Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite
di Germano Zerbetto

Nella foto di copertina: azione di gioco della gara Malo – Concordia categoria Juniores Élite.
Foto di Claudio Ferrari della redazione di Giovanisport

La dodicesima  giornata del campionato Juniores Élite vede la capolista Trissino imporsi 1 a 0 contro lo Zevio grazie al gol di Pellizzaro che sale a quota 9 nella classifica marcatori. Un successo che permette alla formazione vicentina di allungare a +6 sulla seconda in classifica, il Villafranca Veronese che viene fermato sul 3 a 3 dal Real Grezzanalugo. In terza posizione il San Giovanni Lupatoto che vince a Schio per 4 a 0 per la gioia del mister lupatotino Andrea Sorio, molto obiettivo nella sua analisi  «È stata la classica partita dove tutto è andato per il verso giusto. Abbiamo fatto gol al primo minuto e poi raddoppiato al 20′. Il tutto frutto di una buona interpretazione della gara da parte dei ragazzi. Lo Schio poteva riaprirla con un rigore che invece il nostro portiere ha parato. Al rientro nel secondo tempo abbiamo fatto il terzo gol, che ha indirizzato la partita per il verso giusto. Da lì in poi chiaramente a noi veniva tutto più facile. Abbiamo vinto con una squadra ben organizzata con un risultato fin troppo rotondo, visti i valori dello Schio, a cui le cose hanno girato male oggi». In zona play out importante vittoria dell’Ambrosiana sull’ Atletico Città di Cerea per 2 a 1 grazie alla doppietta di Perin. Il mister rossonero Davide Vinco commenta così la gara: «Primo tempo molto bloccato vista anche l’importanza della posta in palio, con leggera predominanza territoriale dell’Atletico Città di Cerea. Nel secondo tempo dopo, la prima parte di equilibrio, siamo riusciti a sbloccare la gara grazie a Perin, bravo a recuperare palla e a siglare il gol del vantaggio. Dopo 5 minuti abbiamo raddoppiato mettendo la gara in discesa. A 5 minuti gli avversari hanno segnato il gol del 2 a 1 ma poi siamo stati bravi a gestire gli ultimi minuti di gara e portare a casa un’importante vittoria». Altro importante successo in zona play out quello del Baldo Junior Team che ha avuto la meglio sul Chiampo per 3 a 0 grazie ai gol di Mischiatti e doppietta di Consolini . Il neo mister della formazione gardesana,  Davide Marzari spende parole di elogio per i suoi ragazzi per l’importante vittoria : «Partita bella vivace e tosta grazie anche a una direzione di gara in cui ha lasciato giocare parecchio.

Davide Marzari allenatore Baldo Junior Team U19

Nella prima parte del primo tempo siamo partiti un po’ contratti ; poi nel prosieguo della gara abbiamo preso in mano le redini del gioco e siamo riusciti ad andare in rete per 3 volte ottenendo una importante vittoria sia per la classifica che per il morale dei ragazzi». La sorpresa di giornata arriva da Malo dove la formazione del Concordia si impone 1 a 0 grazie al gol di Uzoma, permettendo cosi ai ragazzi di mister Andrea De Martino di raggiungere quota 10 in classifica staccando il Chiampo e mettendo nel mirino la zona play out . Le altre gare della giornata hanno visto le vittorie del Montorio e Virtus Borgo Venezia. Il prossimo turno vedrà la capolista Trissino ospitare un Montorio in crescita (12 punti nelle ultime 6 gare) mentre il Villafranca Veronese sarà impegnato nel testa coda contro il Chiampo attualmente ultimo in classifica.

azione del match Malo – Concordia (Juniores Elite)

Nel campionato Under 17 Elite il Campodarsego acciuffa per i capelli al 98′ un pareggio 2 a 2 contro un ottimo Este che è andato vicinissimo al colpaccio. Amareggiato ma fiero dei propri ragazzi il mister estense Paolo Dal Gesso: «Abbiamo disputato una partita tatticamente perfetta. All’inizio del secondo tempo sotto per 1 a 0 siamo rimasti in 10 . Non ci siamo demoralizzati e anzi con grinta e determinazione l’abbiamo ribaltata portandoci sul 2 a 1 e siamo andati vicinissimi al 3 a 1. L’arbitro dopo aver dato 7 minuti di recupero ha lasciato battere l’ultimo calcio di punizione al Campodarsego che ha trovato il gol del pareggio al 98′» Ne approfittano le immediate inseguitrici per limare le distanze in classifica . Villafranca Veronese che vincendo a Monselice 3 a 1 contro La Rocca Monselice si porta a -2 dalla battistrada e il Camisano che si impone 2 a 0 a Montecchio Maggiore si porta a -4 dal Campodarsego. Nelle altre gare si segnalano le vittorie del Longare Castegnero, Vigontina San Paolo e Montorio. Pareggi tra Adriese e Malo, Alto Academy e Baldo Junior Team.
Nel campionato Under 15 élite, in attesa del big match di domenica prossima tra le due prime della classe, l’Este si impone 3 a 0 contro La Rocca Monselice grazie al gol di Gobbo e alla doppietta di Albertin. Risponde il Montecchio Maggiore di mister Franco Ruaro vincendo in trasferta il derby contro il Malo per 4 a 0 con gol di Bigi e tripletta di Camara Mamadou che si porta a casa il pallone . Nelle ultime 9 gare i biancorossi hanno ottenuto 25 punti sui 27 disponibili e domenica sul campo di Grancona l’atteso scontro al vertice che vedrà di fronte Este e Montecchio. Bella vittoria dell’Alto Academy nel derby contro lo Schio per 3 a 0 grazie ai gol di Spanevello, Marchioro e Marogna  che il mister nero blu Samuele Scorziero commenta cosi: «Arriviamo da un periodo in cui abbiamo avuto parecchi infortuni e stiamo impiegando tutti gli effettivi della rosa. Oggi abbiamo approcciato bene la gara ; è stata una vittoria del gruppo e di questo ne vado fiero».  Nelle altre gare vittorie per Città di Bassano, Alba Borgo Roma, Baldo Junior Team, Villafranca Veronese e Campodarsego. 

 

Condividi anche tu!