Allievi Regionale U17 A
Commento al campionato
di Filippo Bonetti
Il Baldo, trascinato dai suoi uomini di punta, vede il traguardo sempre più vicino. Si risolve in un 4-2 in favore dei cavaionesi lo scontro di cartello della quintultima giornata di campionato. Vince anche il Bovolone che, al netto delle sconfitte di Sovizzo e San Giovanni, consolida il secondo posto mettendo 5 punti tra sé e le inseguitrici. Vincono anche Pro Sambo, Academy e Trissino, ora a distanza di sicurezza dai lidi pericolosi. Montorio e Team approfittano delle sconfitte in alta quota per tentare la sgasata finale e sperare fino in fondo nel raggiungimento del podio.
Sono le marcature di Orlandi, Pellegrino (in foto) e Mischiatti (2) a risolvere la contesa tra Baldo e Sovizzo, una partita che racchiude una stagione, decisa dagli uomini di riferimento di questa annata biancoblù. Elettrici i primi 45’, sonnecchiante la ripresa, nella quale Piazzon tenta di dare una scarica ai suoi senza tuttavia ottenere risposte. Degna di nota comunque la prestazione del centrocampista neroverde, tanta intensità e due reti messe a referto. Rimane in scia, ma a distanza, il Bovolone di Luca Marangoni, una vittoria che, più che mantenere vivo il sogno primo posto (ormai praticamente irraggiungibile) consolida il secondo, Guerra e Chiavegato “annullano” la rete di Cumerlato e permettono ai rossoneri di guadagnare tre punti su entrambe le inseguitrici. Sconfitta dolorosa per la Belfio, che rimane al quartultimo posto, comunque a +5 dallo sconfitto Chiampo. I gialloverdi cadono infatti nella sfida salvezza contro l’Academy. La squadra di mister Pisani, in continua risalita, firma infatti, con Mosca e Meneghini, l’allungo decisivo per la permanenza nel campionato.
Vittorie importanti in chiave salvezza anche per Pro Sambo e Trissino. I primi, vittoriosi ad Isola della Scala, si tolgono matematicamente dalla lotta, ora a +13 a quattro giornate dal termine. A trascinare in salvo i rossoblù sono Arduin, Franchetto e Armenis. Discorso simile, anche se non ancora definitivo, per il Trissino; Sorprendente vittoria sul San Giovanni, quarta forza del campionato, targata Gaspari–Gugole (2). Ai lupatotini non basta la marcatura di De Cata. I vicentini ampliano pertanto il distacco che li separa dalle “disperate” inseguitrici. Queste, in ordine, Belfiorese e Chiampo, attese da un calendario praticamente identico negli scontri e ugualmente difficile. Sia biancazzurri che gialloverdi affronteranno Team, San Giovanni e Polesine. Favorita nella corsa è sicuramente la squadra di mister Ferrarese, ancora in vantaggio di cinque punti sui diretti avversari. Il verdetto però non è ancora scritto, diventa perciò fondamentale sbagliare il meno possibile.
Successi dai punteggi definiti per Team e Montorio che si regalano le ultime, sottili ma vive speranze di un aggancio alle prime posizione. Strepitosi Domini e Dalla Riva nelle due gare, entrambi autori di splendide triplette. Nella gara al “Comunale” di ‘via dei Cedri’ sono Fagiuoli e Coatti a definire il punteggio finale. Siamo agli sgoccioli di questo entusiasmante campionato, il prossimo turno presenterà gare colme di punti pesantissimi. Sfide “distanti ma vicine”, Montorio, S. Giovanni e Team, in corsa, come anticipato, per il gradino più basso del podio, sfideranno rispettivamente Trissino, Chiampo e Belfio, tutte ancora in lotta per la salvezza, in quello che si preannuncia uno scoppiettante 23° turno.
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.