Juniores Elite A
Vigasio – RealGrezzanaLugo
di Giuditta Campagnari

Assalto fallito del Vigasio decimato dal mercato (passivo) di dicembre: sei giocatori in quota per la prima squadra hanno cambiato destinazione. Nonostante ciò, la squadra di Matteo Melara ha fatto vedere un gioco egregio, capace di arrivare dalla propria area a quella avversaria con 3-4 passaggi.
RealaGrezzanaLugo tosto al centopercento: coriaceo in difesa e opportunista all’attacco, la miglior combinazione per vincere un campionato.

Vigasio – RealGrezzanaLugo:  (0-1) 0-2

Vigasio: Bonadiman, Guadagnin, Vitali( 49’st Sparapan), Casali, Cozzolino, Pozzato, Sterza(34’st Caldana), Zancapè, Giarola(1’st Caiazzo), Praga (15’st Chesini), Mannella.
A disposizione: Scavazzini, Brun.
All: Matteo Melara.

RealGrezzanaLugo: Rusinek, Massella, Migaldi (26’pt Macchietto Scuola), Avesani, Brunelli, Pigozzi, E. Veronesi, Campagnola (23′ st Pezzo), Mousbir (20′ st Martini), M. Veronesi (42′ st Sega), Negrini (34’st Aldighieri).
A disposizione: Salvagno, En Naanai, Olivieri.
All: Giovanni Zanella

Arbitro: Emanuele De Bretti di Verona
Reti: 16’pt Veronesi E. (RGL); 45’st+3 Martini (RGL)

Ammoniti: Guadagnin (V), Negrini (RGL)
Espulsi: Caldana (V).

Rende onore al ruolo di capoclassifica il RealGrezzanaLugo prendendo l’iniziativa fin dall’inizio nonostante questa dovesse spettare al Vigasio in aggressiva posizione di classifica: è il possente centroavanti Mousbir che apre spazi per i compagni ma è un difensore Migaldi a scivolar via dalla destra quasi sulla linea di fondo per porgere a Campagnola la sparata alta.
Il Vigasio replica con ripartenze ordinate ma sembrano onde leggere che s’infrangono su spigolosa scogliera; al 12’pt, Sterza del Vigasio tenta la lotteria da trenta metri con una bombarda alta che termina dalle parti di Casteld’Azzano. A dir la verità nemmeno il RealGrezzanaLugo crea occasioni importanti e c’è voluto un disimpegno leggero – fin troppo leggero – del centrale azzurro sul quale si avventa come un falco bomber Veronesi per scavalcare il portiere e depositare  con altrettanta leggerezza in rete. 0-1
Sfiora il pareggio il Vigasio da palla inatttiva, motivo ricorrente anche nel secondo tempo:  batte Zancapè (fra i migliori dei suoi), il portiere respinge generando una mischia, palla a Sterza che calcia di prima intenzione da centro area a lambire il palo di destra, col portiere fermo a pregare che la palla terminasse fuori: invocazione raccolta dal cielo.


Replica il RealGrezzanaLugo con un gesto atletico di Negrini: acrobatica e ben coordinata la rovesciata in area con palla a lambire l’incrocio dei pali.

Nella ripresa mister Zanella arretra il baricentro, il PescantinaSettimo è già in vantaggio per 2-0 sulla Virtus e i tre punti sono fondamentali per rimanere in testa alla classifica sia pure appaiati con la squadra di Basuino.
Al contrario il Vigasio prende vigore e spinge con manovre che partono dal basso ma che trovano ostacolo insuperabile nella rocciosa difesa ospite che lascia solo la speranza su punizioni piuttosto lontane: se ne incarica due volte Zancapè mettendo in affanno i due centrali Pigozzi e Brunelli ma senza colpo ferire; lo stesso Zancapè alla mezzora invoca un calcio di rigore per fallo in area ma l’arbitro preferisce evitare discussioni e fa proseguire fino al raddoppio del RealGrezzanaLugo quasi allo scadere: è il subentrato Martini che raccoglie palla sulla trequarti, semina due difensori ormai esausti e rassegnati per superare il portiere in uscita.
Due falchi dalle parti di Vigasio, i campionati si vincono anche così.

Campionato a due? Risponde Andrea Basuino.

La Clivense a mio modesto parere è ancora in corsa in quanto squadra con ottime individualità. Potrebbe inserirsi ancora, ma tutto dipende da noi e dal RealGrazzanaLugo se manterremo questo ritmo.
Comunque molto equilibrate quasi tutte le gare, è raro vedere qualche goleada. Le ultime danno sempre filo da torcere, e poi c’è il Concordia che può solo crescere; sembrano attardate Virtus e Vigasio che hanno delle buone rose, ma in primavera i loro talenti (i boccioli delle rose ndr.) sbocceranno.

PescantinaSettimo – Virtus Polisportiva: (2-0) 2-0

PescantinaSettimo: Valerio, Vantini, Fior, Ambrosi, Bazzoni, Pavoni ( 10° st Vallese) , Di Caterina ( 21° st Marchesini), Marconi, Lopez ( 21° st Giuliani), Berardo ( 41° st Lucchese), Di Carlo ( 38° st Baldioti).A disposizione: Cozzolino, Trevisani, Gobbetti, Gastaldello.
Allenatore: Andrea Basuino

Virtus Polisportiva: Zamboni; Peruzzi, Cipriani (10’st Nigro), Grandi, Pellegrini, Caprile, Peretti ( 27’st Signori), Gazzi ( 10’st Ojeh), Brunelli, Faccio ( 36° st Bertani), Giannotta ( 21’st Capitanio). A disposizione: Peroni, Melnicenco, De Caprio.
Allenatore: Massimo Fanini.

Arbitro: Matteo Pati di Verona
Reti: 10’pt Di Carlo (PS), 39’pt Ambrosi (PS)

Condividi anche tu!