Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite
di Germano Zerbetto
Nella foto di copertina: la formazione under 15 élite dell’Este capolista .
Foto di Antonella Marchesan della redazione di Giovanisport
La tredicesima giornata del campionato Juniores Élite si apre con la sorpresa che arriva da Villafranca Veronese, dove la formazione gialloverde del Chiampo, ultima in classifica , fa lo sgambetto alla vice capolista imponendosi per 3 a 1 grazie ai gol di Lovato, Guebre e Marfo. Un successo alla vigilia inaspettato, visto anche il ruolino di marcia dei vicentini che non vincevano da quasi 3 mesi, l’ultimo successo risale al 20 settembre (1-3 contro il Concordia) per la gioia di mister Alberto Artuso: «È stata una bella partita combattuta in cui il Villafranca ha dimostrato di avere le qualità per ambire a vincere il campionato. Noi abbiamo impostato la gara cercando di difenderci con ordine e ripartire con azioni di contropiede. Nel primo tempo siamo riusciti a sbloccare la gara e andare al riposo in vantaggio. All’inizio della ripresa sugli sviluppi di un calcio di punizione indiretto dentro l’area di rigore, il Villafranca ha pareggiato. Dopo il pareggio abbiamo sofferto per circa 15 minuti . Alla mezz’ora, dopo aver sbagliato un calcio di rigore, siamo riusciti a passare in vantaggio e nel finale abbiamo triplicato. Speriamo che questa vittoria sia di buon auspicio per il prosieguo del campionato e che ci permetta di giocarci le nostre carte nella lotta salvezza». Nelle altre gare di giornata il Trissino capolista non va oltre il pareggio per 1 a 1 contro il Montorio . Pirotecnico 3 a 3 nel derby tra San Giovanni Lupatoto e Zevio . Da segnalare le vittorie del Baldo Junior Team contro un Atletico Città di Cerea in crisi (1 punto nelle ultime 5 gare) ; quella del Concordia sul Real Grezzana Lugo per 2 a 0 che dà continuità alla vittoria di sabato scorso e permette alla squadra viola di agganciare proprio il Cerea a quota 13, a -3 punti dalla salvezza diretta. Vince il Malo in trasferta ad Oppeano (quinta sconfitta di fila per i biancorossi risucchiati a 2 punti dalla zona play out), e anche il Team Santa Lucia Golosine che regola 2 a 1 lo Schio. Si interrompe la serie positiva della Virtus Borgo Venezia (3 vittorie nelle ultime 3 gare) che perde in casa 2 a 1 contro l’Ambrosiana. Il prossimo turno vedrà la capolista Trissino fare visita al Real Grezzana Lugo mentre in zona play out ci sarà un interessante Ambrosiana contro Concordia.
Nel campionato Under 17 Elite due gare rinviate per maltempo: Este contro Montecchio Maggiore e Piovese contro Adriese. La capolista Campodarsego si impone 2 a 0 contro il Cadoneghe mantenendo 2 punti di vantaggio sul Villafranca Veronese che regola di misura 1 a 0 il Longare Castegnero. In terza posizione si conferma il Camisano sconfitto in casa per 4 a 5 dal Baldo Junior Team che balza al quarto posto in classifica a – 2 punti dal Camisano. Nella zona calda importante vittoria del Montorio che vince 5 a 0 contro il fanalino di coda Union Campo San Martino. Nelle altre gare vittorie per il Malo, 3 a 0 contro La Rocca Monselice e della Vigontina San Paolo contro l’Alto Academy per 5 a 3.
Nel campionato Under 15 Élite l’atteso big match tra Montecchio Maggiore e Este ha visto la vittoria degli estensi per 1 a 0 grazie al gol messo a segno da Cappellacci che regala così il primario solitario alla formazione giallorossa con 3 punti di vantaggio sul Montecchio Maggiore . Ai nostri microfoni le impressioni post gara dei due tecnici: Franco Ruaro allenatore dei vicentini : «Mi dispiace per il risultato anche se la gara è stata condizionata fortemente dal campo ai limiti della praticabilità e dal forte vento. La partita è stata decisa da un episodio e poi non si è più riusciti a giocare. Un plauso ai miei ragazzi per l’impegno e da martedì si riparte più convinti e determinati di prima». Soddisfatto dall’altra parte il tecnico degli estensi Francesco Miazzo: «Dopo un primo tempo equilibrato, nella seconda frazione di gioco abbiamo avuto qualche occasione in più noi e una di queste siamo stati bravi a sfruttarla e a segnare il gol decisivo. Le condizioni climatiche hanno condizionato la gara . Due squadre molto ben organizzate e di buona caratura, faccio i complimenti al Montecchio Maggiore che ha diverse individualità di alto livello. Sono veramente contento per i ragazzi per la determinazione e il carattere messo in campo». Nelle altre gare vittorie per Bocar Juniors, Campodarsego, Alba Borgo Roma, e Team Santa Lucia Golosine. Pareggi tra Alto Academy e Bassano per 1 a 1 ; tra Baldo Junior Team e Malo sempre per 1 a 1 e quello fra Villafranca Veronese e Schio per 2 a 2.
Appassionato di calcio dilettante . In passato ho fatto l’arbitro di calcio raggiungendo l’ambito nazionale dirigendo gare del campionato di Primavera e serie D . Poi mi sono dedicato al calcio dilettante come freelance seguendo le partite di calcio da bordo campo con interviste post partita dalla serie D alla prima categoria . Ho ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione presso le societa’ di Villafranca Veronese, CastelbaldoMasi, Camisano e attualmente Montecchio Maggiore occupandomi di riprese video delle gare , interviste post partita , gestione dei vari canali social (sito web,pagina facebook, instagram,youtube) . Sono entrato con molto entuasiamo nella famiglia di GIOVANIGOL cosi da mettermi alla prova anche con il calcio giovanile con interviste e servizi sulle varie squadre .
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.