Juniores Regionali Elite A
Ambrosiana – Real Valpolicella
di Michelangelo Bonura
ph Mario Merci
Sesta di campionato, al Bombana va in scena il secondo derby valpolicellese della stagione. L’Ambrosiana in completo bianco ospita il Real Valpolicella in completo blu, nata dalla fusione tra Negrar e Valgatara. Dunque sulla carta questo derby è inedito. A livello calcistico l’Ambrosiana scende in campo con le ferite della cinquina subita Sabato scorso che relega la compagine di casa in coda alla classifica ferma ad 1 punto. Il Real Valpolicella percorre il breve tratto di strada per giungere al Bombana forte dei suoi 6 punti conquistati con due vittorie. La sfida e quasi fratricida dato che quattro elementi degli ospiti militavano fino alla passata stagione nelle fila dei “diavoli rossoneri”. La sezione arbitrale AIA ha designato a dirigere l’incontro il Sig. Sasha Zordan di Schio (VI).
Ambrosiana – Real Valpolicella 2-0 (2-0)
Ambrosiana: Padovani D., D’Auria, Sadif (26’st Aliano), Rossetti, Padovani A., Maragno (12’st Cerchio), Yatsyna (8’st Ursu), Gasparini, Zampini (33’st Tavellin), Ballarini, Bazerla (28’st Scala)
A disp.: Antolini,Capuzzo, Ofori, Di Fulvio
All.: Luca Mancini
Real Valgatara: Canatta, Diaspro, Vantini (16’st Brunelli), Bonomini M.(9’st Sega), Vinco, Bonomini D., Campostrini, Mirandola, Prodomi (24’st Mascanzoni), Turrini (30’st Carrafiello), Gobbetti (12’st Monese).
A disp.: Peretti, Schena, Dal Negro, Righetti
All.: Alberto Zoccatelli
Direzione di gara: Sasha Zordan di Schio (VI)
Reti: 12’pt Sadif (A), 32’pt Ballarini (A)
Note:
Ammoniti: Bonomini D. (RV)
Angoli: 3-0, 2-0
Recupero: 0′ + 5′
Al fischio d’inizio le compagini prendono le rispettive posizioni e vediamo che i padroni di casa hanno più possesso della sfera avanzando verso l’area avversaria. Spinta che si tramuta in un calcio di punizione da 18 metri sulla metà sinistra della lunetta. Alla battuta va il terzino Sadif e con un calcio di punizione da manuale porta in vantaggio l’Ambrosiana, tiro a sorvolare la barriera che va ad abbassarsi ed insaccarsi nel sette del primo palo 1-0.
Il Real mostra una timida iniziativa ma il primo tiro verso la porta ambrogina lo vediamo intorno al 20′ minuto con il difensore Vantini. Tiro da fuori area ma centrale e di facile presa per l’estremo difensore Padovani D.
26′ minuto azione costruita dall’attacco di casa, Ballarini prova il tiro a giro dal limite dell’area, pallone che si spegne in out di poco, gesto tecnico che ha meritato gli applausi. Qualche minuto dopo Prodomi sveglia la difesa Ambrogina con un tiro fuori di misura.
32′ oggi protagonista un ottimo Ballarini, brucia il tempo tra le linee intercettando il pallone in possesso degli ospiti, avanza verso l’area avversaria smarcandosi per inquadrare la porta, freddo scocca un rasoterra a spiazzare Canatta. il 2-0 pregevole azione personale del nr. 10 di casa. L’Ambrosiana spinge in avanti alla ricerca del gol per chiudere la partita, ma manca sempre quel tocco finale, invece rischia di subire al 40′ il gol beffardo da calcio di punizione, la battuta è una rasoiata a mezz’aria che passa tutta l’area, Bonomini D. dal vertice dell’area piccola non intercetta di un soffio il tap-in.
Inizia il secondo tempo come avevamo lasciato il primo, con l’Ambrosiana padrone del campo che costruisce e spinge mantenendo il pallino del gioco presentandosi pericolosamente in più occasioni nell’area avversaria. Di contro il Real è rientrato in campo con spirito attendista, fin troppo per cercare di riaprire la gara, facendo fatica ad uscire dalla propria metà campo, e quando lo ha fatto al minuto 15′, rischia di capitolare in contropiede subendo una doppia triangolazione che solo per l’imprecisa svirgolata finale tiene la sfida ancora aperta. Siamo giunti alla mezz’ora del secondo tempo, l’Ambrosiana prova e riprova a chiuderla ma manca quel qualcosa in più. Gli ultimi 15 minuti del tempo regolamentare vede finalmente uscire il Real dalla propria metà campo, ma senza troppa ambizione risultando un gioco sterile. al 40′ minuto Ballarini ha nei piedi il gol che chiuderebbe definitivamente i giochi, salta due avversari ma trova a chiudergli lo specchio l’attenta guardia di Canatta evitandogli il gol del KO. 5′ minuti di recupero, animi agitati nella panchina del Real che vede l’ottimo direttore di gara redarguire verbalmente mister Zoccatelli.
Finisce 2-0 per l’Ambrosiana che ha dovuto attendere la sesta giornata per uscire dal campo con i 3 punti in cascina. Dal Real arrivato qui con 6 punti ci si attendeva effettivamente qualcosa in più.
Menzione speciale per l’arbitro Sasha Zordan, autorevole in campo, preciso senza sbavature. Inoltre dopo il fischio finale non si è ritirato subito nel proprio spogliatoio ma ha atteso il passaggio di tutti i giocatori dando ad uno ad uno il cinque augurando ad ognuno di loro un buon proseguimento del campionato. Davvero complimenti, esemplare.
Nato in Svizzera il 12 dicembre 1969 e risiede in Italia dal 2005.
Collabora con le testate Giovanisport e AltrEtà con le quali ha conseguito l’Iscrizione all’Albo dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.