Juniores Provinciali U19
2^ Fase Elite – Girone A
23/03/2023 ore 15.30
By Daniele Gemma
SommaCustoza08 vs Napoleonica (1-0) 1-0
In questa stupenda giornata tipicamente estiva presso lo stadio comunale di via Bassa, il SommaCustoza08 in divisa gialla in terza posizione a 17 punti nella classifica generale si confronta con la Napoleonica in tenuta blu-scuro in ottava posizione a 11 punti.
Sarà una partita tranquilla ma l’attenzione dei padroni di casa non deve abbassarsi anche perché gli ospiti dimostrano una grinta fuori dal comune osservandoli già nei primi minuti di gara.
SommaCustoza08: Mastrogiacomo, Recchia, Marchi, Cordioli (32’st Faccincani), Turrina, Zandona’, Perina (16’st Boschini), Cazzola (29’st Guglielmi), Bogdanich (19’st Lazzaro), Rigo (46’st Pinotti), Puttini.
A disposizione: Menini, Pisani, Rivera.
Allenatore: Mirco Zarbo.
Napoleonica: Cavazza, Galvan, Zorzella (35’st Calisto), De Marzi R., Brighente, Rugolotto, Ghellere (26’st Williams), De Marzi L., Gomes, Albarello, De Mori (39’st Lazzari).
A disposizione: Mazzano’, Tirapelle, Lonardi.
Allenatore: Federico Bonfada.
Arbitro: Matteo Dal Zotto della Sezione di Verona
Reti: 40’pt Zandona’ (S).
Note:
Calcio d’angolo: (2-1) (0-1)
Ammonizioni: 9’st Cordioli (S), 40’st Lazzaro (S), 44’st Cavazza (N).
Espulsi: ///
Rec.: 2′ – 5′
I padroni di casa iniziano la partita con un’energia decisa, avanzando con determinazione, ma la solida difesa avversaria non si lascia sorprendere. Smorza gli attacchi e respinge il gioco avversario, diventando minacciosa già nei primi minuti di gioco.
Entrambe le squadre si mostrano caute e concentrate; si osservano attentamente, cercando di individuare eventuali falle per poter avanzare e prendere il controllo del gioco.
Al 10’pt, il SommaCustoza08 tenta un’azione offensiva, ma un piccolo errore consente alla Napoleonica di riprendere l’iniziativa, ottenendo un calcio d’angolo al 12’pt, che però non sfrutta poiché il pallone sfila sopra le teste dei compagni di squadra.
La pressione degli ospiti aumenta e al 21’pt una serie di azioni veloci mette in difficoltà i padroni di casa, che riescono a uscire dalla situazione con un contropiede e guadagnarsi una punizione dalla tre quarti al 25’pt. Rigo esegue un potente tiro curvo che fa tremare il palo sinistro, nonostante il tentativo inutile di Cavazza di respingerlo, facendo sobbalzare gli spettatori in tribuna.
Il ritmo della partita si intensifica e diventa una lotta su ogni pallone, con il SommaCustoza che trema al 33’pt quando un attaccante avversario si libera lungo la fascia, arriva in area e mette alla prova Mastrogiacomo con un tiro, ma fortunatamente la palla viene spazzata via da un compagno di squadra.
Solo al 40’pt arriva il primo gol, quando su un calcio d’angolo battuto ancora da Rigo, Zandona’, marcato da due avversari, riesce a concludere con un tiro improvviso che finisce in rete. La reazione avversaria arriva quasi immediatamente, con un calcio di punizione dalla zona di rifinitura che però esce alto.
I padroni di casa nonostante la pressione riescono con l’affondo, in più occasioni, di Puttini sulla fascia ad avvicinarsi alla porta, passarla al centro ed arrivare al tiro senza alcun risultato.
Si conclude la prima frazione di gioco con la Napoleonica che attacca e lascia presagire che la seconda sarà molto più intensa.
La Napoleonica riprende l’iniziativa con una determinazione straordinaria, desiderosa di prendere il controllo della partita. Si lancia all’attacco con rapidi scambi di passaggi e tenacia, cercando di penetrare senza indugi nella difesa avversaria. In questa fase, il SommaCustoza08 si ritira nella propria metà campo, serrando le fila e impedendo agli avversari di manovrare, e approfitta di un piccolo errore per ripartire in contropiede.
Al 13’st minuto, il calcio d’angolo eseguito dalla squadra in blu scuro arriva rasoterra in area di rigore e viene prontamente respinto dalla difesa avversaria.
Al 21’st minuto, gli ospiti tentano di penetrare nell’area di rigore avversaria con una serie di passaggi rapidi, ma il pallone centrato viene intercettato da un difensore che lo allontana con un calcio deciso.
Il passare del tempo vede un costante susseguirsi di manovre offensive e difensive da entrambe le squadre, tuttavia il SommaCustoza08, nonostante il persistente pressing avversario, riesce a sferrare un attacco decisivo al 35’st, con Puttini che mette in movimento la palla per un compagno, ma viene prontamente contrastato dalla difesa avversaria.
La determinazione dei giocatori di casa si dimostra evidente nel respingere qualsiasi tentativo avversario, senza mai abbassare la guardia, grazie all’unità e alla solidità difensiva mostrata da tutti i membri della squadra.
Solo il fischio finale dell’arbitro decreta la vittoria del SommaCustoza08, che conquista tre punti preziosi, mantenendo il passo con il Cologna Veneta 1919 e distaccato di soli due punti dal San Martino Giovani, attualmente primo in classifica generale.

Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.