Campionato Primavera 2 femminile
Chievo Women-Tavagnacco
di Nicola Sordo
Ph Carlo Righetti, Matteo Righetti
Dopo tante prestazioni che non hanno dato il giusto merito alla squadra gialloblù, il Chievo di Salgarollo ottiene un rotondo successo in casa contro il Tavagnacco. A San Zeno di Mozzecane va in scena un assolo da parte della compagine clivense, in controllo della partita fin dal fischio d’inizio e capace di convertire in rete le numerose occasioni create.
Chievo Women U19 – Tavagnacco 5-0 (2-0)
Chievo Women U19: Butte, Filippo, Chiavenato (25’st Morena), Arpegaro, Romano, Morini, Riccobene (25’st Maggi), Cataldo, Chiaramonte (13’st De Ciuceis), Gaglianò (35’st Beltrame), Bachmaschi (34’st Ranieri).
A disposizione: Caloi, Solinas, Mezzani.
Allenatore: Enrico Salgarollo con Riccardo Fiumini
Tavagnacco: Dorbolo (1’st Kocina), Comello, Pian, Desiati (19’st Sialino), Gori, Pitis, Sossasi, Marson (1’st Cerasoli), Giavedon (19’st Azizov), Papagna, Rossi (1’st Aste).
A disposizione: Biancuzzi, Tessarin.
Allenatore: Daniel Rodriguez con Giorgio Boschetti.
Direttore di gara: Roberto Carrisi di Padova con Leo Posteraro di Verona e Valerio Meneghello di Verona
Reti: 36’pt Bachmaschi (C), 43’pt Chiaramonte (C), 5’st Bachmaschi (C), 16’st Bachmaschi (C), 35’st Beltrame (C)
Note: recupero 0’pt – 2’st
Il Chievo arriva a questa sfida dopo due gare consecutive dove quanto seminato non è poi stato raccolto in termini di risultato. La squadra di Salgarollo, pur disputando due partite di ottima qualità contro Pavia e Freedom, è tornata a casa con un misero punto che non rispecchia il reale valore della compagine gialloblù.
D’altro canto il Tavagnacco si presenta a Mozzecane con una vittoria proprio contro il Freedom, ma la voglia di rivalsa del Chievo ha la meglio fin dai primi minuti.
La fluidità di gioco della squadra di Salgarollo mette in difficoltà le ospiti e porta a tu per tu con Dorbolo prima Bachmaschi e poi Gaglianò con quest’ultima che centra in pieno la traversa.
La stessa Bachmaschi sblocca la gara al 36′ del primo tempo con una rasoiata che non lascia scampo a Dorbolo, la quale si deve impegnare per salvare altre tre nette palle gol confezionate sempre da Gaglianò, a tratti incontenibile.
Poco prima del duplice fischio le gialloblù trovano anche il raddoppio con lo stacco imperioso dalla bandierina di Chiaramonte, che permette al Chievo di andare al riposo con una discreta tranquillità.
Il copione della gara non cambia nella ripresa, le gialloblù continuano a spingere sull’acceleratore e dopo neanche cinque minuti Bachmaschi timbra ancora il cartellino sfruttando un filtrante centrale, saltando la diretta avversaria e colpendo a rete con la palla a mezz’aria. La numero 11 del Chievo corona una splendida prestazione con la tripletta personale al quarto d’ora della ripresa, quando batte Kocina (subentrata a Dorbolo all’intervallo) all’angolino basso.
La compagine clivense si diverte in campo e concede alle avversarie solo un’occasione a metà ripresa con Papagna, che esalta i riflessi di Buttè con un tiro indirizzato all’incrocio splendidamente respinto dall’estremo difensore gialloblù.
Nel finale c’è gloria anche per Beltrame, la quale 12 secondi dopo il suo ingresso in campo si inserisce su un pallone filtrante e trova la quinta rete di giornata.
Dopo due minuti di recupero il direttore di gara Carrisi di Padova pone fine alle ostilità, tre punti meritati per il Chievo che riscatta due delusioni consecutive con la prima vittoria stagionale ottenuta grazie ad una prestazione tecnica impeccabile nonostante un campo molto pesante. Giornata negativa per il Tavagnacco, la squadra di Rodriguez adesso ripartirà dalla sfida casalinga tra sette giorni contro il Genoa, stessa avversaria delle gialloblù dopo il turno di riposo di settimana prossima.
è nato a Legnago l’8 maggio 1995.
Laureato in Editoria e Giornalismo, collabora con la testata Giovanisport con la quale ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Da febbraio 2024 viene nominato Caporedattore della Redazione.
Collabora con la Gazzetta dello Sport ed è Addetto Stampa del Chievo Women
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.