Juniores Provinciali Verona
Semifinale per il titolo
Gabetti Valeggio – Pedemonte
di Nicola Sordo
C’è il clima delle grandi occasioni al Comunale di Valeggio sul Mincio, dove i padroni di casa sono accolti da fumogeni e striscioni di incoraggiamento per una partita che rappresenta l’ultimo ostacolo prima della finale del prossimo weekend. Buona affluenza anche sponda Pedemonte, con i ragazzi di Davide Vinco che possono contare sul sostegno dei propri numerosi sostenitori.
Gabetti Valeggio – Pedemonte: 2-1 (1-0)
Gabetti Valeggio: Truglio, Leca, Benchea, Ciolino, Peretti (30’st Polla), Menegardo, Lonardi (45’st Gelmetti), Benini, Bissoli (24’st Lukaj), Scala, Stancari (10’st Venturelli).
A disposizione: Gonzalez, Scatolon, Polato, Daitschman, Zacco.
Allenatore: Michele Barraco con Giuliano Menegardo.
Pedemonte: Ferrari F, Ferrari M, Brunelli (27’st Mirandola), Guerra, Zantedeschi, Ceradini, Spada (43’st Mchiri), Zivelonghi, Semler, Guzman, Fedrighi (30’st Buniotto).
A disposizione: Tommasi, Righetti, Rossi, Marconi, Zuliani, Manara.
Allenatore: Davide Vinco con Claudio Cammarata.
Direttore di gara: Leonardo Bellotti di Verona
Reti: 14’pt Bissoli (GV), 16’st rig. Semler Joao (P), 43’st Benini (GV)
Ammoniti: Guzman (P), Fedrighi (P), Peretti (GV), Ceradini (P)
Recupero: 1’pt – 6’st
Parte forte il Gabetti Valeggio, vicino al gol in avvio con il potente diagonale di Lonardi neutralizzato con il piede da Ferrari. Il Pedemonte risponde con il cross tagliato di Zivelonghi su cui Guzman non arriva per questione di centimetri. L’inerzia dell’incontro è però a favore della squadra di Barraco che al quarto d’ora sfonda: Bissoli raccoglie un pallone al limite dell’area dopo una corta respinta della difesa ospite e scaglia un destro imprendibile all’incrocio dei pali non lasciando scampo al numero uno biancorosso.
Non passano nemmeno due giri di lancette e Lonardi va ad un passo dal raddoppio quando, servito in profondità, supera Ferrari in uscita facendo passare la palla in un angolo impossibile, solo la scivolata provvidenziale sulla linea di porta da parte di Ceradini evita l’immediato uno-due dei padroni di casa.
Il Pedemonte cerca di guadagnare metri, ma sulla propria strada trova un attento Truglio che chiude la strada alla conclusione di prima di Fedrighi sul suggerimento di Semler.
Bissoli mette ancora paura alla squadra di Vinco calciando alto da buona posizione sull’assist di Lonardi, costante spina nel fianco per Brunelli sulla fascia destra.
La ripresa propone un copione del tutto differente dove a fare la partita è il Pedemonte, alla caccia del gol che rimetterebbe in discussione le sorti della partita. Guerra spreca un’ottima opportunità su calcio d’angolo incornando sopra la traversa il corner con il contagiri di Semler, Semler che pochi secondi dopo con un trucco di prestigio si libera di due avversari nello stretto dentro l’area trovando però la sempre pronta opposizione di Truglio.
La gara cambia al 16′, quando il direttore di gara Bellotti di Verona, semplicemente impeccabile per tutti i 90 minuti, assegna agli ospiti un calcio di rigore per un fallo di Peretti all’ingresso dell’area. Dal dischetto trasformazione esemplare di Semler, che spiazza Truglio infilando la sfera alle sue spalle scheggiando il palo interno.
Il Valeggio accusa il colpo e rischia di subire la rimonta, ottimo lavoro spalle alla porta di Zivelonghi che apparecchia per il tentativo mancino di Guzman il quale chiama Truglio al volo plastico.
Il Pedemonte ha speso molto nel secondo tempo, e inevitabilmente si espone ai contrattacchi avversari: una ripartenza solitaria di Venturelli dà l’illusione del gol ma il tiro del neo entrato si infrange sulla base esterna del palo.
Tutto sembra propendere verso un pareggio, ma a tre minuti dal gong Scala converge centralmente e illumina per Benini, il quale non si fa pregare e scaraventa la sfera sul secondo palo facendo esplodere il Comunale di Valeggio in una festa senza sosta.
I sei minuti di recupero non bastano ad un frastornato Pedemonte per organizzare un assalto per il pareggio, la squadra di Vinco esce tra i meritati applausi del suo pubblico dopo una partita di carattere in cui, soprattutto nel secondo tempo, non avrebbe meritato la sconfitta.
Cori e festeggiamenti invece per il Gabetti Valeggio, alla seconda finale provinciale consecutiva. Tra una settimana al Sinergy Stadium di Verona, la compagine di Barraco affronterà il Lazise per l’ultimo atto di questa stagione.
I complimenti vanno ad entrambe le formazioni per aver disputato una gara di buona qualità tecnica e sempre corretta, diretta in maniera pressoché perfetta dall’esperto Leonardo Bellotti.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.