Allievi Under 17 Provinciali – Girone D
22/10/2023 ore 10.00
di Daniele Gemma
Ph Patrizia Roda

In questa 5^ giornata di campionato, i biancocelesti si confrontano fuori casa con il Nogara.  Entrambe le squadre sono  a pari-punti nella classifica generale e sarà una partita ad alto livello senza esclusioni di colpi.

Nogara vs Vigasio (2-2) 4-2

Nogara: Nikifor K., Modenini (26’st Massafra), Soardo, Bellaro, Segattini, Bianconi M. (16’st Odaro), Jmili, Nikifor D. (3’st Manzini), Vicentini (41’st Labiad), Cela (37’st Dall Acqua), Lete (35’st Bianconi K.).
A disposizione: Brahimi, Shabanaj, Ait Lamkadem.
Allenatore: Andrea Martini.

Vigasio: Guadagnini, Vantini, Roldo, Palladino (43’st Poletto), Canu, El Maataoui (44’st Mosele), Bertagnoli 10’st Comencini), Girlanda (27’st Celano), Mocanu (10’st Boujamaaoui), Gemma, Montresor (21’st Sorgato).
A disposizione: Scappi, Piazzi, Zendrini.
Allenatore: Alberto Bresaola e Simone Sperandio.

Arbitro: Lary Federico Belluzzo della Sezione di Legnago

Reti: 6’pt Segattini (N), 39’pt Gemma (V), 43’pt Bertagnoli (V), 46’pt Jmili (N), 40’st Bellaro (N), 46’st Bianconi K. (N).

Note:
Calci d’angolo: (3-2) (1-0)

Ammonizioni: 34’pt Manzini (N), 35’pt Palladino (V), 44’st Mosele (V), 46’st Canu (V).

Espulsi: 46’st Vantini (V).

Rec.: 2′-5′

 

Calcano il nuovo campo di calcio in via G. Onesti di Nogara il Vigasio nei classici colori sociali bianco-celeste e cercherà di guadagnare tre preziosi punti e attestarsi così in prima posizione nella classifica mentre il Nogara in divisa rosso-blue; il terreno di gioco è un prato inglese, dall’erba fresca e scintillante grazie all’effetto dei raggi di sole e il fischio del direttore di gara dà inizio alla contesa.
Alla squadra ospite l’onore di toccare il primo pallone e dopo una prima fase di studio, il Vigasio parte all’attacco che viene fermato dalla difesa avversaria che senza esitazione allunga a centrocampo e parte in avanti guadagnando il primo calcio d’angolo che si rivela fatale quando Segattini al 6′ colpisce di testa e mette in pallone in rete.(Nogara-Vigasio 1-0).

La reazione del Vigasio non è istantanea ma avviene a piccoli passi avvicinandosi sempre più alla porta dei padroni di casa con varie azioni veloci e non sempre precise, solo al 17′ Bertagnoli riceve palla ed effettua un tiro che sorprende il portiere e fa goal che giustamente viene annullato per fuori gioco dal direttore di gara.

La partita si svolge pressoché a centrocampo dove la sfera passa da una squadra all’altra, si attacca e si difende senza sosta e senza lasciare respiro al proprio avversario.                                                                                                                     Al 39′ un fallo in area di rigore fa guadagnare al Vigasio l’opportunità di riprendere le sorti della prima frazione di gioco che il n.10 trasforma in pareggio con un tiro forte e angolato destro. (Nogara-Vigasio 1-1)

Pronta reazione reazione del Nogara che viene fermata e il contropiede fa guadagnare un calcio di punizione che Canu capitano del Vigasio batte, il pallone arriva in area dove c’è pronto il n.10 che si smarca e la passa a Bertagnoli al 43′ mette in rete senza difficoltà.(Nogara-Vigasio 1-2)

 

I rossi-blue ripartono con la giusta aggressività e caparbietà ed attaccano tutti insieme e nel tempo di recupero guadagnano un prezioso calcio di rigore che anche in questo caso risulta fatale al 46′ con Jmili che riceve palla sulla testa ed insacca in rete.(Nogara-Vigasio 2-2)

La seconda frazione di gioco risulta essere sulla stessa falsa riga della prima e vede ad intervallo il Vigasio che schiaccia nella propria metà campo la squadra avversaria che ricambia la pressione quando ne ha l’opportunità.

Solo al 40′ Bellaro sblocca il risultato, vede Guadagnini fuori dalla porta e sferra un tiro alto che lo sorprende ribaltando il risultato.(Nogara-Vigasio 3-2)

Altra azione significativa avviene dopo pochi minuti quando l’attaccante del Nogara arriva in area passa la palla al proprio compagno ma tocca la mano di Vantini che lo copriva. Il direttore di gara vede l’azione, concede il rigore a favore dei padroni di casa e sanziona duramente il difensore Vigasiano per lamentela e parole sbagliate.

Al 46′ Bianconi K.  realizza il goal che sancirà la fine della partita.(Nogara-Vigasio 4-2)

Condividi anche tu!