Primavera 2 Femminile
Freedom-Chievo Women U19
di Nicola Sordo

Un’altra gara sfortunata per il Chievo Women under 19, che analogamente a quanto accaduto lo scorso weekend con il Pavia, cade in casa del Freedom dopo una prestazione qualitativamente molto positiva con tante occasioni create.

Freedom – Chievo Women U19 2-1 (1-0)

Freedom: Tacconi, Servetto, Aime, Dematteis (10’st Marengo), Macagno, Pechenino, Infossi, Mellano, Ghiglia, Marino (34’st Ferreri), Cozzo.
A disposizione: Basso, Ghigo, Buffa, Cerato, Robbione, Ferreri.
Allenatore: Enrico Morengo con Ezio Gazzano.

Chievo Women U19: Ramella (13’st Buttè), Morini, Solinas (34’st Chiaramonte), Cataldo, Romano, Filippo, Bachmaschi, Maggi (13’st Arpegaro), De Ciuceis (13’st Ranieri), Mezzani, Beltrame (13’st Gaglianò)
A disposizione: Morena, Chiavenato, Riccobene, Berto.
Allenatore: Enrico Salgarollo con Enrico Fiumini.
Direzione di gara: Gianluca Cipriano di Torino, coadiuvato da Paolo Cufari di Torino e Luca Rizzo di Pinerolo.
Reti: 2’pt Infossi (F), 10’st Macagno (F), 38’st Arpegaro (C).
Ammoniti: Gaglianò (C)
Note: recupero 0’pt – 4’st

Il copione della gara è facilmente individuabile già nel primo tempo, il Chievo mantiene fede ai propri piani di gioco provando a costruire attraverso azioni e meccanismi collaudati, bada più al lato pragmatico il Freedom che tenta di rendersi pericoloso sfruttando le seconde palle.
Ed è proprio così che le padrone di casa passano in vantaggio dopo 120 secondi: su un cross dalla sinistra, Filippo intercetta il pallone che carambola sfortunatamente su Ramella, ne approfitta Infossi che da due passi sigla il gol del vantaggio.
Le gialloblù non si disuniscono e iniziano a produrre diverse iniziative offensive senza però sfondare il muro avversario. De Ciuceis impegna di sinistro Tacconi e poco più tardi, su un cross dalla sinistra di Mezzani, Bachmaschi sfiora il pareggio anticipando il difensore ma mandando alto con Tacconi fuori causa.
Il Freedom si affaccia sporadicamente dalle parti di Ramella con un paio di tentativi dalla distanza ma senza esito.

Nella ripresa arriva subito la doccia fredda per il Chievo, che incassa la seconda rete con un episodio molto simile al primo: su una punizione calciata da lontano, il pallone si infrange sulla traversa e Macagno è più veloce di tutti ad avventarsi sul tap in e firmare il raddoppio.
Una punizione esageratamente severa per la compagine gialloblù, che per quanto visto in campo meriterebbe ben altro risultato. Mister Salgarollo aumenta allora il peso offensivo gettando nella mischia Gaglianò, Arpegaro, Ranieri e la recuperata Chiaramonte ma nonostante la grande mole di occasioni prodotte la sfera sembra non voler entrare.
Nelle battute conclusive, Arpegaro abbatte finalmente le resistenze del Freedom pennellando un fantastico calcio di punizione all’incrocio dei pali.
Fino all’ultimo minuto di recupero è un arrembaggio gialloblù, Tacconi salva il risultato su un tentativo di Chiaramonte lanciata in profondità, mentre Bachmaschi viene chiusa proprio nel momento della conclusione a botta sicura.

Un risultato amaro per il Chievo che non ripaga della qualità del gioco, molto sconsolato mister Salgarollo al triplice fischio per una partita che avrebbe meritato un esito molto diverso. Prima vittoria stagionale invece per il Freedom di Enrico Morengo, che può ripartire da questo successo per guadagnare fiducia e prendere lo slancio.

Condividi anche tu!