Juniores Regionali Elite A
Ambrosiana – Real Grezzanalugo
di Michelangelo Bonura
Ottava di campionato al Bombana di Sant’Ambrogio, il Real Grezzanalugo espugna in pieno recupero l’Ambrosiana con un gol su dubbia posizione di fuorigioco. Dopo due vittorie consecutive i padroni di casa escono dal campo beffati all’ultimo minuto di recupero. Il Real Grezzanalugo dopo la sconfitta subita Sabato scorso contro la capolista Malo, torna invece alla vittoria.
Per la direzione gara la sezione arbitrale AIA ha designato il Sig. Matteo Pati di Verona..
Ambrosiana – Real Grezzanalugo 1-2 (1-1)
Ambrosiana: Padovani D., D’Auria, Aliano (30’st. Di Fulvio), Maragno, Cerchio, Padovani A., Sadif (38’st Ursu), Gasparini, Zampini (45’st Scala), Ballarini (34’st Bazerla), Rossetti.
A disp.: Antolini, Caneva, Mirandola, Capuzzo, Yatsyna.
All.: Luca Mancini
Real GL: Todeschini, Annechini, Olivieri, Zecchini, Zanella, Brunelli, Domalchuk (10’st Tacchella), Avesani, Mousbir (41’st Campostrini), Campagnola (34’st Macchietto), Negrini (25’st Scala).
A disp.: Salvagno, Massella, Subele, Aldighieri, Ruzzante
All.: Giovanni Zanella
Direzione di gara: Matteo Pati di Verona (VR)
Reti: 18’pt Ballarini (A), 19’pt Campagnola (RGL), 49’st Annechini (RGL)
Note:
Ammoniti: Zanella, Massella (RGL), Maragno, Padovani D. (A)
Angoli: 4-0, 2-3
Recupero: 1′ + 5′
Parte in quarta il Real (oggi in Arancio/Nero) che già dopo una manciata di minuti si crea due pericolose palle gol che si spengono sul fondo non di molto fuori. L’Ambrosiana (in completo blu) si sveglia e finalmente contiene il maggior piglio avversario. Al 18′ Sadif spinge sulla fascia destra saltando l’avversario, la giocata continua con un rasoterra in centro area per Ballarini, abile a liberarsi al tiro e spiazzare l’estremo difensore Todeschini portando in vantaggio l’Ambrosiana 1-0.
Nemmeno il tempo di gioire, palla al centro, due-tre passaggi che portano Campagnola libero al tiro da fuori area e pareggia immediatamente 1-1. Ma complice anche una difesa poco attenta nel non chiudere lo specchio.
Al 22′ minuto sulle ali del pareggio, il Real quasi la ribalta con Domalchuk, ma Padovani D. è pronto a respingere il tiro ravvicinato.
Pochi minuti dopo è invece Tacchella a doversi prodigare per ben due volte consecutive parando gli affondi dei blu.
Passate queste folate la partita rimane intensa ma senza azioni di rilievo, il fin qui bravo direttore Sig. Pati, dopo un minuto di recupero manda le squadre negli spogliatoi .
Secondo tempo pieno di intensità con continui capovolgimenti di fronte, le squadre si sfidano apertamente cercando entrambe la giocata vincente. Al 7′ e di nuovo Domalchuk a impensierire Padovani D. Dal lato opposto calcio di punizione per l’Ambrosiana, il pallone spiove in area e giunge a D’auria che si era portato fin nell’area piccola avversaria, il pallone gli rimbalza sul quadricipite impennandosi beffardamente sopra la traversa da due metri. Da quasi gol mancato a quasi gol subito se non fosse per una ‘a dir poco’ miracolosa parata di Padovani D. che manda in out un bolide a botta sicura di Campagnola. Due minuti dopo ennesimo miracolo di San Padovani che vola togliendo dal sette un preciso calcio di punizione di Avesani.
Siamo giunti alla mezz’ora l’Ambrosiana rischia di riportarsi in vantaggio ma stavolta e Todeschini a respingere di piede in spaccata il preciso rasoterra angolato di Zampini. Al 33′ una splendida semirovesciata di Rossetti avrebbe meritato il gol, ma il tiro non inquadra di poco lo specchio della porta.
Fine del tempo regolamentare e sono 5 i minuti di recupero, ormai le squadre sono lunghe da un pò e si attende di per sè il fischio finale. Ma ecco la beffa per l’Ambrosiana, all’ultimo minuto del recupero il Real spinge sulla fascia destra, tenta un primo tiro che viene respinto, la palla giunge dopo dei rimpalli ad Annechini in posizione molto dubbia di fuorigioco essendo l’ultimo uomo appostato ai margini corti dell’area piccola, da li non può sbagliare e segna. Inutili le vibranti proteste dei giocatori di casa per ragguagliare l’arbitro della sospetta posizione di fuorigioco, Prati che rimane fermo sulla sua decisione alzando al cielo il cartellino giallo in mezzo al cappannello creatosi intorno a lui.
Ultimo minuto giocato l’Ambrosiana ci prova ma il tempo è inesorabile ed arriva il triplice fischio finale.
Gara intensa con reciproci ribaltamenti di fronte, il pareggio sarebbe stato sicuramente il risultato più giusto ma questo è il calcio. Il Real può riprendere la corsa vincente. Zero punti per l’Ambrosiana ma vinto un pieno di esperienza.
Nato in Svizzera il 12 dicembre 1969 e risiede in Italia dal 2005.
Collabora con le testate Giovanisport e AltrEtà con le quali ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.