Allievi Regionale U17 A 
Commento al Campionato 
di Filippo Bonetti

Siamo alle battute finali; mancano 270’ dal termine di questo eufemisticamente mutevole campionato. Ora ogni punto pesa come un macigno, quelli conquistati varranno oro, quelli persi rischiano invece di portare a fondo. Non sbagliano le prime due della classe (Baldo e Bovolone), attese nel prossimo turno al compito finale, per sigillare tutto ciò che è stato meritato durante l’annata. Ad inciampare è il Sovizzo, rimasto invischiato, in un pirotecnico 3-3, con la Scaligera. Ad approfittare di ciò sono i famelici “lupi” di San Giovanni che non perdono l’occasione e scavalcano i neroverdi accomodandosi momentaneamente sul gradino più basso del podio. Pari prezioso, avvenuto sul campo di una temibile avversaria e utile a suggellare quasi definitivamente la salvezza per il Trissino. In sintesi, un punto a 24 carati per i biancorossi. Il tutto enfatizzato dalle pericolose sconfitte di Chiampo e Belfiorese. Vince la Pro Sambo contro il Bevilacqua. 

Pellegrino, Mischiatti, Orlandi (e chi se non loro) e Mirandola servono al Baldo la possibilità di “match point” nella prossima giornata. Allo stesso modo, il Bovolone, trascinato dalla rete di Pezzolato, andrà ad Isola della Scala forte della consapevolezza che una vittoria potrebbe garantire il matematico secondo posto (grazie agli scontri diretti a favore nei confronti del Sangio). 

Ancora aperta, tra San Giovanni e Sovizzo, la lotta al terzo posto. I veronesi fanno valere il fattore campo e passano, anche grazie ad un favoloso Alohan (una cavalcata strepitosa che culmina nel gol e protagonista dell’azione che ne propizia un’altro), ai danni del Chiampo. Sei reti e tanto spettacolo è il computo finale della gara vicentina. Le reti giallorosse di Burato, Da Ronco e Todita, oltre a rispondere a quelle di Filotto, Chiementin e Camerra, bloccano sul pari i neroverdi che perdono così le redini del proprio destino per l’eventuale conquista del podio. 

Rimangono in scia, anche se a distanza, Montorio, Team e Pro Sambo, quest’ultima con una partita in meno in attesa del recupero della gara con il Chiampo. Rallentano il ritmo i primi, fermati in casa da un volitivo Trissino, autore di una gran prova al “via dei Cedri”. Un bel primo tempo, occasioni da una parte e dall’altra. I biancorossi passano al celere vantaggio ma vengono ripresi prima dell’intervallo. La ripresa si tinge di biancoverde ed i padroni di casa prendono il controllo del gioco. Resistono i biancorossi rispondendo colpo su colpo alle offensive montoriesi e portando a casa un punto dal valore inestimabile. Vincono invece Team e Pro Sambo. I biancoblù, trascinati da un’altra prova di dominante completezza di Giulio Domini vincono per 5-2 ai danni di una Belfio alla drammatica rincorsa. Vana pertanto la splendida doppietta di Xibraku; Donelli, Pelucco e Bisigo, aggiungendosi alla doppietta del sopracitato Domini, definiscono il risultato finale. Zusi, Gianello, Arduin e Armenis sono invece i protagonisti del successo rossoblù ai danni del Bevilacqua. Vana ma degna di nota la rete di Aboulaala. Salgono a quota 35 punti i ragazzi di Nicola Cenzi, a soli tre punti dal quinto posto, una partita di distanza, una partita che potrebbe essere quella con il Chiampo, in calendario fra due giorni.

In programma una giornata di fuoco, giornata che forse consegnerà agli annali alcuni verdetti, e tra questi anche il più importante. Una gara non facile aspetta il Baldo. A far visita al “Comunale” di Cavaion sarà infatti il Team di Marco Pennacchioni, reduce da quattro vittorie consecutive. Viva anche la lotta a distanza tra San Giovanni e Sovizzo: i primi impegnati a Belfiore, dove urgono punti; i secondi nella sfida tutta vicentina in casa del Chiampo, anch’esso alla disperata ricerca di una reazione per sperare in quella che ora sembra davvero un’impresa.   

Condividi anche tu!