Juniores Regionali girone A – Play out
Gabetti Valeggio-Castelnuovo DG
di Nicola Sordo
Non è ancora detta l’ultima parola sul campionato regionale Juniores. Dopo i verdetti dell’ultima giornata resta da stabilire la terza squadra che, insieme a Bussolengo e Audace, affronterà lo spettro della retrocessione. La gara di andata dei play out mette di fronte il rinato Castelnuovo di Gallo, che dall’arrivo del tecnico ha svoltato evitando un epilogo che a metà stagione sembrava scritto, e il Gabetti Valeggio di mister Barraco, vincitore lo scorso anno del titolo provinciale.
Come racconta il nostro inviato Matteo Sabadini, la sfida è un monologo ospite. I neroverdi mantengono il pallino del gioco e sfiorano a più riprese la rete del vantaggio dimostrando tuttavia poca freddezza davanti alla porta. Solo nei primi minuti la squadra di Gallo fallisce una sorta di rigore in movimento, colpisce una traversa e mette i brividi all’estremo difensore valeggiano con un fendente in mezzo all’area su cui nessuno riesce a mettere la zampata vincente. Entra in scena allora la più classica nonché crudele legge del calcio: al 12′ infatti è il Valeggio, alla prima sortita offensiva, a spezzare l’equilibrio grazie ad un preciso colpo di testa di Bissoli che indirizza la sfida in favore dei padroni di casa. La doccia fredda stimola ulteriormente un Castelnuovo già in palla ma poco cattivo negli ultimi metri. Un altro legno nega il gol del pari, e poco più tardi è un grande intervento del numero uno rossoblù a strozzare in gola l’urlo del gol ospite. Il Valeggio sfiora addirittura il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma il primo tempo si chiude in parità.
Nella ripresa il copione non cambia. Il Castelnuovo sbatte ancora sul portiere e spreca clamorosamente altre due grosse chance per il pari. A un quarto d’ora dalla fine però, la squadra di Gallo riesce a far crollare il muro casalingo: l’estremo difensore del Valeggio compie un’altra ottima parata su un tiro da dentro l’area, Ceolari è più il lesto ad anticipare tutti e a siglare il meritato pareggio.
La gara termina così, bicchiere probabilmente mezzo vuoto per un Castelnuovo apparso molto più in palla ma troppo sprecone, rispetto a un Valeggio che dal canto suo ha sfoggiato una prova di grande resistenza e cinismo, concretizzando una delle poche situazioni pericolose create.
Tra sette giorni ci sarà la resa dei conti al Comunale di Castelnuovo del Garda, dove scopriremo chi delle due compagini riuscirà a strappare la salvezza.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.