Allievi Regionale U17A
Commento al Campionato
di Filippo Bonetti

Fa rumore, eccome, la caduta del Baldo nella tana dei lupatotini. Sconfitta che tuttavia “non fa troppo male” (rimangono 8 le lunghezze di vantaggio sulla seconda), e che mantiene alta l’attenzione in casa biancoblù, dove ora è fondamentale portare a termine il lavoro fatto durante l’annata. La lotta alla seconda e terza posizione pare invece cosa riservata ormai solamente a Bovolone, Sovizzo e San Giovanni. Montorio e Scaligera sembrano aver perso, causa pesanti assenze, le velleità di rincorsa, mentre Pro Sambo e Team, staccate di due soli punti, sono alla ricerca di una costanza trovata solo a tratti nel corso della stagione, ma reduci da risultati importanti che mantengono a distanza le “zone pericolose”. Fondamentale vittoria in chiave salvezza dell’Academy, che si porta a +7 dal terzultimo posto. 

Meneghini e Zoccatelli scacciano, almeno temporaneamente, i cattivi pensieri per i pescantinesi. Una convincente vittoria su una rabberciata Scaligera conferma l’ottimo momento di forma della squadra di Alberto Pisani, che a suon di risultati utili sta risalendo la china, lasciandosi alle spalle anche Belfiorese e Trissino. I biancorossi, reduci dalla sorprendente quanto nitida vittoria contro il Bovolone, vengono fermati dal Team S. Lucia. Gli “aquilotti” biancoblù, trascinati da un ispiratissimo Gragnato (in foto), sprecano tanto ma riescono con determinazione, e Pelucco, a portare a casa la partita. Queste le parole di Marco Pennacchioni sulla prestazione dei suoi: «Una partita che si presentava difficile, uno scontro diretto per non finire invischiati in zona retrocessione. L’approccio alla gara è stato buono, con la giusta determinazione. Il risultato, per il Team, è un po’ stretto considerando le occasioni create. Il Trissino è stato bravo a sfruttare una delle nostre solite disattenzioni su corner e a tenere aperta fino al termine la partita, che si sarebbe potuta chiudere prima se non avessimo sprecato tante occasioni. Onore al Trissino che si è dimostrata una buona squadra alla quale auguro la salvezza». L’allenatore si lascia poi a qualche considerazione sull’annata; “una rosa spesso stretta e qualche buona occasione, per demeriti o sfortune, sprecata” pesano sul bilancio della stagione, nella quale, forse, “qualche posizione più in alto, sarebbe stata raggiungibile”. 

Vincono le squadre che, come anticipato, ambiscono ancora alle prime posizioni. I biancorossi di San Giovanni Lollato e Girlanda puniscono la capolista. Novello, Cavaggion e Calvo permettono al Sovizzo di sconfiggere la Belfiorese, mentre De Fanti e Bertoli, vanificando la rete di Consolaro, concretizzano il trionfo bovolonese sul Chiampo. Si fermano a vicenda Montorio – Pro Sambo e Alto Polesine Bevilacqua, vicini di classifica e anche nel punteggio questa domenica. Occhi puntati, per la prossima giornata, sugli importanti scontri tra Baldo e Sovizzo e tra Chiampo e Pescantina, partita in zone diverse della classifica ma che, allo stesso modo, possono orientare la stagione delle squadre protagoniste.

Condividi anche tu!