonetto e la sfera carambola tranquillamente in rete.
(Vigasio-IFA 1-2)
Con questo goal il Vigasio esulta, riprende fiducia e si trasforma in un attacco continuo ed incessante, deciso a riprendere le redini della partita.
Sempre con qualche sbavatura va avanti ma trova sempre l’IFA che resiste e contrattacca ma l’impeto del Vigasio continua e al 39’st Girlanda vince un contrasto e sorprende lo spiazzato portiere Galvani con un tiro angolato.
(Vigasio-IFA 2-2)
Oramai, il Vigasio più gasato che mai, vuole osare e cercare di vincere la partita ma trova sempre l’IFA pronta a ribattere senza un’attimo di pausa.
Finisce così, un match equilibrato e avvincente che ha visto l’IFA predominare nel primo tempo mentre nel secondo il Vigasio ha saputo riscattarsi.

Condividi anche tu!