Atmosfera Western Show a Verona, Fiera Cavalli anche quest’anno ha ospitato le gare di Barrel Racing, competizione ippica nata negli anni 40, in Texas, da alcune donne che non volevano essere solo spettatrici ai rodei (erano prerogativa maschile).

Il Barrel Racing (corsa del barilotto) è una competizione di velocità con un percorso standard (pattern) che si effettua girando attorno a tre barili posizionati a triangolo isoscele nel recinto. Per vincere non è sufficiente eseguire il percorso con il miglior tempo ma anche evitare le penalità di 5 secondi per ogni barile che cade e se si perde il cappello o cap e addirittura la squalifica se il concorrente fa un uso eccessivo del frustino sul cavallo.

Sabato 11 e domenica 12 grazie alla National Barrel Horse Association Italia (NBHA), presso il padiglione numero 11 della fiera di Verona si sono svolte tra le altre gare le finali del Campionato Europeo di Barrel Racing open consolation, Barrel Racing Juvenile, Barrel Racing Futurity, Barrel Racing Champion of Champions, Barrel Racing Europeo Junior e Youth.
Di seguito i binomi che tra più di 300 concorrenti hanno vinto i vari titoli Europei: Federica Girardi e De Red Stone si sono aggiudicati il Campionato Europeo Open Barrel Racing 2023.
Carlo Ariete con A Future Fling sono Campioni Europei di Barrel Racing Juvenile.
Giuseppe laconis con All Night in Paris si aggiudica il titolo Europeo Barrel Racing Futurity 2023.

Angelo Parisella su Jet On The Money vince il Champions of Champion Barrel Racing.
Salvatore Spina con Ellevi Streakin Six conquista il titolo Europeo Barrel Racing Junior.
Giorgia Ingrassia con Fr Double Boom Boom vince il Barrel Racing Youth.

Condividi anche tu!