torneo baseball “Sebastiano e Giusy Chia”
serie C
ph e testo di Elisa Tisato


Domenica 30 marzo a Bergamo, in via Pizzo della Presolana, si è disputato il 7º memorial dedicato a Sebastiano Chia e da qualche anno anche alla mamma Giusy. Sul diamante di casa, intitolato proprio al giovane giocatore prematuramente scomparso, i Walls alle 10:30 hanno affrontato, nella prima partita del triangolare, i Braves di Lentate sul Seveso.  L’incontro se l’è aggiudicato proprio quest’ultima squadra per 4 a 1.

Dopo una breve pausa pranzo, con pasta offerta dalla società ospitante a tutti gli atleti, è iniziata la seconda partita del torneo : Wizards di Villafranca VR & Braves. Braves carichi e soddisfatti dalla prima partita si aggiudicano anche questo incontro con un punteggio di 3-2 e matematicamente vincono il torneo.

La terza ed ultima partita viene combattuta per il secondo posto tra i Wizards e i bergamaschi. Sul monte di lancio dei Wizards si susseguono 4 giovani lanciatori e probabilmente anche a causa dell’emozione di giocare per la prima volta in questo ruolo e in questa categoria (serie C), regalano qualche base su ball di troppo, facilitando il gioco ai padroni di casa.
Il primo inning si chiude con un parziale di 6-3.

7 sono stati i ragazzi a debuttare domenica in serie C nella squadra dei Wizards, tra cui tre U15, tre U18 e un ragazzo alla sua prima partita in assoluto in questo sport e non solo in  serie C, avendo un passato da giocatore di cricket.

Nel secondo e terzo inning i Wizards frenano la corsa dei Walls tenendoli a zero. Piazzano qualche K, eseguono alcuni buoni giochi difensivi e segnano il 4º punto. Al 4º inning i Bergamaschi riescono però ad arrivare altre tre volte a casa base chiudendo l’incontro 9-4.

I Braves oltre a vincere il torneo si portano a casa anche la coppa per il miglior giocatore.  

I tornei e le partite pre campionato servono per rodare le squadre e assestare il diamante in previsione dell’imminente campionato.

La giovane e nuova squadra dei Wizards ha un grande potenziale a livello di gioco e un ottimo spirito di gruppo. Come ci dice il manager Victor Ramirez “ è una squadra che ha solo bisogno di allenarsi di più per acquisire maggior sicurezza e fiducia. Hanno un buon leader positivo con esperienza di gioco (il pitcher Luca Marzio) e questa è un ottima cosa ed è importante per compattare, unire e dare fiducia alla squadra e ai nuovi arrivati.”

Tutte e tre le squadre partecipanti al torneo “Sebastiano e Giusy Chia” 2025 inizieranno il campionato di serie C il prossimo weekend (6/aprile) rispettivamente nei giorni C (Walls e Braves) e D (Wizards).

Condividi anche tu!