Juniores Provinciali U19 girone A
Consolini-SommaCustoza
Di Daniele Gemma
Lo stadio di Consolini ha ospitato oggi una sfida avvincente tra la squadra locale e il Sommacustoza, un incontro che ha regalato emozioni fino all’ultimo minuto. Prima del fischio d’inizio, però, c’è stato un momento toccante. Un minuto di silenzio è stato osservato in memoria di Totò Schillaci, grande calciatore italiano, deceduto solo pochi giorni fa. Le squadre e i tifosi hanno reso omaggio al campione, la cui eredità nel mondo del calcio rimarrà indimenticabile.
Consolini – SommaCustoza (2-1) 3-1
Consolini: Perantoni, Banzahoua, Fenner ( 41’st Gaspari), Azzolini, Bullio, Disconzi, Scognamillo ( 7’st Pennacchio), Giacometti, Marchi ( 15’st Piga), Pusinskas ( 17’st Nicolis), Cappeletti ( 25’st Consolini),
A disposizione: Lavagna, Sarosi, Salvati, Dalla Valentina.
Allenatore: Livio Monese
SommaCustoza: Terreni, Rossi, Nappo ( 45’pt Recchia), Cordik, Girardi ( 23’st Crugnano), Avvisato ( 29’st Pinotti), Pesenti, Rivera, Pisani, Odainic ( 1’st Busatta), Andrella ( 20’st Guglielmi),
A disposizione: Cacciatori, Cisternino.
Allenatore:Roberto Leonardi.
Arbitro: Andrea Placata della Sezione di Verona
Reti: 6’pt Scognamillo (C), 35’pt Pusinskas ( C), 45’pt Andrella (SC), 12’st Bullio(C).
Note:
Calci d’angolo: (4-1) (2-1)
Ammonizioni:15’st Giacometti (C), 28’st Presenti(SC), 33‘st Piga (C),45’st Guglielmi(SC), 48’st Pinotti (SC)
Rec.: 3′-7’
Inizia lo scontro e subito il Consolini si è gettato all’attacco. I padroni di casa hanno dimostrato di essere pronti a dare battaglia sin dai primi minuti. Al 3’ Pusinskas ha tentato una conclusione al volo da fuori area, ma il tiro non ha centrato lo specchio della porta. Una buona iniziativa, anche se poco precisa, che ha subito fatto capire al Sommacustoza quale sarebbe stato il ritmo della partita.
Il gol è arrivato è arrivato solo tre minuti dopo, quando Girardi ha perso un pallone cruciale davanti a l’area di rigore e Scognamillo ne ha approfittato, fiondandosi verso la porta e battendo il portiere con un preciso sinistro rasoterra.
Dopo aver subito il colpo iniziale, il Sommacustoza ha provato a rialzare la testa. La squadra di Leonardi ha iniziato a giocare con più convinzione, cercando di rispondere agli attacchi del Consolini. I giocatori delle due squadre non si sono risparmiati, con scontri aerei e contrasti intensi che hanno caratterizzato gran parte della prima frazione di gioco.
Al 28’ Pisani ha rubato palla all’ultimo uomo dei padroni di casa, lanciandosi verso la porta avversaria. Si è trovato a tu per tu con il portiere, ma quest’ultimo è stato bravo a chiudergli lo specchio della porta e a respingere il tiro. È stata una grande occasione per riaprire le distanze ma i verdi-gialli sono riusciti a evitare il peggio.
Ancora una volta, pochi minuti dopo, il Consolini ha sprecato una buona opportunità. Banzahoua, servito perfettamente alla mezz’ora, si è trovato a pochi passi dalla porta avversaria, ma ha calciato addosso al portiere del Sommacustoza, che ha bloccato con sicurezza.
I padroni di casa hanno continuato a dominare, arrivando per primi su ogni pallone. La superiorità del Consolini si è fatta sentire al 35’, quando un’imbucata di Disconzi ha trovato Pusinskas libero sulla destra. Quest’ultimo ha sorpreso il portiere avversario con un tiro preciso sul primo palo, portando i suoi al raddoppio.
Nonostante il doppio svantaggio, il Sommacustoza non si è arreso, portando in avanti anche i terzini e difensori centrali per cercare di supportare le azioni offensive della squadra, senza tuttavia ottenere grandi risultati. È mancata precisione nelle rifiniture, e la difesa del Consolini è sempre riuscita a respingere le incursioni.
Al termine del primo tempo, gli ospiti sono riusciti a riaprire la partita. Andrella ha approfittato di una disattenzione della difesa avversaria, colpendo di destro e trovando il portiere del Consolini impreparato. Un gol che ha accorciato le distanze proprio allo scadere del primo tempo, riaccendendo le speranze della squadra ospite.
Il secondo tempo si è aperto con il Sommacustoza deciso a riprendere il controllo della partita. Gli ospiti hanno cercato di spingersi in avanti con azioni su calci piazzati, ma la difesa del Consolini è rimasta solida. Al 6’st, è stato Scognamillo il più pericoloso con un tiro rasoterra dopo aver rientrato sul suo sinistro. Terreni è stato bravo a deviare il tiro in angolo, evitando il terzo gol.
Nel corso della ripresa, la battaglia a centrocampo si è intensificata, con entrambe le squadre che hanno commesso diversi falli tattici per fermare le ripartenze avversarie. Al 9’st, Andrella ha tentato una punizione da una posizione defilata, con il tiro che è stato facile preda del portiere avversario.
Nonostante il Sommacustoza cercasse di avanzare con una serie di fraseggi, la mancanza di concretezza sotto porta si è fatta sentire. La loro inefficacia offensiva ha permesso al Consolini di mantenere il controllo della gara, e al 12’st su calcio d’angolo, Bullio ha colpito di testa in area avversaria, siglando il terzo gol per i padroni di casa.
Il Sommacustoza, nonostante il risultato ha continuato a provarci, creando alcune situazioni pericolose, soprattutto con cross velenosi, ma il portiere del Consolini si è sempre fatto trovare pronto. Nel frattempo, i padroni di casa hanno continuato a sfruttare le ripartenze, con Marchi che si è reso protagonista di qualche buona iniziativa senza impensierire però più di tanto il portiere avversario.
Al 17’st il Consolini ha avuto un’altra occasione clamorosa con il gran recupero di palla di Piga e ha servito Pusinskas, che però ha sprecato tutto, calciando alto sopra la traversa.
Il Sommacustoza ha cercato di riprendersi, spingendo in avanti con Recchia e Avvisato, ma i ritmi della partita si sono abbassati rispetto alla prima frazione. Le squadre sembravano aver perso un po’ di brillantezza, complice la fatica accumulata.
Negli ultimi minuti, però, il Sommacustoza ha cercato il tutto per tutto per rendere il punteggio meno amaro. Al 42’st Guglielmi ha servito una perfetta imbucata per Presenti, che ha visto il suo tiro respinto da una parata prodigiosa dell’estremo difensore locale, evitando quello che sarebbe stato il gol che poteva riaprire tutto all’ultimo per gli ospiti.
Gli ultimi minuti del recupero hanno visto il Sommacustoza intensificare la pressione, con Pisani che si è reso protagonista di un paio di tentativi, ma senza riuscire a superare Perantoni, sempre attento.
Alla fine, la partita si è conclusa con una vittoria per il Consolini, che ha saputo gestire meglio le fasi chiave della gara. Nonostante la buona reazione del Sommacustoza, la superiorità dei padroni di casa è apparsa evidente, specialmente nella gestione del gioco e nella concretezza sotto porta.
Il Consolini esce vittorioso da questa sfida, confermando il proprio stato di forma e dimostrando di poter essere un avversario temibile per chiunque. Il Sommacustoza, nonostante la sconfitta, ha mostrato carattere e determinazione, rimanendo in partita fino all’ultimo. Tuttavia, la loro mancanza di precisione nelle fasi cruciali ha fatto la differenza.
Una partita che ha visto protagonisti i numerosi scontri a centrocampo e la grande capacità di ripartenza del Consolini, ma anche la volontà del Sommacustoza di lottare fino alla fine.
Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.