Softball Bussolengo 2.0
Elisa Tisato

Elisa Bruno vanta un curriculum sportivo invidiabile tanto da essere stata nominata dal Consiglio Direttivo del CNT (Comitato Nazionale Tecnici) tra i 5 manager eleggibili per il prestigioso premio ”Coach dell’Anno 2021” .
Tecnico base, Pitching Coach, Istruttore Softball, secondo livello di psicologia sportiva.
Come giocatrice ha giocato in campionati di serie B e A2, è stata coach in serie A1, A2, B, U13, U15, U18, U21 e Cadette al fianco di manager del calibro di Enrico Obletter, Craig Montvidas, Juni Francisca, Sabrina Del Mastio, vincendo 3 scudetti, 2 coppe campioni, 4 podi giovanili e tornei delle Regioni.
.
Amarcord: nell’anno 2020 la società del Bussolengo softball è ancora gestita dallo storico presidente Angelo Scardino la squadra milita in A1, l’anno precedente aveva conquistato il titolo di campione italiano, grazie anche a sponsor appassionati che permettevano di assoldare, non solo giocatrici di valore guidate da tecnici come Enrico Obletter, Craig Montvidas e Juni Francisca.
Con gli sponsor si ritira anche Scardino lasciando a disposizione tutto il materiale sportivo. La tecnica Elisa Bruno e i genitori delle giocatrici rimaste decidono di rimboccarsi le maniche e di prendere in mano là società. Dalle ceneri nasce nel 2021 la nuova fenice : Bussolengo 2.0. Presidente Sabrina Pucci e nel direttivo Luisella Bisello, Chiara Caufin ed Elisa Bruno.
Essendo una nuova affiliazione perdono per regolamento la categoria A1; con domanda di ripescaggio ottengono di ripartire dalla serie A2. La squadra si sfalda con la migrazione di alcune giocatrici in A1 o per rientro nelle città d’origine. Restano a disposizione Giulia e Manuela Cianfriglia che studiano negli States e quindi purtroppo poco presenti, le sorelle Sofia e Arianna Sartori, Elisa De Trombetti e qualche ragazza della U18.

La nuova società con pochi sponsor non può permettersi di rimpolpare il roster con giocatrici straniere o provenienti da altre città. Comunque con grinta, determinazione e buona volontà, vincono il campionato e sono promosse in A1 per il 2022.
Affrontano coraggiosamente la serie A1, retrocedendo e rinunciando alla A2, campionato oneroso.
Il Direttivo grazie alla collaborazione di alcune società, riesce ad includere nel gruppo 4 atlete di Bolzano, aggregando giocatrici esperte non più giovanissime con voglia di mettersi in gioco come Nicoletta Bedogni, Ilaria Fasolo. Torna anche Caterina Bonamini e tra le più giovani,Sofia Ragno.
Piccolo aneddoto che racconta Elisa Bruno: « ultima partita della regular season, in battuta la giovanissima Sofia Ragno, di fronte a lei una delle più forti lanciatrici del campionato, Sofia gira la mazza, impatta la palla e realizza un triplo.
Queste sono le cose che fanno la differenza, veder crescere le tue atlete, che prendono sicurezza, che giocano con il cuore, che si divertono e che vengono in campo con il sorriso stampato fuori e dentro, uno dei miei obiettivi è raggiunto.
Alleno per amore di questo sport, per trasferire passione a queste ragazze. Ho sfiorato tante vite e spero sempre di aver lasciato qualcosa di buono ad ognuna.»

Affrontano il campionato di serie B arrivando ai playoff. Tutto si deciderà il 3 settembre a Caronno in Lombardia, le squadre vincitrici dei due concentramenti (a tre squadre) accederanno alla A2.
In quella data si aprirà una nuova avventura per il Bussolengo 2.0; Manager Elisa Bruno con orgoglio afferma che qualora dovessero vincere i play off, non rinunceranno alla categoria, faranno di tutto per avanzare, le ragazze se lo meritano ma non solo loro.

Condividi anche tu!