Giovanissimi Provinciale U15
Commento al Campionato
di Filippo Bonetti
Un altro, scoppiettante, sabato di fare passa in rassegna. -4, il conto alla rovescia verso la fase èlite continua; si avvicina anche la serata delle Eccellenze – la cena con premiazioni per Squadre, Mister e Giocatori – in programma per Lunedì prossimo, 2 Dicembre.
Un salto in avanti, nella classifica ‘Bomber Doc’, lo fa Filippo Perotti, elettrico centravanti del Cadore. Una prima frazione, quella nell’incontro con il Saval, dalle tinte grigie e non per il colore della maglia indossata dei (solitamente) neroverdi. Primi 35’ combattuti, più fisici che brillanti, nei quali, a passare in avanti sono i padroni di casa. Gyamfi si accende sulla destra, arriva sul fondo e mette a rimorchio per Filippini il quale, anticipa le maglie giallorosse ed infila la zampata vincente.
Un lungo, “lunghissimo” intervallo. Durante il riscaldamento uno sfortunato episodio si abbatte sul Cadore di Federico Cavazzana. Oreste Vorfi è costretto a lasciare il campo a causa di un grave infortunio al ginocchio. La paura provocata dallo sciagurato episodio è solo un brivido fugace. I neroverdi entrano in campo nella ripresa giocando per il compagno Oreste, al quale vanno i migliori auguri di buona guarigione da parte di tutta la redazione di Giovanisport. Gyamfi allunga in avvio di seconda frazione poi Perotti chiude i conti con la doppietta. «Una squadra di amici, una squadra nella quale i ragazzi vengono ad allenamento insieme, in bicicletta», così mister Cavazzana si esprime sul suo gruppo, ed una reazione del genere, ad uno sfortunato episodio, non può che esserne la dimostrazione. Una squadra che si conosce da tempo, che, l’anno scorso, molto bene ha performato nel Campionato Provinciale U14 e che spesso ha “prestato” giocatori all’annata superiore, impegnata nella cavalcata conclusasi ad un passo dalla finalissima contro quella che poi è risultata essere la vincitrice del torneo, l’Amatori Bonferraro. Qualche pezzo del solido gruppo che tanto bene ha performato, come è solito succedere, si è staccato per avventurarsi in nuove esperienze; i presupposti per vivere un campionato da protagonisti ci sono però tutti. A partire dal portiere goleador, Niccolò Parisato il quale – presente nella classifica “One Keeper” -, nel “derby personale” contro l’Avesa è riuscito ad andare a segno da situazione di calcio piazzato.
Sfortunato, nel punteggio eccessivamente severo, un combattivo Saval Maddalena che rimane comunque in corsa per la volata d’élite; ad un punto dalla posizione valevole l’accesso alla prossima fase. Coriacei, i giallorossi, capitanati dal solido baluardo difensivo Zheng, e trascinati dagli elettrici Bajric, Udoye e Sommacampagna.
I calcoli si fanno anche nel Girone A dove si è consumato uno degli incontri più significativi del weekend: la sfida tra dirette concorrenti al 5° posto, Povegliano e Scaligera. Iniziale vantaggio biancazzurro con Cusini; il pari finale è invece firma di Nirones che tiene avanti, a distanza di sicurezza, gli scaligeri. Rimane apertissima, la corsa nel Girone C, dove Napoleonica e Colognola conquistano importanti successi. Analoga, la situazione di Sampietrina e Villa Bartolomea nel Girone E. Fondamentali, i tre punti guadagnati da Bardolino e Malcesine nel gruppo “benacense”;
Dicembre è pertanto mese di bilanci e di considerazioni: il 2 Dicembre, come anticipato, ci sarà la tradizionale cena per il Premio delle Eccellenze, giunto alla 12esima edizione. Per l’Under 15, ecco i premiati. (se ci fossero discrepanze preghiamo di informare a mezzo whatsapp la segreteria di Giovanisport: +39 348 973 3459
Per prenotare la cena, (28€ per adulti e pizza/bibita per ragazzi 15€), whatsapp in Segreteria entro martedì 26 novembre. Grazie
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.