Serie A2 nazionale femminile Calcio a 5.
Audace C5 Verona-Duomo Chieri
di Giacomo Mozzo
Foto di Federica Arca

Un inizio di gara difficile e la grande rimonta. Il doppio svantaggio e una reazione di carattere e qualità. L’Audace C5 femminile va sotto 0-2 dopo pochi minuti di gioco, si riorganizza, ribalta tutto già nel primo tempo, dilaga nella ripresa e vince 5-2 su un ostico Duomo Chieri. Un successo utile per continuare la propria marcia in vetta alla classifica del Girone A del campionato di Serie A2 femminile di calcio a 5.

Audace C5 Verona-Duomo Chieri (3-2) 5-2

Audace C5 Verona: De Berti, Ariu, Puttow, Salamon, Leonardi, Tombola, Rasetti, De Sanctis, De Brito, De Angelis, Marcazzan, Coppola. Allenatore: Alessandro Donisi.

Duomo Chieri: Pecoraro, Chenna C., Di Savino, Beidda, Mondino, Biasiolo, Chenna R., Zaccaria, Veglio, Barilla. Allenatore: Dario Biasiolo.

Arbitro 1: Giulio Colombin (Bassano del Grappa);
Arbitro 2: Massimiliano Rasia (Bassano del Grappa);
Cronometrista: Stefano Campagnolo (Bassano del Grappa).

Reti: 1’pt Biasiolo (DC), 6’pt Barilla (DC), 11’pt De Brito (A), 17’pt Rasetti (A), 20’pt Coppola rig. (A), 1’st Tombola (A), 14’st Rasetti (A)

Ammonite: Mondino (DC), Biasiolo (DC)

La squadra di Dario Biasiolo è una compagine da tenere d’occhio, avendo già imposto il pari alle ragazze di Donisi lo scorso ottobre (4-4) e pure, con lo stesso punteggio, all’altra dominatrice del campionato, il Padova. E l’approccio delle padrone di casa non è dei migliori: dopo nemmeno un minuto, De Angelis allarga troppo debolmente verso Puttow, Biasiolo intercetta, si invola e scarica un gran destro alle spalle di De Sanctis, per l’immediato vantaggio ospite. Le rossonere faticano a riordinarsi, e dopo soli quattro minuti subiscono un altro gol: Mondino calcia una punizione sporca, ma Barilla, appostata sul secondo palo, realizza in modo rocambolesco lo 0-2. Avvio shock e partita tutta in salita per l’Audace. Ma la reazione è veemente: pochi secondi più tardi, Coppola colpisce la traversa con un destro dalla distanza, Puttow sfiora il palo con un diagonale mancino, Tombola impegna Pecoraro con un tiro sul primo palo. Sono le avvisaglie del gol, che arriva infatti con De Brito, abile ad approfittare di un errato disimpegno difensivo delle piemontesi e a battere Pecoraro con un preciso piatto sinistro all’angolino. Il Chieri trova sempre maggiori difficoltà ad alleggerire la pressione e l’Audace prende il sopravvento: prima De Brito prende la traversale con un poderoso sinistro, poi Mondino, anticipando Rasetti, sfiora l’autogol colpendo il palo, infine proprio Rasetti corona una splendida azione sull’asse Coppola-Puttow, insaccando a porta sguarnita sul secondo palo. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per il sorpasso: su un tentativo a rete di De Brito, viene punito un tocco di mano di Mondino e, sul rigore conseguente, Coppola non sbaglia, completando la rimonta. E a 8 secondi dalla sirena di metà gara, arriva addirittura il quarto legno rossonero, con De Angelis che colpisce la base del palo dopo una giocata d’alta scuola.

La formazione di Alessandro Donisi inizia la ripresa con lo stesso slancio di fine primo tempo. E dopo 18 secondi trova la rete che allarga il divario: merito di Tombola, che, dopo una bellissima combinazione con Rasetti, bagna con il gol il proprio rientro in campo dopo l’infortunio. A quel punto le ospiti escono dal campo e l’Audace ha diverse occasioni per dilagare: De Angelis impegna un paio di volte Pecoraro, Rasetti e Puttow calciano di poco a lato, poi è la stessa Pecoraro prodigiosa sulla scatenata Rasetti. È poi però ancora la numero 9 a trovare la propria doppietta personale con un semplice tocco sotto porta, al termine di un’altra azione corale ben manovrata. La partita non ha più nulla da dire, anche se l’Audace sfiora altre marcature con Rasetti, Puttow e De Angelis, mentre solo Biasiolo e Barilla riescono ad alleggerire un po’ la pressione per le piemontesi, con qualche isolato tentativo a rete. Le rossonere conquistano dunque altri tre punti, che valgono la terza vittoria consecutiva, proseguendo il cammino da imbattute in testa alla classifica, preparandosi nel migliore dei modi per la trasferta del prossimo week end, sul campo del Vip Tombolo.

Condividi anche tu!