Michele Ferraretto (Pescantina) – uno dei candidati al premio ‘One Keeper’
Giovanissimi Provinciale U15
Commento al Campionato
di Filippo Bonetti
Si avvicina sempre più, la fine della prima fase del Campionato Giovanissimi Provinciale. Sempre più “confuse”, allo stesso tempo, le corse alla qualificazione; intrecciati, nella mischia, i pugni serrati di chi corre per la fase èlite.
Si parte, questa settimana, dal Girone E. La nona giornata, oltre ad un fondamentale scontro per il quinto posto, vedeva in programma lo scontro per muovere significativamente la cima del gruppone. L’apice è mosso solo in linea teorica, visto che, sulla carta, Oppeano e Nogara si trovano appaiate a quota 21 punti. Un segnale di “prepotente” forza è stato dato dai biancorossi di Moreno Bertoldo, “Top Team” nella classifica provvisoria delle Eccellenze U15. Gli oppeanesi si sono imposti sul Nogara, percorrendo l’ennesima scia di Elia Sedda, il miglior marcatore – per media reti – dell’intero torneo.
Tre punti, forse ancora più pesanti, sono quelli che, messi in saccoccia e caricati sulla spalla, i biancazzurri riportano ad Isola Rizza. Il “Roverchiara”, sconfitta infatti la diretta concorrente Villa Bartolomea, si porta a 13 punti, sulla soglia della 5ª posizione, condivisa temporaneamente con la vincente Sampietrina.
È pari, che accontenta maggiormente gli amaranto, tra Peschiera e Bussolengo. Le “reti bianche” dell’incontro permettono infatti ai gardesani di sbattere la porta in faccia ai rossoverdi che, con una vittoria, avrebbero avuto la possibilità di riportarsi con energia nella corsa alla prossima fase. Vince il Bardolino C.C., sconfitto, invece, il Malcesine; pericoloso il 2-1 in casa Valpolicella, le inseguitrici corrono.
Invariata, la situazione di testa, nel Gruppo C. Zevio ed Illasi, al pari nello scontro diretto, perdono terreno nei confronti della Provese che, reduce dalla vittoria sul Giovane Coriano, scappa in una fuga che pare decisiva. Si muove appena invece, come un cespuglio scosso dal vento, il roveto di squadre in corsa per la qualificazione. La ProSambonifacese di Tiziano Malgarise sconfigge il Colognola ai Colli di mister Ergazzori. I rossoblù si riportano pertanto nella zona franca; solo una delle cartucce sparate dalla “doppietta” dei nerazzurri che, sabato prossimo, si troveranno di fronte un riposato Tregnago. La rincorsa è viva.
Continua a vincere, il Cadore di Federico Cavazzana. I neroverdi – quarti nella classifica “Top Team” – corrono in testa a fianco del Real Valpolicella B. Un buon pari, per il morale e la classifica del Pedemonte; in uno degli incontri più interessanti del weekend, i biancorossi, riescono ad allungare, anche se solo di un passo, dalla Juventina di Mauro Zanotti, che conta, sul ruolino di marcia, una gara in più. Non si fanno male, Lugagnano e Pedemonte, una buona notizia per “valpolicellesi” che già domani torneranno in campo contro l’Olimpia Verona per il super-anticipo del 10º turno di Campionato. In palio, una grossa fetta di 5º posto, considerato anche che sabato la Juventina sarà impegnata nell’ostica trasferta lugagnanese.
A conclusione, il Girone nel quale la corsa èlite è forse la più incerta. Povegliano, Sommacustoza e Castel D’Azzano fanno a sportellate nell’inseguimento alla Scaligera. Si confermano, in una sfida da non sottovalutare, i giallorossi di Isola della Scala. Torna in corsa, vincendo lo scontro diretto con i biancazzurri, gli azzanesi. Un convincente due a zero che accorcia sensibilmente la classifica; tiene il passo il Sommacustoza, vittorioso sul campo del Noi La Sorgente. Da segnalare anche il campo della guardia; il Caselle fa suo lo scontro in vetta, prendendosi così la prima posizione ai danni del Concordia di Alessandro Roveda.
Segue la classifica provvisoria del ‘12º Premio Eccellenze’ targato Giovanisport; le premiazioni avverranno in occasione della consueta cena che si terrà a Villa Eire il 2 Dicembre. Questo l’appuntamento; la corsa però non si ferma: come anticipato, già stasera si torna in campo.
Filippo Bonetti, nato a Verona il 22/05/1999, studente in Lingue per l’editoria. “Allenatore” appassionato di calcio, soprattutto quello giovanile. Dopo due anni di percorso formativo in Giovanisport, è diventato Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.