San Martino Giovani – Cadidavid
Juniores Provinciale U19A
di Mario Merci
ph Filippo Bonetti
Continua, con una sfida tutt’altro che semplice, il percorso netto del San Martino Giovani. Complicato l’avvio di gara; ostico, organizzato e anche un po’ sfortunato il Cadidavid di mister Ferrillo. «Buona la prova» analizza mister Meneghini, «contro un avversario caparbio e corretto. Siamo partiti con un 1:3:4:3 votato a scardinare la difesa avversaria ma ci siamo trovati di fronte un avversario che applicava molto bene un pressing a tutto campo, merito senz’altro di un allenatore capace». Passano infatti in vantaggio gli ospiti ma pagano a caro prezzo un’incertezza su una velenosa punizione di Bianchi. “L’aspide” del n.9 sanmartinese ribalta l’inerzia della gara, restituendo vigore ai padroni di casa e consegnando loro le sorti dell’incontro. «Nella ripresa gli avversari sono inevitabilmente calati sotto l’aspetto fisico pur mantenendo un buonissimo assetto di squadra e noi siamo usciti creando numerose occasioni da goal, alcune incredibilmente sprecate». «Parlando di episodi, quello chiave, è stato sicuramente frutto della caparbietà e la velocità di realizzazione di Stampatori che ha smorzato l’urlo di gioia degli avversari dopo la parata del portiere e ha dato entusiasmo a tutta la squadra. Grande prova corale ma su tutti una menzione per capitan Contin e Stampatori».
San Martino Giovani – Cadidavid: (1-1) 2-1
San Martino Giovani: Leardini, Lonardi (10’pt Morini), Caloi, Signanini, Contin, Bianchi (22’st Origano), Boulmane, Stampatori, Marcolini (45’st Panato), Shaqiri (21’st Zanini), Maimeri
A disposizione: Alberti, Andrici, Toaiari, Zanolini, Giust
Allenatore Sergio Meneghini con Michele Franchetto
Cadidavid: Migliorini A., Rio (41’st Filipozzi), Muzzi (33’st Adami), Dal Seno, Hera, Nota, Tabarelli (11’st Piccoli), Benaglio (26’st Migliorini M.), Guadagnini (29’st Avesani), Magalini, Rambaldel
A disposizione: Cortese, Scandola, Fumana, Battista
Allenatore Stefano Ferrillo con Enrico Casagrande
Arbitro: Marius Augustin Curca di Verona
Reti: 20’pt Guadagnini (C), 32’pt Bianchi (SM), 11’st Stampatori (SM)
È un inizio da incubo quello che travolge i padroni di casa. Gela il sangue dei rossoverdi quando Curca indica il dischetto per un intervento irregolare ai danni di Guadagnini da parte di Lonardi, costretto ad aggrapparsi all’attaccante per impedire la volata in solitaria verso la porta casalinga. È solo spavento, la battuta di Guadagnini si stampa sul palo ma è sollievo solo temporaneo. All’8’ altro pericolo per i padroni di casa; punizione dalla destra, Muzzi va direttamente in porta, Leardini smanaccia sulla traversa, allontana la difesa. Si scuote il San Martino che esce dal torpore di un difficile quarto d’ora iniziale, alzano i giri del motore i rossoverdi ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al 20’. Guadagnini sfonda sulla destra arrivando alla conclusione con il destro da posizione defilata. Il diagonale è chirurgico e termina la corsa all’angolino basso. Risponde al 32’ il San Martino, un gol insolito ma provvidenziale che permette ai rossoverdi di rimanere dentro la gara. Bianchi calcia una punizione da distanza importante. Il tiro cross diretto verso la porta si nasconde in una “selva” di gambe e ne esce sorprendendo Migliorini A. prima di finire in rete. I sammarinesi, con l’inerzia a favore, attaccano, regalandosi l’occasione di passare in vantaggio ma, al 40’, è la traversa a dire “no” all’incornata di Marcolini.
Esce forte dagli spogliatoi la squadra di mister Meneghini. Al 4’ è sui piedi Marcolini la prima opportunità della ripresa. Contin taglia il campo dalla sinistra con un preciso filtrante ma il n.22 chiude troppo il diagonale destro da centro area. Altra occasione 2’ più tardi. È uno schema su punizione dalla sinistra; Contin non calcia in area ma scarica per Bianchi il quale, col destro, scaglia un potente rasoterra. La sfera, deviata, si impenna e colpisce la traversa. Si concretizza all’11’ la spinta rossoverde. Vibranti proteste si levano dalla panchina del Cadidavid per un rigore concesso alla formazione di casa. Dubbio lo scontro che coinvolge Maimeri e Hera ma la decisione è definitiva. Marcolini si presenta dagli undici metri. Migliorini intuisce e respinge sulla sinistra ma non ha nemmeno il tempo di esultare perché è Stampatori il più veloce a fiondarsi sul pallone e ad insaccare. I biancoblù non ci stanno ma la replica è frenetica e confusionaria. È ancora il San Martino ad arrivare vicino al gol, ancora un legno; al 44’ Maimeri si libera di Migliorini ma colpisce il palo da posizione complicata.
Continua pertanto, come anticipato, la corsa in vetta del San Martino. Accompagnano i rossoverdi, in un terzetto di squadre a punteggio pieno, Monteforte e Lazise, reduci dalle vittorie con Life e Avesa. La guida del Girone B è invece affidata alla Scaligera. I giallorossi arrivano da un 2-2, per certi versi sorprendente, contro i Lovers Palazzolo ed hanno raccolto finora quattro vittorie ed un pareggio. All’inseguimento Pedemonte e Sommacustoza, staccati di una sola lunghezza. La testa del Girone C si colora invece di rossonero, il Bovolone esce infatti vincitore dallo scontro diretto con la Napoleonica, ferma, dopo l’ultimo turno, a quota 12 punti. A dividere le due compagini ci sono Nogara e Cologna Veneta che condividono la seconda piazza con 13 punti ciascuna. A seguire riportiamo anche la classifica stilata dalla redazione di Giovanisport, relativa al premio portieri targato “UP”:
nato a Valdagno (Vi) nell’aprile del 1963, vive e risiede a Verona da sempre. Architetto di professione. Nel corso degli studi universitari viene introdotto alla fotografia come mezzo di rappresentazione e comunicazione, nasce una passione che oggi lo accompagna nel lavoro e nel tempo libero tra sport e natura. Da marzo 2021 ha iniziato il percorso formativo con le testate Giovanisport.it e Altreta.it per conseguire l’iscrizione all’ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.