Juniores Regionali Elite A
Ambrosiana – Malo
di Michelangelo Bonura
Decima di campionato, allo Stadio Bombana l’Ambrosiana in completo nero, affronta la capolista Malo in completo bianco. I padroni di casa sono in crisi nera come il colore della propria divisa, la recente sconfitta di sabato scorso in casa del Concordia ha smosso la società Ambrosiana che in settimana ha avuto un confronto con la squadra. Il Malo invece affronta la trasferta con la consapevolezza di essere la squadra imbattuta di queste 9 giornate con altrettante vittorie e soli 3 gol subiti. Dunque si preannuncia una gita in Valpolicella, oppure no ?
Per la direzione gara la sezione arbitrale AIA ha designato il Sig. Tommaso Signori di Verona.
Ambrosiana – Malo 2-1 (2-0)
Ambrosiana: Padovani D., D’Auria, Aliano, Ofori, Padovani A, Sadif (15’st Cerchio), Rossetti, Gasparini, Ambrosi (15’st Zampini), Ballarini (35’st Capuzzo), Scala (26’st Yatsyna).
A disp.: Antolini, Bazerla, Caneva, Ursu.
All.: Luca Mancini
Malo: Carli, Sottoriva (26’st Bassa), Cuomo, Urbani, Casarotto (17’st Munarin), Bisognin, Capoziello (26’st Canova), Quirolpe (17’st Mazzucato), Sella, Cogo, Sidibe.
A disp.: Giacometti, Manea, Zaccaria, Brazzale, Brogna
All.: Paolo Lora
Direzione di gara: Tommaso Signori di Verona (VR)
Reti: 3’pt Ambrosi (A), 34’pt Sadif (A), 46’st Mazzucato (M)
Note
Ammoniti: Gasparini (A), Urbani, Casarotto, Sella, Cogo, Bassa, Mr. Lora (M)
Angoli: 2-4, 2-4
Recupero: 3′ – 4′
Un pallido sole in questa giornata di San Martino bacia il sintetico del Bombana. Le squadre iniziano la sfida che vede l’Ambrosiana fare il suo ingresso in campo con gli occhi della tigre subito di buona lena. Il Malo sembra sorpreso ed al primo affondo vanno sotto grazie ad una pregevole triangolazione Ballarini – Ambrosi con quest’ultimo che capitalizza il passaggio portando l’Ambrosiana in vantaggio con un rasoterra centrale che soprende il portiere vicentino Carli. 1-0 al terzo minuto di gioco. Fuoco di paglia? macche, oggi l’Ambrosiana è un lontano ricordo di quello che abbiamo visto sabato scorso, squadra attenta nel reparto difensivo gioca di anticipo andando a sventare la qualunque, centrocampo in persistente superiorità numerica, e l’attacco con Ambrosi che fa reparto e si nota una buona intesa con Ballarini che funge da seconda punta. Nel primo quarto d’ora l’unico rischio in area Ambrogina è un quasi autogol dopo che il portiere ed il difensore non si sono capiti e quasi fanno la frittata ostacolandosi. Ma il Malo non riesce a palleggiare come ha fatto nelle scorse nove giornate dove ha sempre comandato il gioco rischiando poco o nulla. Ma invece quest’oggi il gioco lo comanda l’Ambrosiana, la squadra è messa bene in campo palleggiando con precisione arrivando sempre primi sul pallone. Mister Lora predica calma ai suoi impartendo accorgimenti tattici e sgolandosi nel trasmettere il messaggio di giocare facile.
Al 34′ calcio d’angolo battuto da Gasparini, la parabola è allettante per Sadif che puntuale all’appuntamento si eleva e impatta di testa portando i suoi sul 2-0. Al 42′ Ambrosi potrebbe chiuderla anzitempo se non fosse per Carli che sventa parando basso da distanza ravvicinata.
Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio della squadra di casa che ha stupito padroneggiando questa prima frazione di gioco. Il Malo forse non abituato a dover recuperare da posizione di svantaggio ha fatto fatica a contenere la maggiore fame dei padroni di casa.
Inizia il secondo tempo, ci aspettiamo il Malo visto nelle nove giornate precedenti ma invece è l’Ambrosiana al 4′ minuto a rischiare di allungare lo score, Gasparini dal vertice dell’area tira indisturbato ma alto. Passato il pericolo come ci si poteva aspettare il Malo va in cerca del gol ma di conseguenza si scopre lasciando ai padroni di casa praterie per il contropiede. La difesa di casa regge nonostante il baricentro si sia spostato nella propria metà campo, ma le ripartenze fanno soffrire i Vicentini. Annotiamo al 20′ un’accademico colpo di tacco di Scala che quasi fà il gol della domenica (sabato), ma bravo Carli a non farsi beffare. Un minuto dopo è lo stesso estremo difensore che si supera in un volo plastico andando a togliere la palla dal sette dopo che Gasparini aveva sferrato un preciso missile terra-aria da 25 metri.
Al 46′ il Malo riesce ad accorciare con un colpo di testa su calcio d’angolo, autore dello stacco decisivo il subentrato Mazzucato. 4 minuti di recupero decretati dal direttore di gara,nell’ultima azione del Malo, Padovani D. salva la vittoria per i padroni da casa parando d’istinto un tiro da pochi metri riuscendo a smanacciare il pallone sopra la traversa, Bravo.
Finisce con la sorprendente vittoria dell’Ambrosiana che sulla carta era destinata a soccombere sotto i colpi del fin’ora imbattuto Malo. Ma la palla è rotonda come si suol sempre dire, e le partite bisogna giocarsele sul campo.
Nato in Svizzera il 12 dicembre 1969 e risiede in Italia dal 2005.
Collabora con le testate Giovanisport e AltrEtà con le quali ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.