Juniores Regionale girone A
Giornata 8
di Nicola Sordo

Arriva il primo colpo di scena del campionato, un colpo firmato dal Povegliano che sbanca il campo della seconda in classifica, l’Academy San Zeno, in una partita agguerrita e decisa da Alessio Cosi, conclamato bomber biancazzurro col vizietto del gol. Poche emozioni nel primo tempo, la ripresa è più movimentata con la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione e con l’espulsione per doppio giallo di Gole che lascia in dieci il Povegliano per quasi 40 minuti. Il San Zeno tuttavia non ne approfitta e mantiene un sterile possesso palla scoprendosi alle pericolose ripartenze degli ospiti, che vanno vicini al raddoppio in contropiede. Nel finale anche i padroni di casa restano in inferiorità numerica e la gara si chiude con la vittoria degli uomini di Simone Mirandola che ottengono tre punti d’oro staccando il gruppone di bassa classifica.
Perde così terreno il San Zeno che viene allungato dal San Giovanni Lupatoto: la squadra di Birtele non fa sconti e, guidata dal suo trascinatore Mattia Cornelli, rifila quattro reti al Lugagnano, il quale continua a galleggiare al di sopra della zona play out.
Ne approfittano per avvicinarsi dalle retrovie l’ormai lanciato Montorio di mister Barana e l’Oppeano di Agostino Napoli. I neroverdi infieriscono con sette reti a due su un Castelnuovo sempre più in difficoltà e confinato all’ultimo posto della classifica, mentre i biancorossi superano di misura l’Audace per 2-1.

Girandola di emozioni invece a Valeggio sul Mincio dove l’Alba Borgo Roma ha la meglio sulla compagine allenata da Michele Barraco in una gara fatta di sorpassi e controsorpassi. I padroni di casa nel primo tempo sono molto attivi in fase offensiva e arrivano più volte al tiro anche grazie ad una retroguardia, quella dell’Alba Borgo Roma, più volte distratta (complici anche assenze pesanti) e salvata da un paio di parate acrobatiche del portiere Mattia Sgreva, classe 2007 della formazione Allievi. Il Gabetti Valeggio passa tuttavia in vantaggio su corner con Gelmetti, ma gli ospiti rialzano la testa e rimontano con due reti molto simili frutto di una sovrapposizione in fascia e cross sul secondo palo che prima Pernigotti e poi Nicolescu convertono in gol. Benini riporta il risultato in parità su rigore ma proprio allo scadere Olivotto (unico cambio a disposizione di mister Olivieri) sfrutta un filtrante per trovare il gol da tre punti. «Nei primi 20 minuti il Valeggio ci ha messo in grande difficoltà – commenta mister Andrea Olivieri – purtroppo ci mancavano numerosi giocatori del reparto difensivo e ho dovuto adattare qualche ragazzo in quella posizione. Dopo il loro meritato vantaggio abbiamo preso campo e siamo stati bravi a trovare le due reti che ci hanno permesso di rimontare. Il rigore è stato un’ingenuità del nostro giocatore ma non lo colpevolizzo perché è stato schierato in una posizione non sua per l’emergenza. Nella ripresa inoltre loro avevano più freschezza per via delle sostituzioni, mentre noi eravamo decimati e con un solo cambio, che poi è risultato decisivo».

Crollo inaspettato del Tregnago, sconfitto per 5-1 in casa della Juventina Valpantena di Righetti, che annulla il gol di Filippi grazie ad un’autorete e alle due firme di Macchiella unite a quelle di Pettenella e Grazioli. Resta in auge anche il Valpolicella, che con due gol di Faccioli e uno di Criscenti lascia l’Alpo Lepanto (Ristea) in zona pericolante. Zona pericolante da cui esce momentaneamente il Cadore grazie al netto 5-1 ai danni del Bussolengo, che resta penultimo con un solo punto conquistato in otto gare.

Nel prossimo turno spicca l’interessante sfida tra la Juventina Valpantena e il Povegliano, due squadre che stanno facendo vedere buone cose in questo campionato. Trasferta delicata per la capolista San Giovanni Lupatoto, impegnata a Borgo Roma dove l’Alba di Olivieri spera di recuperare qualche pedina in vista di un incontro che si prospetta molto combattuto. L’Academy San Zeno spera invece di recuperare il terreno perduto facendo visita al Cadore, il quale sta lottando per allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Condividi anche tu!