Torneo La Carica
Pastrengo 26 Aprile
di Alessandra Luciana Darra
La carica di Pastrengo fu un episodio della battaglia di Pastrengo svoltasi durante la prima guerra d’indipendenza italiana. Si riferisce alla carica di cavalleria avvenuta il 30 aprile 1848 effettuata dagli “Squadroni da Guerra” del Corpo dei Carabinieri Reali assegnati alla protezione personale del Re Carlo Alberto di Savoia, il quale portatosi tra la brigata Cuneo e la brigata Piemonte, e fatto segno da una nutrita scarica di fucileria austriaca, partecipò poi personalmente e con il suo seguito all’impetuosa carica condotta dal maggiore Alessandro Negri di Sanfront con i tre squadroni di Carabinieri Reali. La carica valse a rompere la linea nemica, composta da due battaglioni austriaci che furono costretti a ripiegare verso Pescantina e Ponton.
Eroica fu questa carica condotta a fil di spada contro i fucili austriaci e come tale viene ricordata ancora oggi.
Anche lo sport si inchina alla memoria ed ecco nascere nel 2018 questo torneo dedicato a piccoli calciatori, Primi Calci e Pulcini.
L’edizione numero 5 è partecipata da 12 squadre Primi Calci (su 6 campetti ricavati dal campo principale) e 5 Pulcini (sul campo sintetico) e si svolgerà nella mattinata di sabato 26 aprile.
Alla presentazione al sorteggio presenti il Presidente Umberto Segattini col vice Andrea Fiorio, i dirigenti Daniele Buio ed Emilio Veronesi che farà da referente disciplinare in campo per tutte le squadre assieme a Placido Vicario (mister dei Primi Calci).
Per il Calcio Bussolengo presenti Giuseppe Giuriato, Davide Pizzini e Paolo Ferraro.
Alla redazione di Giovanisport la direzione tecnica con Rodolfo Giurgevich e Nicola Sordo, assistiti dalla troupe fotografica.
Anche la cucina è pronta a dare il meglio di se stessa, per l’occasione sarà presentato il piatto speciale le ” penne delal Carica ” un amabile piatto al ragù rosso con una spolverata di rucola.
Ristori gratuito per le squadre partecipanti e i due mister di ogni squadra.
Su questo PDF tutte le info per mister coinvolti nell’evento. Sorteggio e Calendario Gare.

Luciana Darra (nata a Sommacampagna l’8.07.1959) conosciuta anche come Alessandra, dopo una serie di esperienze diverse, in possesso di diploma al Liceo Artistico di Verona, ha deciso di affrontare il percorso formativo per potersi iscrivere all’Ordine dei Giornalisti e poter collaborare con testate locali durante la pensione. Argomenti scelti sono la cucina, il tempo libero e qualche approfondimento sullo sport, senza esagerare però, perchè fa ancora confusione fra fuoristrada e fuorigioco.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.