Calisthenics. Campionato Nazionale a Bardolino.

________________________________

Giuditta Campagnari
________________________________

Si è concluso ieri, a Bardolino, il Campionato Italiano di Calisthenics Freestyle 2021.

Campo di gara ben attrezzato  e circondato da un pubblico gremito nel pieno rispetto delle normative anti covid  «…siamo qui per dare valore ad uno degli sport più belli che ci possano essere, il calisthenics, affinché oggi, come in tutte le gare future, a vincere sia il tifo sano e l’amore verso lo sport messo a dura prova ma pronto a ripartire» sono state le parole di apertura della prima giornata di competizione dell’assessore allo sport Fabio Sala.

La prima giornata ha visto protagonisti sia il calisthenics femminile che quello maschile.

Cristiana Fantini, Elonora Fabrizi, Cassandra Giusto, Francesca De Vito, Annalisa Pirovano, Martina Cappadona ed Hermon D’arrigo le atlete in gara nella giornata di sabato 31 Luglio che dopo la prima eliminatoria “tutte contro tutte” ha visto volare ai quarti di finale Annalisa Pirovano, Hermon d’Arrigo Martina Cappadona e Cassandra Giusto.

«Ci speravo, ma non mi aspettavo questo risultato. È la mia prima gara in assoluto e mi sono avvicinata a questa disciplina solo otto mesi fa» confessa emozionata la Giusto «non mi aspettavo questo risultato, sono molto soddisfatta. Ora cercherò di dare il meglio alle semi finali, conosco le mie avversarie e so che sono moto forti, ma la mia determinazione è tanta».

Le quattro atlete si giocano il tutto per tutto in una sfida una contro una in 75 secondi in cui dare il meglio di loro stesse scegliendo le combinazioni e le figure che sono certe le porteranno in vetta alla classifica.

Hermon e Martina ne escono vincitrici e si preparano così alla finale che chiederà loro un ultimo sforzo dopo un’estenuante giornata di gara. «Per me è molto importante riuscire ad usare al meglio tutti gli attrezzi, ho lavorato molto su questo aspetto durante la preparazione della mia routine», spiega Martina, per poi lasciarsi andare ad uno scaramantico «Come va, va” ».

A salire sul gradino più alto del podio sarà in conclusione Hermon d’Arrigo che nonostante una brutta infiammazione ai polsi, ha saputo avere la meglio sulle sue compagne dimostrando la caparbietà e la determinazione degna di un podio.

Secondo posto per la Cappadona seguita, sul terzo gradino, dalla Pirovano che ha battuto la Giusto nella sfida per il terzo e quarto posto.

 

Condividi anche tu!