8° Premio Eccellenze
Premiazioni del 4 dicembre 2021

di Giuditta Campagnari
fotoreportage di Nicola Guerra

Consueto e tradizionale incontro prenatalizio fra la Redazione di Giovanisport  e alcuni talenti giovanili accompagnati dagli allenatori e da dirigenti. Purtroppo come l’anno scorso, anche questa edizione è stata organizzata in formato ridotto causa il contingentata affluenza in Sala Arazzi (comune di Verona).
Chi non è potuto entrare è rimasto pazientemente fuori ad aspettare compagni o figli.

L’apertura e il benvenuto sono stati affidati all’Assessore Filippo Rando il quale ha ringraziato quanti si danno da fare per lo sport giovanile con passione, umiltà e capacità tecniche; durante le premiazioni, il nostro direttore, Rodolfo Giurgevich, moderatore, ha trovato il tempo per discutere con Claudio Fidilio, presidente Delegazione Aia di Verona, sul regolamento del calcio con alcune precisazioni su una particolare case history e sulla regola della chiara occasione da rete (la regola dell’ultimo uomo non esiste e non è mai esistita) spiegata dall’arbitro Marchi Alberto, premiato come Arbitro Educatore (2003) per la capacità di insegnare durante  le gare di calcio giovanile.
C’è stata una leggera discussione sulla terminologia usata nel regolamento in particolare per la linea di fondo, errata ma utilizzata normalmente; la definizione esatta è linea di porta, ovvero quella che collega le due bandierine. Sull’argomento la nostra Redazione vuole tornarci proponendo in sede istituzionale una variazione, ovvero per definire linea di porta quella che unisce i pali di sostegno della rete e linea di fondo quella (ovvero quelle) che uniscono palo e bandierina.

Presente anche Pierluigi Tisato del Gruppo Sportivi Veterani Veronesi che ha anticipato di qualche giorno la prossima celebrazione centenaria del Gruppo e la nomination per il 6° Giocatore Educato, titolo accreditato quest’anno ad una ragazza della Provese, Emma Facchin classe 2007. Dotata di grinta e di notevoli abilità tecniche, Emma si è messa in mostra durante il recente 33° Città di Verona dove ha gareggiato con i pari età della maschile. È già stata selezionata per la Rappresentativa Provinciale e sicuramente avrà un futuro di valore.
Parlando di womens, Rodolfo Giurgevich ha voluto sottolineare l’impegno delle ASD che stanno inserendo squadre femminili nei propri organici. « Lo spazio per le quote rosa ci dev’essere – ha sottolineato Filippo Rando – perchè è richiesto a gran voce dalle ragazze che cercano ASD disposte ad accoglierle, come avviene del resto in altri sport, Volley e Basket e Pallamano per esempio.» Premiato quindi l’impegno dello Zevio-Ares per l’iniziativa di aggregare una squadra femminile; Pasquale Napoli, simpatico dirigente della squadra femminile, ha ritirato l’attestato.

Momento di commozione con Paolo Manzato, premiato come Allenatore Educatore, che ha voluto dedicare il suo attestato, ad un grande sportivo mancato da poco, Claudio De Beni ricordato per educazione e correttezza sportiva, ex giocatore dell’Ambrosiana. Come Allenatore Educatore, ovvero la capacità di insegnare ai ragazzi le buone maniere e la correttezza sportiva, sono stati premiati anche Stefano Ferrillo (Peschiera Calcio) e Gianluca Belloni (Zevio).

Chiusura delle interviste con Alessandro Cristofoli, responsabile giovanile del Villafranca, su alcuni argomenti di attualità, primo fra tutti il problema della sicurezza in pandemia per le squadre giovanili.

 

Ecco l’elenco dei giovani talenti premiati:

Portiere: Tommaso Freddo (Bovolone) e Michele Melegari (Bovolone), Giuseppe Villani (Union Scaligeri)
Difensore e Centrocampista: Alessandro Marcon (Bovolone), Giole Perini (Nogara), Marco Berardo (PescantinaSettimo) e Gabriele Scrinzi (Villafranca)
Attaccante: Giacomo Bosetto (Bovolone) Beretta Massimo (Avesa), Bonfà Giovanni (AlbaBorgoRoma), Davide Mischiati (Baldo J. Team), Montolli Francesco (Villafranca), Corsato Mattia (Villafranca), Ambrosi Giuseppe (Ambrosiana)

Chiusura dell’evento con gli auguri, i primi della stagione, di Buon Natale di Filippo Rando.

Condividi anche tu!