Il punto sui campionati : Juniores Élite – Allievi Élite – Giovanissimi Élite
di Germano Zerbetto

Nella foto di copertina: immagine di repertorio di un’azione di gioco della gara tra Concordia e Real Grezzanalugo under 19 élite. Foto a cura di Claudio Ferrari della redazione di Giovanisport.

L’ottava giornata di ritorno del campionato Under 19 élite regala al Villafranca Veronese il primato solitario in classifica grazie alla vittoria esterna contro i nero stellati del Malo, un 3 a 1 scaturito dalle reti di Rainero, Gandolfi e Dusi e dal gol della bandiera per i vicentini siglato da Rensi. Il team manager blaugrana Filippo Cappiello commenta così la gara: «Emozioni a non finire a Malo: il Villafranca scende in campo determinato a conquistare l’intera posta in palio e ci riesce grazie a una partita attenta. La squadra sfrutta ogni occasione e non lascia scampo all’avversario, generoso nel tentativo di rimonta, ma poco incisivo sotto porta». Dall’altra parte il team manager del Malo Maurizio Valente accetta con sportività il verdetto del campo: «Il Villafranca merita il primo posto, squadra ben organizzata con una sana cattiveria dei giocatori; noi purtroppo abbiamo dormito sui due gol iniziali; il Malo non sta facendo bene in questo girone di ritorno, oggi però, senza quei regali, come minimo avremmo pareggiato».

Maurizio Valente – Team Manager del Malo U19

Le dirette inseguitrici incappano in altrettante sconfitte: Il Trissino esce battuto per 2 a 1 contro i biancorossi del San Giovanni Lupatoto, e scivola così al quarto posto a 5 punti dalla capolista, mentre lo Zevio perde in casa 3 a 1 contro il Team Santa Lucia Golosine di mister Francesco Gasparato e il distacco dalla capolista diventa di tre lunghezze. I bianconeri con questo k.o. interrompono la serie positiva di 10 risultati utili consecutivi. Sale ai piani alti della graduatoria, al terzo posto, a 4 punti dalla vetta, il Real Grezzanalugo, che supera di misura per 1 a 0 il Baldo Junior Team grazie al gol di Negrini . Il mister della formazione arancio nero Dias Begaliyev è soddisfatto della prestazione e del cammino dei suoi ragazzi: «La squadra ha approcciato bene la gara creando diverse occasioni pericolose e siamo riusciti a sbloccare il risultato a metà del primo tempo con Negrini. Nel secondo tempo il Baldo ha effettuato alcune sostituzioni. Ci sono state poche emozioni e siamo riusciti a controllare e a portare a casa l’intera posta in palio. Faccio i complimenti allo staff e ai ragazzi per l’ottimo campionato e da qui in avanti giocheremo partita per partita senza guardare la classifica».
In fondo alla classifica c’è bagarre con 8 squadre racchiuse in 6 punti. Il Concordia, dopo aver sconfitto il Trissino nel recupero, viene sconfitto nettamente per 4 a 0 dalla Virtus Borgo Venezia grazie alla tripletta del talentuoso Ousmane che raggiunge quota 13 gol segnati in campionato. Importante vittoria del Chiampo, che nello scontro diretto contro l’Ambrosiana vince 1 a 0 grazie alla rete di Cisco. Larga vittoria per lo Schio che vince 6 a 1 contro il Montorio . Conferma il suo buon momento di forma l’Oppeano che supera 3 a 0 l’Atletico Città di Cerea e nel prossimo turno tasterà le ambizioni di vittoria del campionato del Villafranca Veronese , mentre lo Zevio farà visita al Chiampo in netta ripresa: 12 punti nelle ultime 6 partite; il Real Grezzanalugo affronterà il Montorio mentre il Trissino si scontrerà contro la Virtus Borgo Venezia.

Nel campionato Under 17 élite prosegue il botta e risposta tra le 2 battistrada distanziate di 1 solo punto: il Campodarsego, primo con 59 punti, vince un match importante contro il Camisano terza forza del campionato per 3 a 1; segue il Villafranca a quota 58 punti che supera per 5 a 1 la Piovese mantenendo vivo ed appassionate questo finale di campionato. In zona salvezza importante vittoria de La Rocca Monselice che vince di misura 1 a 0 contro l’Adriese uscendo momentaneamente dalla zona rossa. Negli altri incontri vittorie per Malo, Montecchio Maggiore, Montorio, Baldo Junior Team e Vigontina San Paolo. Nel prossimo turno la capolista Campodarsego farà visita ai nerostellati del Malo mentre il Villafranca Veronese andrà in trasferta in terra padovana, a Vigonza, contro la Vigontina San Paolo.

Nel campionato Under 15 élite prende il volo l’Este che vincendo 3 a 1 contro il San Zeno Verona approfitta del passo falso del Montecchio Maggiore, sconfitto 2 a 1 al comunale di Via Elisabetta a Verona contro il Team Santa Lucia Golosine, allungando a + 10 punti in classifica sui castellani. Il Campodarsego, terzo in classifica, si porta a 1 solo punto di distacco dal Montecchio Maggiore grazie alla vittoria esterna per 3 a 0 contro l’Ambrosiana. In zona retrocessione la situazione appare abbastanza delineata, salvo sorprese in queste ultime gare con le formazioni del San Zeno Verona, Schio, Ambrosiana e Alba Borgo Roma che chiudono la classifica con distanze siderali da La Rocca Monselice , prima squadra fuori dalla zona rossa che ha 12 punti di vantaggio sull’Alba Borgo Roma . Le altre gare hanno visto le vittorie di Marosticense, Baldo Junior Team, La Rocca Monselice. Pareggi tra Schio e Bocar Juniors per 2 a 2 e 1 a 1 tra Città di Bassano e Villafranca Veronese. Prossimo turno che vede l’Este in trasferta ad Adria contro il Bocar Juniors mentre il Montecchio Maggiore affronterà lo Schio.

Condividi anche tu!