Allievi Regionali U17 Elite A
di Michelangelo Bonura

 

Montecchio Maggiore – Ambrosiana 3-1 (1-1)

2a giornata del girone di ritorno.

Mattinata fredda sul campo di Grancona, un pallido sole si sta levando e si auspica che a breve possa riscaldare protagonisti e spettatori. Il terreno di gioco si presenta sofferente dalle ghiacciate notturne, le giocate tecniche saranno difficili con il terreno così irregolare. A dirigere l’incontro la sezione AIA di Vicenza designa il Sig. Matteo Zorzin.

Le formazioni:

Montecchio: Fanton, Sturaro, Fracaro (22’st Raimondo), Urban, Dal Lago, Cepeda (12’st Miglioranza), Refosco (22’st Trimigliozzi), Annunziata (33’st Castegnaro), Fermetti (14’st Coric), Giarolo (43’st Martin), Rossi (26’st Fava).
A disp.: Pasquino  All.: Giuriato

Ambrosiana: Giambenini, Vinco, Aliano, Carrafiello (28’st Bazerla), Gasparini, Vantini, Carollo (28’st Marcelli), Capuzzo (32’st Ganassin), Olivieri (23’st Combatti), Gobbetti, Bonura.
A disp.: Pasquali, Caneva, Cerchio  All.: Gioia

Arbitro: Matteo Zorzin, Vicenza

Reti: 9’pt Dal Lago (M), 26’pt Gobbetti (A), 16’st Giarolo (M), 42’st Coric (M)

Ammoniti: Sturaro, Annunziata, Trimigliozzi (M), Gioia (mister Ambrosiana)
Espulsi: Gobbetti (A)
Angoli: 0-3, 2-2
Recupero: 0′- 7′

Inizio di matrice ospite che prova fin da subito ad imporre il proprio gioco. Subito al 5′ minuto una interessante incursione sulla fascia destra, Olivieri recupera un pallone dai venti metri e da posizione angolata impegna con un rasoterra il portiere di casa Fanton, costringendolo a chiudere out sull’angolo basso. Al 9′ minuto oltre al freddo anche la doccia fredda. Viene assegnata una punizione dal limite dell’area ospite, il tiro si infrange sulla barriera, il pallone viene ricalciato verso la porta per tre volte, nella quale la difesa non è riuscita a spazzare via tra le selva di gambe. Al quarto tentativo il pallone calciato Dal Lago trova il varco giusto e porta i padroni di casa in vantaggio 1-0.

L’Ambrosiana non demorde e continua a macinare gioco guadagnando metri, la difesa Vicentina si rifugia in calci d’angolo. Su uno di questi la palla viene spizzata di poco fuori dall’accorrente torre Gasparini. Al 26’minuto la spinta dell’ Ambrosiana viene premiata con una magistrale combinazione, Bonura all’altezza del centrocampo, serve a Gobbetti un millimetrico diagonale filtrante tra linee, quest’ultimo bravo a scattare al momento giusto rubando il tempo dietro ai difensori, e da buona posizione segna l’1-1. Scrosciano gli applausi anche dal settore avversario.
Finisce in parità un primo tempo prevalentemente giocato dagli ospiti, Il Montecchio se limitato a contenere gli avversari, ma dimostrando nelle proprie fila delle buone qualità individuali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo tempo si alza un pò il vento che gioca a favore della squadra Vicentina, ma non solo il vento giocherà a favore in questo secondo tempo. Il Montecchio scende in campo più agguerrito, mettendo dinamismo con la maggiore prestanza fisica. Il gioco viene però più volte interrotto per le teatralità di casa, l’astuzia viene premiata dal direttore di gara che al 16’minuto assegna un calcio di punizione a favore del Montecchio, non vedendo che il giocatore di casa va giù da solo. Dalla punizione crossata in area, Giarolo svetta e buca la rete riportando in vantaggio i suoi 2-1 . Veementi le proteste dalla panchina Ambrogina lamentando il gol scaturito da una punizione inventata. Mister Gioia viene a questo punto ammonito.

La partita diventa meno ordinata, l’Ambrosiana cerca di ricostruire, mentre il Montecchio continua in barba al Far Play, ad accentuare ogni contatto. Dagli spalti si levano rumorose voci di disaccordo verso l’arbitro reo di permettere questo tipo di atteggiamento. Ovviamente il tempo perso gioca a favore del Montecchio. L’orologio segna ormai l’80’ minuto, l’Ambrosiana pareggia 2-2 ma l’arbitro incredibilmente annulla la rete. Ma ripercorriamo la dinamica: Combatti in area viene messo giù fallosamente dal difensore, sul tiro la palla comunque si accinge in porta, il portiere ed un altro difensore si ostacolano a vicenda favorendo Marcelli che la mette in rete. L’arbitro annulla il gol, il fischio fa pensare che venga decretato il calcio di rigore, invece Zorzin vede solo lui un’improbabile fallo di Marcelli invalidando la rete e senza concedere quantomeno il rigore.
A quel punto la partita è compromessa, l’Ambrosiana si butta generosamente in avanti ed al 42′ viene punita in contropiede da Coric, bravo a dribblare un difensore e indurre il portiere al controtempo, gol 3-1 partita chiusa. 7 minuti di recupero, giusto il tempo per espellere Gobbetti con a nostro avviso, un esagerato rosso diretto.

Il Montecchio porta a casa il bottino pieno, la compagine Vicentina ha nei singoli dei buoni giocatori, se poi anche il vento spira a favore… Per l’Ambrosiana già reduce della sfortunata partita di domenica scorsa, è una sconfitta che brucia. Torna in Valpolicella con un’ottima prestazione ma con zero punti. Ma i Gioia boys non demordono, testa alla prossima nonostante le avversità.

 

 

Condividi anche tu!