7° Corso di Reporter Sportivo
Programma e date del Corso
di Alessandra Luciana Darra

Si è tenuto a Verona con il Patrocinio del Comune di Verona, Assessorato allo Sport, il 7° stage dedicato alla formazione di Addetto Stampa e di Reporter Sportivo per le Società Sportive del settore Dilettante, formazione mirata ad una Comunicazione Sportiva di qualità.
Lo stage è una condivisione di esperienze, gestite dai giornalisti della Redazione di Giovanisport per approfondire tematiche riguardanti la stesura delle cronache di gara e i commenti sulle giornate di campionato, la titolazione di un articolo, l’uso corretto della terminologia sportiva, la tecnica per le interviste dirette ed indirette, la fotografia sportiva sia con reflex sia con smartphone, la gestione di un sito web, tecniche base di public speaking e tecniche creative.
Una particolare sessione sarà dedicata alla comunicazione persuasiva, ovvero come rendersi credibili e radicare una opinione.
La novità del corso è nell’ultima sessione, quella del 9 febbraio, dedicata interamente alle video riprese e al montaggio per una pubblicazione rapida e di qualità, su siti e social. Alla sessione video hanno partecipato due docenti fra i quali si farà tesoro dell’esperienza di Germano Zerbetto.

Per coloro i quali fossero interessati a proseguire un percorso formativo ulteriore per conseguire l’Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, la segreteria  (Alessandra Luciana Darra 348 973 3459) della Redazione è a disposizione per le informazioni utili.

Lo stage si è sviluppato nelle giornate di venerdì 19 e 26 gennaio per poi proseguire il 2 e 9 Febbraio, dalle ore 19,30 alle ore 21,00 presso la Sala Vip Lounge del Palazzo Sport AIM di Verona.
Sessione di recupero, grazie alla disposnibilità dell’Assessorato, venerdì 16 Febbraio.
La partecipazione è stata ibera e ovviamente contigentata dalla numerosità delle presenze.
Per i nuovi Fotoreporter e Reporter le sessioni dedicate sono state quelle del 26 Gennaio e 2 Febbraio.

L’esperienza è indirizzata verso chi è interessato alla comunicazione di una ASD, senza distinzione per le varie discipline sportive. La partecipazione è gratuita (viene richiesto solo un contributo di euro 50 per il materiale didattico e i ristori).
Nel corso dello stage, verrà illustrato come iniziare il percorso formativo per conseguire l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.Per iscriversi, si prega di scrivere a redazione@giovanisport.it specificando la disciplina sportiva interessata e gli argomenti di maggior interesse.

Come Docenti del Corsohanno contribuito:

Paola Fuggetti (Giornalista e Direttore Responsabile di altrEtà)
Rodolfo Giurgevich (Giornalista e Direttore Responsabile di Giovanisport e altrEtà)
Mario Merci (Direttore Artistico di Giovanisport e altrEtà)
Luciana Zambelli (Web Master)Germano Zerbetto (Web Master)

Arrivederci all’8ª edizione, scaglionata in due fasi, a settembre 2024 e gennaio-febbario 2025.

 

Condividi anche tu!