Juniores Provinciali Verona
Giornata 1
di Rodolfo Giurgevich
Il primo pianto di stagione è quello di Ermanno Basso mister del Peschiera: «Abbiamo pagato errori su errori e sbagliato pure un rigore; il Cadidavid è stato bravo a mettere a segno tre reti importanti, due per distrazione e una su rigore causato da una nostra ingenuità.» A dir la verità il mister in riva al lago può anche lamentarsi di una squadra “mista”: in campo allievi, juniores e qualche elemento della prima squadra dai quali forse ci si aspettava un apporto più consistente. Sornione mister Stefano Ferrillo, ex del Preschiera, il quale ritiene più che meritata la vittoria, incassa i complimenti di Basso, applaude al suo gioiello Lorenzo Adami e si prepara alla prossima sfida col Team San Lorenzo che ieri ha pareggiato senza lode e senza infamia con la squadra B del Lazise. Fa la voce grossa anche l’Arbizzano di mister Ruggero Napoleone; ecco il presidente Stefano Murari:« Buona partita da parte nostra , nonostante un campo piccolo (sintetico Negrar) e quindi non adatto alle nostre caratteristiche dove siamo riusciti a creare a tratti un bel calcio e numerose palle gol. Loro squadra “fisica” , noi più tecnica e veloce. Siamo andati sotto al decimo del primo tempo, poi abbiamo preso il pallino del gioco ed abbiamo dilagato con 4 gol ed altre numerose occasioni. » Quattro reti di buona fattura abbattono il Saval sceso in campo senza troppe speranze: i blues sembrano avere il telaio giusto per un campionato di qualità.
Qualità inaspettata è quella del San Marco B.M. che pirateggia contro una delle favorite del girone, ovvero il Sommacustoza ieri poco presente e quasi dormiente; cronaca in fase di pubblicazione https://www.giovanisport.it/san-marco-esordio-col-botto/ del nostro praticante giornalista Daniele Gemma. Bussolengo e Mozzecane si dividono la posta: «Pareggio più che giusto – dice mister Michele Garbin del Bussolengo – come prima partita non siamo andati male.» Lo storico dirigente Gianfranco Scamperle non si sbilancia sul campionato: «ambizioni?…oltre a salvarci quanto prima e magari fare meglio dello scorso anno; vedremo a fine andata come sono messe le altre squadre.» Serata tranquilla per mister Livio Monese del Consolini: è sufficiente un tempo per passeggiare sul sintetico di Negrar. Da segnalare la prestazione di Luca Dall’Agnola il quale al 25’pt riceve la palla con spalle alla porta, si destreggia fra cinque difensori (cinque contati, parole del mister) per infilare la prima rete e poi essere complice della seconda con un perfetto assist a Paolo Marchi al 30’pt. Secondo tempo senza storie.
Storie diverse e tante sorprese nel girone B: la prima è quella dell’Illasi di Sergio Meneghini che al Tiberghien mette a segno tre reti (una delle quali viziata da una deviazione) e ridimensiona per il momento le ambizioni dell’Audace in possesso comunque di una rosa importante. Meno sorprendi sono le vittorie del Corbiolo (3-0 sul Locara), del Cologna Veneta (4-2) sul poco esperto ma volonteroso Città di Soave e del Monteforte Valdalpone sul Colognola B guidato dall’ottimo Nicolò Viviani, che ha il compito di far crescere un gruppo di ragazzi che promette bene.
Bene anzi benissimo la vittoria esagerata (0-7) della Provese in via Badile contro un Atlas rimaneggiato di mister Sandro Masiero che deve fare i conti anzi conteggiare una formazione davvero striminzita che paga anche gli eccessi dell’ultima partita della scorsa stagione (3 squalificati). Facile quindi per mister Cristian Masetto portasi a casa tre punti buoni per un campionato ottimistico:« Siamo entrati con la giusta concentrazione e abbiamo avuto la bravura e la fortuna di sbloccarla subito e di raddoppiare poco dopo. Effettivamente loro avevano solo un cambio a disposizione comunque i miei sono stati bravi a non abbassare l’attenzione. Noi abbiamo giocato con un 4231 mentre loro con un 442. » Da segnalare tre reti di Mattia Cecconato e una doppietta di Riccardo Carli, mentre Alessandro Zambon, portiere, ha fatto almeno 3 parate decisive all’inizio della gara.
Girone C? Arrivederci alla settimana prossima, avendo una squadra in meno, inizierà il campionato solo il 21 settembre.
Fondatore dell’Associazione Giovanisport Aps, è Direttore Responsabile della testata giornalistica Giovanisport. Nato a Copparo (Fe) il 3.2.1948, si occupa di cronache, commenti, interviste ed inchieste riguardanti lo sport giovanile. Giornalista da venticinque anni, condivide con i Reporter la mission dell’Associazione ovvero il divulgare la cultura e gli aspetti morali dello sport giovanile per dare merito a quanti correttamente interagiscono: giovani atleti, genitori, arbitri, tecnici e dirigenti sportivi. E’ tutor volontario (non retribuito) per assistere gli aspiranti giornalisti fino al raggiungimento dell’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.