“Torneo giovanile di baseball CUS Verona-El Guanton”
di Elisa Tisato

Giovedì 29 maggio, immerso nel verde del Parco Paradiso e nelle aree destinate al CUS Verona Park di Via della Diga (Verona/Parona), tornerà quest’anno, dopo un anno di stop in cui non si è disputato per problemi legati al meteo, il “Torneo Giovanile di Baseball CUS Verona-El Guanton” (U15).

Il torneo, patrocinato dalla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS) e dal Gruppo Sportivi Veterani Veronesi (GSVV), sarà disputato da 4 istituti scolastici veronesi:
-Istituto Comprensivo 06 Chievo,
-Istituto Comprensivo di Caprino Veronese, -Istituto Comprensivo “A. Cesari” Povegliano
-Scuola secondaria di primo grado “Carlotta Aschieri” di San Pietro Incariano.

Sarà una festa di fine anno scolastico e a corollario della promozione del baseball nelle scuole di Verona durante l’anno scolastico 2024/2025 da parte dell’ Asd El Guanton.
È prevista la partecipazione di circa 80/90 ragazz*, accompagnati dagli insegnanti/istruttori tesserati Fibs come amatori. Il materiale per giocare è fornito da El Guanton e comprende guantoni, mazze, palline soft, caschetti, protezioni per i catchers, casacche, reti contenitive da posizionare dietro al ricevitore.
Si giocheranno 6 incontri e sono state concordate alcune regole del torneo:

  • Il lanciatore dovrà essere un tecnico o un insegnante delle rispettive scuole.
  • La scuola potrà comunque designare un alunno come lanciatore.
  • Su palla persa del ricevitore si potrà rubare solo una base.
  • Su fuoricampo interno si potranno conquistare al massimo due basi.
  • Ogni squadra potrà realizzare al massimo quattro punti per inning.
  • Durata delle partite 40 minuti o cinque riprese.

Il torneo avrà inizio alle ore 9, le premiazioni sono previste intorno alle 12, con coppe per le prime 3 squadre classificate e medaglie per tutti gli atleti. Si concluderà la mattinata con un rinfresco offerto ai partecipanti.
Sono stati invitati a presenziare: la Presidente della  Circoscrizione Elisa Dalle Pezze, il consigliere del Comune Federico Centomo, il presidente del CUS Verona Davide Adami, il presidente del Gruppo Veterani Sportivi Veronesi Rodolfo Giurgevich, il presidente regionale FIBS Enio Borracelli, il dirigente FIBS Bucca Loris e il presidente del’ Asd El Guanton Giorgio Danzi.

foto torneo 2023

I tecnici de El Guanton non si limitano ad insegnare le regole e i fondamentali dello sport del baseball, sono anche educatori e promuovono, con il rispetto delle regole, anche quello per l’avversario, inteso come compagno facente parte di un’altra squadra, non visto come nemico da combattere ma atleta da affrontare.

Anche Giovanisport sarà presente al torneo.

 

Condividi anche tu!