Sport e comportamento etico
Concorso partecipabile fino al 31 marzo 2022
di Paola Fuggetti.
Se la pandemia per il momento non ci vuole abbandonare e ci ruba il profumo dell’erba del campo o dei chiazzare tipico di un palazzetto dello sport, ci toglie le risate dello spogliatoio e la goccia di sudore agonistico sulla fronte, non sarà mai capace di toglierci i sogni che lo sport porta con sé, i valori di lealtà, onestà, spirito di gruppo e la fatica per raggiungere un obiettivo su ogni scenario sportivo.
La legge regionale n. 8 del 2015, riguardo alle disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva, ha il fine di riconoscere ed evidenziare il valore sociale, formativo e educativo dell’attività motoria e sportiva, “strumento di realizzazione del diritto alla salute ed al benessere psicofisico, di crescita civile e culturale del singolo e della comunità, di miglioramento delle relazioni e dell’inclusione sociale di promozione del rapporto armonico e rispettoso con l’ambiente.”
Nasce da questa logica, la Carta Etica dello Sport Veneto, codice di comportamento volto a supportare i Comuni, le Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche, i Comitati Territoriali e gli Istituti Scolastici nel loro intento di trasferire a giovani ed adulti, i valori che la comunità sportiva (di base ed agonistica) persegue come elemento distintivo del “vivere lo sport”.
Ed in questo, coinvolge nello specifico anche le famiglie e gli accompagnatori, affinché si impegnino a mantenere un comportamento improntato al massimo rispetto degli atleti, anche avversari e dei direttori di gara.
In questo contesto si inserisce il concorso “Disegna a fumetti la carta etica dello sport”, aperto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed agli atleti delle associazioni sportive affiliate al CONI ed al CIP. Non è soltanto un’occasione per mettersi alla prova con matite e colori, ma rappresenta, in un momento in cui praticare sport sembra essere sempre più vicino all’utopia che alla realtà, per rinnovare e rinvigorire quello spirito di gruppo che proprio l’attività sportiva rende solido e profondo, il modo per ricordare e dare nuova vita e senso al rispetto delle regole, di cui, ad onor del vero, in questi due anni di restrizioni è stato dato fulgido esempio proprio dai nostri ragazzi.
Maggiori informazioni sul sito internet
https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica
https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2021/11/4.-Bando-di-Concorso-Disegna-a-fumetti-la-Carta-Etica.pdf
nata a Padova il 13 maggio 1977, mamma di due bambine, risiede a Verona col marito Marco Peroni; nel tempo libero è attrice teatrale per la Compagnia Teatrale “Modus Vivendi”; laureata in Scienze della Comunicazione collabora da oltre due anni con la testata GiovaniSport con la quale ha conseguito l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti nell’ottobre 2020. In Redazione svolge il ruolo di Relazioni Pubbliche, di promuovere inchieste e sostenere nuovi sport.
Attualmente è anche condirettore della testata AltrEtà.it dedicata alle fasce senior.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.