Campionati regionali U15, U17, U19
Commento generale
di Nicola Sordo

Si è alzato il sipario sulla nuova stagione e finalmente possiamo tornare ad assaporare l’adrenalina che ogni weekend accompagna i giovani calciatori sul prato verde. Settimanalmente andremo a dare uno sguardo sui campionati regionali veronesi analizzando risultati, dinamiche di classifica e ascoltando i contributi dei protagonisti.
Partiamo dalla Juniores, dove è partita la scalata per succedere all’Oppeano, vincitrice della scorsa stagione. Inizia con un k.o. l’avventura del San Martino Giovani, sconfitto in trasferta da un’altra new entry, il Crazy Academy. Il Castelnuovo, che l’anno scorso ha ottenuto un’incredibile salvezza tramite i play out, cade tra le mura amiche nonostante un predominio territoriale che nel primo tempo porta a diverse buone occasioni tra cui una traversa. Un’indecisione dell’estremo difensore della squadra di Mancini permette tuttavia al Povegliano di trovare il guizzo vincente con Gonzalez Rodriguez, gol che risulterà decisivo nonostante un altro legno colpito dai padroni di casa nella ripresa. Convincente l’inizio del Tregnago di mister Burato, il quale dopo il 3-0 rifilato al Cadore non si siede sugli allori e sprona i suoi ragazzi: “Possiamo fare molto di più, su molti aspetti dobbiamo crescere. Godiamoci il momento e restiamo affamati su ogni pallone da gestire“, le dichiarazioni pubbliche del tecnico gialloblù al termine della sfida vinta grazie alle marcature di Ferraro, Filippi e Zanini. Tre punti in trasferta invece per il Lugagnano, dopo una gara avvincente sul campo dell’Alba Borgo Roma. I padroni di casa, guidati da Barison, passano in vantaggio grazie al tocco sotto misura di Gueye su assist di Bergamini, tra i migliori dei suoi. Dopo il pareggio dal dischetto di Chesini, è lo stesso Bergamini a riportare subito in vantaggio l’Alba con una deviazione sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Paglia. Proprio nel finale arriva il nuovo pareggio del Lugagnano ancora con Chesini, bravo a ribadire in rete di potenza una respinta della difesa di casa. Nella ripresa il gol della vittoria per gli ospiti porta la firma di Dalla Valentina, che su palla inattiva porta i primi tre punti della stagione. «È stata una partita corretta e ben giocata, a viso aperto, da entrambe le squadre – la fotografia di mister Manzato (Lugagnano), che proprio a Borgo Roma ha trascorso otto anni fa una stagione in élite della quale conserva un ottimo ricordo – Abbiamo sempre dovuto rincorrere subendo gol su alcune nostre disattenzioni, siamo stati bravi a reagire e a non disunirci. Credo che la nostra vittoria sia meritata nel complesso, pur essendo stata una sfida equilibrata. La prima di campionato è sempre un po’ un’incognita, abbiamo una squadra rinnovata ma tutti i ragazzi nuovi hanno dato segnali molti positivi. Tre punti su un campo difficile che fanno morale, dobbiamo proseguire così».

Azione di gioco Alba Borgo Roma-Lugagnano

Azione di gioco Alba Borgo Roma-Lugagnano

Negli Allievi spicca la vittoria dell’Olimpica Dossobuono, che trionfa per 4-1 in casa contro l’Ambrosiana. Solo due i pareggi di questa prima giornata, ovvero quello per 2-2 tra Cerea e Calcio Schio, e l’1-1 che ha visto protagoniste San Giovanni Lupatoto e Povegliano. Il Team Golosine infligge un netto 3-0 a domicilio al Crazy Academy, mentre sempre fuori casa arriva la vittoria sancita da Caraiman e Scandola dell’Alba Borgo Roma ai danni del Grezzana. L’ultimo successo esterno è quello del Thiene, corsaro sul campo della Scaligera grazie al sigillo di Forson. Vincono con il medesimo risultato Sambonifacese e Union Scaligeri, che hanno la meglio per 2-1 in casa rispettivamente con Pescantina e Chiampo.

Concludiamo con i Giovanissimi, partiti in anticipo con la roboante vittoria per 4-0 del Monticello sul Montorio. Spettacolare pareggio per 3-3 tra Union Campo San Martino e Olimpica Dossobuono, mentre il San Giovanni Lupatoto ottiene tre punti al fotofinish in casa dell’Union Scaligeri. Dopo il vantaggio di Sadeq, i Lupi trovano la rimonta con Feder e Poletto, ma Toti riporta il risultato in parità. Quando tutto sembrava essere indirizzato per un punto a testa, arriva il gol di Moro che fa propendere l’ago della bilancia in favore del San Giovanni Lupatoto. Ottimo inizio del Real Grezzanalugo che si impone per 3-0 sul Castelnuovo. A decidere la contesa sono le marcature di Jack Hazelrigg, Gelmini e Pasi. «C’era molta emozione e tanta tensione nella prima parte della gara, sentimento comune ad entrambe le squadre – commenta Andrea Refatto, tecnico del Grezzana – I miei ragazzi hanno avuto il merito di entrare in campo in modo serio e con la giusta concentrazione, il primo gol è stata una grande gioia e ha permesso loro di sciogliersi. Siamo contenti ma sappiamo che il campionato sarà molto lungo e complicato e allo stesso tempo stimolante. Umiltà e lavoro devono essere le nostre parole chiave, ottimo esordio ma è solo la prima partita».

È indubbiamente prematuro, e lo sarà anche per le prossime giornate, avventurarsi in pronostici e griglie di classifica. Molte squadre sono composte in larga parte da ragazzi alla prima esperienza nella categoria di riferimento e sarà indispensabile un periodo di fisiologico adattamento a ritmi e dinamiche di gioco differenti. Un percorso che su GiovaniSport seguiremo di settimana in settimana.

Condividi anche tu!