Campionati regionali A
Commento generale
di Nicola Sordo

Si iniziano pian piano a delineare i valori nei vari giorni, seppur le classifiche siano ancora cortissime soprattutto là davanti dove in pochi punti sono raggruppate più compagini. Nove sono quelle ammassate in tre punti nel campionato Juniores, dove per differenza reti è il Lugagnano di Manzato a fare da capofila. I gialloblù esagerano e infieriscono con un 8-0 senza storia sul Cadore, unica squadra a zero punti insieme alla Juventina Valpantena, sconfitta per 3-2 dal Crazy Academy. A quota 10, insieme proprio al Lugagnano, troviamo il Real Valpolicella (netto 6-2 sul San Martino Giovani) e il Povegliano, a cui non riesce il quattro su quattro e viene fermato sullo 0-0 in casa dall’Alba Borgo Roma. Ritrova la vittoria il Castelnuovo, corsaro a San Pietro in Cariano ai danni del Valpolicella Calcio. Al 37′ è Bertolazzi a sbloccare l’incontro con un tiro da centro area, nella ripresa Fontana raddoppia sfruttando un cross dalla destra e un intervento tutt’altro che deciso del portiere avversario. Il Valpolicella accorcia con Ferrari, caparbio a sfruttare una disattenzione difensiva, e sfiora l’incredibile rimonta a due minuti dalla fine colpendo il legno. Tre punti importanti per la compagine di mister Mancini, il quale rimprovera un pizzico di presunzione ai suoi nel finale: «Il primo tempo è stato equilibrato, loro fisicamente sono molto prestanti e dispongono di molta qualità in attacco – la fotografia del tecnico neroverde – Nella ripresa abbiamo avuto più volte la possibilità di chiudere la partita in anticipo, poi siamo diventati un po’ presuntuosi e compiacenti concedendo ai nostri avversari la possibilità di arrivare al pareggio. Nelle ultime battute della sfida siamo stati anche fortunati, differentemente da altre partite in cui abbiamo avuto invece sfortuna in alcuni episodi». Continua il momento no del Tregnago, sconfitto 4-1 a Dossobuono, brutto tracollo del Pedemonte che incassa sette gol dall’Alpo Lepanto. Chiude il quadro il 2-1 esterno del Pescantina, che passa a San Zeno grazie ai sigilli di Meneghini e Lugoboni.

Situazione di classifica simile negli Allievi, dove sono quattro le squadre a dirigere il girone. La prima è il Team Golosine, che dopo il pari a San Giovanni Lupatoto di sette giorni fa ritrova il successo inguaiando il Real Grezzanalugo, ancora a zero punti dopo quattro giornate. Ai bianconeri non basta il gol di Signorini, i padroni di casa si impongono con i sigilli di Biscazzi, Luciani e Pasini. Breve e concisa l’analisi di mister Gaspari, soddisfatto dei tre punti ma consapevole di dover migliorare per mantenere questo rendimento alla distanza: «Abbiamo disputato una buona partita contro un ottimo avversario, però dobbiamo fare meglio sottoporta perché non possiamo permetterci di tenere in bilico le partite fino all’ultimo». Il Team raggiunge quota 10 punti in buona compagnia di Olimpica Dossobuono, spietato con cinque gol a Pescantina dove brilla Tommaso Battocchio, capocannoniere del girone con 6 gol all’attivo, Union Scaligeri e Alba Borgo Roma. Arranca ancora l’Ambrosiana, nonostante il successo dello scorso weekend. La squadra di La Rosa cade in casa contro i vicentini del Calcio Schio, trascinati dalla doppietta di Igbinovia. Combattivo il Thiene, nonostante il mezzo passo falso casalingo contro un Crazy Academy che prima di domenica stazionava a zero punti. Ai rossoneri non bastano Traverso e Forson, il Crazy strappa un pari grazie a Mantovani e Tommasoni.

Nei Giovanissimi arriva ossigeno in casa San Martino, dove i rossoverdi guidati da Gaetano Fallea (in foto di copertina) trovano la prima gioia della stagione. La sfida contro l’Union Scaligeri non inizia nel migliore dei modi, visto che a rompere l’equilibrio sono proprio gli ospiti con una bella ripartenza finalizzata da Sadeq, bravo e fortunato nel trovare il jolly dalla lunga distanza. Cerpelloni suona la carica e sfiora il pari colpendo la traversa, con la complicità del portiere avversario, inutile il tap in vincente di Cavalieri che si trovava in offside, decisione contestata dalla panchina di casa. L’1-1 sembra alla portata e arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie alla precisa zuccata di Zurischi. Ritmi bassi in avvio di ripresa, la contesa sembra avviarsi verso il pareggio ma proprio nel finale arriva il sigillo di Grigoletti che regala i tre punti al San Martino. «Siamo partiti bene andando vicini al gol, purtroppo però su una nostra indecisione l’Union Scaligeri ha sbloccato la gara – analizza mister Fallea – Abbiamo avuto il merito di non lasciarci intimorire trovando già nel primo tempo la rete dell’1-1. Nella ripresa entrambe le squadre hanno proseguito in una lunga fase di studio, preoccupandosi maggiormente di non perdere piuttosto che ricercare il gol della vittoria. I nostri cambi hanno però fatto la differenza, le geometrie di Grego ci hanno permesso di alzare il baricentro e un altro subentrato, Grigoletti, ha firmato il gol da tre punti». Trova la prima vittoria anche il Montorio di Valentino Cona, che riscatta il k.o. di Grezzana con un quasi tennistico 6-3 ai danni sul Summania, che resta con soli 3 punti nella zona calda della classifica. Convincente anche il 2-0 esterno dello Junior Monticello sul campo della Valla Agno Academy, ma nella poltrona d’onore della graduatoria troviamo in solitudine il Longare Castegnero, che grazie ai due gol messi a segno da Eneka sbriga la pratica Union Campo San Martino (in gol con Rinaldi) e raggiunge quota 10 punti come nessun altro. Pareggi interni, per concludere, per San Giovanni Lupatoto e Castelnuovo (rispettivamente con Chiampo e Cerea), stesso esito per Veca Rivereel e Camisano che si dividono la posta in palio (1-1).

Condividi anche tu!