Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite

Nella foto di copertina la formazione Under 17 Elite dell’Este

di Germano Zerbetto

Ottava giornata nel campionato  Juniores Élite che vede il Trissino capolista proseguire a vele spiegate piegando in trasferta per 2 a 1 la formazione cittadina della Virtus Borgo Venezia grazie ai gol di Colombara e Coradin.  Nel big match di giornata, le immediate inseguitrici Oppeano e Villafranca Veronese impattano in un pirotecnico 3 a 3 con il team manager dei blaugrana Filippo Cappiello che commenta così l’incontro: «Ottima prestazione dei padroni di casa che, con le loro accelerazioni, mettono più volte in difficoltà i castellani, spesso in ritardo sulle seconde palle e incapaci di imporre il proprio gioco. Nella seconda metà dell’incontro, complice un evidente calo fisico dell’Oppeano, il Villafranca aumenta il ritmo e rischia di portare a casa l’intera posta. Il pareggio, però, è il risultato più giusto per quanto visto in campo. Da segnalare anche l’ottima prova del Direttore di gara Tolio». Ne approfitta il Team Santa Lucia Golosine di mister Francesco Gasparato che vincendo in trasferta 2 a 1 contro il Malo grazie ai gol di Pileci e Gragnato si insedia al secondo posto dietro al Trissino a 4 punti di distanza. Sempre posato e discreto nella disamina della gara  il mister delle “aquile biancoazzurre” : «Abbiamo fatto un buon primo tempo molto ordinato dove abbiamo concesso molto poco ai nostri avversari e riuscendo a chiuderlo sul 2 a 0 . Nella ripresa è cambiata la partita con il Malo che ha aumentato l’intensità di gioco alla ricerca del gol che poteva riaprire l’incontro e noi abbiamo giocato in ripartenza. A 5 minuti dalla fine è arrivato il gol del Malo che ha riaperto i giochi e negli ultimi minuti abbiamo sofferto parecchio, ma siamo stati bravi a resistere e portare a casa un’importante vittoria per il gruppo e per la classifica».

Francesco Gasparato tecnico della Juniores Elite del Team Santa Lucia Golosine

Negli altri incontri della giornata ci sono state le vittorie di Ambrosiana, Schio, Montorio, Atletico Città di Cerea e Zevio. Classifica marcatori che vede al comando in solitaria Giacomo Prodomi del Villafranca Veronese con 11 centri. Nel prossimo turno da segnalare il derby vicentino tra Trissino e Malo , quelli veronesi che vedranno di fronte Villafranca Veronese e Ambrosiana ; Team Santa Lucia Golosine e Real Grezzana Lugo; Virtus Borgo Venezia  e San Giovanni Lupatoto, Concordia  e Oppeano e Atletico Città di Cerea contro Zevio.
Nel campionato Under 17 Élite prosegue inarrestabile la marcia del Campodarsego che si impone con un tennistico 6 a 1 sul Malo grazie a una tripletta di Rossi che diventa capocannoniere del girone con 8 centri, e poi i gol di Vallotto, Savio e Griggio. Perde terreno il Villafranca Veronese che pur rimanendo secondo in classifica scivola a -4 punti dalla vetta dopo la sconfitta interna contro la Vigontina San Paolo per 3 a 2 . Raggiunge la terza piazza l’Alto Academy, in coabitazione con Camisano e Baldo Junior Team dopo la bella vittoria in trasferta 2 a 1 contro il fanalino di coda Union Campo San Martino che vende cara la pelle . A segno per i vicentini Pertegato e Bernardi mentre la rete della bandiera per i padovani è di Lucatello. Il mister vicentino Matteo Fabris soddisfatto ai nostri microfoni commenta così l’incontro: «Dopo l’iniziale equilibrio abbiamo avuto diverse occasioni da rete che non siamo riusciti a concretizzare e in una delle rare sortite degli avversari, sugli sviluppi di un calcio di punizione abbiamo subito il gol. Nella ripresa abbiamo aumentato il ritmo e avuto il pallino del gioco. Con pazienza siamo riusciti a far girare il pallone alla ricerca di spazi e con molta determinazione siamo riusciti prima a trovare il pareggio e poi il gol vittoria. Partita scorbutica con molte o forse troppe occasioni sprecate. Spero che questo possa servirci da lezione per il futuro». Nelle altre partite segnaliamo le vittorie di Longare Castegnero, Montorio, Camisano . Pareggi invece tra La Rocca Monselice e Este; Montecchio Maggiore e Adriese . Spicca domenica prossima il derby padovano tra Piovese e Campodarsego.
Nel campionato Under 15 Elite non si ferma la corsa dell‘Este che vince 5 a 1 contro il Bocar Juniors grazie alla doppietta di Sevarin, e i gol di Albertin, Barbiero e Zogno raggiungendo quota 22 in classifica. Non mollano le inseguitrici : l’Alto Academy regola di misura l’Alba Borgo Roma per 1 a 0 con gol di Pinton , mentre il Baldo Junior Team si impone 2 a 1 su La Rocca Monselice grazie ai gol di Dergamoun e Ferrari mentre il gol della bandiera per i padovani è siglato da Spoladore . Il mister Cristian Comencini tecnico della formazione del Baldo J.T. si mostra soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi: «Abbiamo fatto un buon primo tempo in cui la mia squadra ha giocato bene e il risultato di 2 a 1 nei primi 45 minuti  ci andava stretto . Faccio i complimenti al loro portiere che ha fatto alcune belle parate e ha evitato che il punteggio fosse più rotondo. La seconda frazione è stata più equilibrata con meno occasioni da rete per entrambe le squadre . Di fatto abbiamo rischiato poco o nulla, per cui ritengo che la vittoria sia meritata» .

Cristian Comencini allenatore Under 15 èlite Baldo Junior Team

Per quanto riguarda le altre gare da segnalare la roboante vittoria del Montecchio Maggiore, 8 a 1 sullo Schio, che proietta la formazione castellana allenata da mister Franco Ruaro nei quartieri nobili della classifica . Vittorie per il Campodarsego, Villafranca Veronese e Ambrosiana. Unico pareggio di giornata quello tra Team Santa Lucia Golosine e Marosticense.  Prossimo turno che vedrà la capolista Este fare visita al Villafranca Veronese

Condividi anche tu!