Allievi Under 17 Provinciali
Fase Elite – Girone A
Academy Vigasio – Amatori Bonferraro
di Daniele Gemma
ph Patrizia Roda
In questa quarta giornata di campionato, si affrontano sul campo in via pizzola a Buttapietra, il Vigasio dai classici colori sociali e Amatori Bonferraro in divisa blu-rossi. Una sottile pioggerellina accompagna le due squadre durante la fase di allenamento e sembra che i ragazzi non se ne accorgano essendo concentrati nei propri esercizi. Si preannuncia una gara molto concitata ed energica visto che il terreno di gioco è pregno d’acqua e non aiuterà certo a vedere azioni fluide e pulite.
Academy Vigasio vs Amatori Bonferraro (2-0) 3-2
Vigasio: Scappi, Vantini, Piazzi, Palladino, Canu, El Maataoui, Montresor (5’st Gemma), Comencini (28’st Zendrini), Testa (13’st Guadagnini), Girlanda (20’st Sorgato), Mosele (13’st Bertagnoli).
A disposizione: Mocanu, Poletto, Luani, Venturi.
Allenatore: Alberto Bresaola.
Amatori Bonferraro: Bonisoli, De Mori, Sylla, Korkizoglou, Truzzi (20’st Maestrello), Marino, Mastantuoni (25’st Viglione), Arif (1’st Maciel), Antoniazzi, Rajola, El Aissaoui.
A disposizione: Erhabor, Bissolo.
Allenatore: Mirko Taccini.
Direttore di gara: Mohamed Echaouf della Sezione di Verona.
Reti: 13’pt Montresor (V), 15’pt Mosele(V),
9’st El Aissaoui (B), 10’st Canu (V), 16’st De Mori (B).
Note:
Calci d’angolo: (3-2) (4-3)
Ammonizioni: 29’st Antoniazzi (B), 34’st Zendrini (V), 37’st Palladino (V), 40’st Guadagnini (V), 47’st De Mori (B).
Rec.: 0′-5′
Con il fischio del direttore di gara, parte il Vigasio che con il primo passaggio del pallone indietro al compagno si trova già in seria difficoltà in quanto tutta la squadra avversaria si proietta in avanti nel tentativo di togliere la palla ed andare in porta, ma l’attenta difesa resiste e sventa questa mossa improvvisa e letale.
Nell’ultimo scontro con questa squadra, il Vigasio aveva notato che i loro avversari erano già a mille, dei duri e aggressivi.
Al 4′ di gara i padroni di gara con un tiro da fuori area impegnano il portiere Bonisoli che para mettendo la palla fuori.
La squadra ospite reagisce con un attacco che sfuma in un tiro fuori.
Il campo non facilita i passaggi e gli scatti, i ragazzo lo sanno che devono andare con cauti in quanto scivolano mancando la sfera e agevolando i rivali che ne approfittano di questa opportunità.
Al 13′ a Montresor, in aerea, gli arriva ai piedi di rimbalzo il pallone che mette senza alcuna difficoltà in rete con un tiro basso e non molto potente mentre il portiere si rialzava da terra e portando così il Vigasio a +1.
Al 15′ invece, Mosele su punizione da fuori area mette all’incrocio del palo sx un imprendibile goal lasciando tutti gli avversari attoniti aumentano il distacco del vantaggio.
Il Bonferraro non si lascia intimorire e riprende le proprie azioni offensive con più ardore avvicinandosi sempre più alla porta di Scappi che in più occasioni rende vani i tentativi di rimonta dei rossi-blu.
Anche i padroni di casa non realizza le occasioni avute al 18′, al 29′ e 40′.
Il Bonferraro nella seconda frazione di gioco parte subito all’attacco e dopo alcuni passaggi veloci arriva al tiro che il portiere Vigasiano para con un po’ di difficoltà e successivamente la mette fuori.
Al 9′ El Aissaoui riduce il vantaggio con un’involata in fascia che sorprende con un tiro basso nell’angolo sx il portiere locale oramai spiazzato.
Al 10′ il capitano del Vigasio con una veloce azione a centrocampo, salta due avversari all’arrivo del terzo passa la palla al compagno n.16 alla sua dx, in fascia, che lo segue nell’azione e arrivato vicino all’area con un guizzo improvviso, prima di essere fermato dal difensore che lo seguiva come un segugio, mette un cross in piena aerea dove Canu al volo la incorna mettendola all’angolino basso sx, scuotendo la rete di Bissoli che nulla può nonostante si sia tuffato. (Vigasio 3 Bonferraro 1)
I rossi-blu non si demoralizzano e su ogni pallone mettono cattiveria agonistica tanto che durante la fase di attacco del Vigasio in n.3 del Bonferraro cade a terra infortunato (il direttore di gara non lo vede mentre la squadra del Vigasio si e si ferma momentaneamente) il pallone di rimbalzo viene passato con un lancio lungo a De Mori solo davanti a Scappi e che la mette in rete al 16′.
Questo goal disorienta la squadra Vigasiana che riprende subito la gara e lotta con ogni energia la pressione avversaria che diventa sempre più potente.
Le opportunità del Bonferraro vengono smorzate da un attento centrocampo e difesa, si vede la caparbietà di chi vuole riprendere in mano la partita e chi non vuole mollare o cedere terreno.
l bianco-celesti hanno un paio di occasioni goal, una al 32′ e l’altra al 47′ con l’attaccante davanti al portiere che non concretizza.
Il triplice fischio del direttore di gara finisce con questa immagine: Bissoli che para e nel contempo rilancia la sfera mentre i compagni ripartono all’attacco.
Daniele Gemma è un giovane sportivo, studente per diventare fisioterapista, che ha deciso di impegnarsi sul percorso formativo con Giovanisport Aps per potersi iscrivere all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.