Giovanissimi Provinciale U15
Finale Provinciale
Amatori Bonferraro – Real Grezzanalugo
di Filippo Bonetti

È riuscito, infine, a trovare il tesoro, Azelio Bacchetta. Una “favola”, quella dell’Amatori Bonferraro, che (come appare sulle maglie dei tifosi giallo-amaranto) un favola non è. È sorprendente sì, ma è realtà, il successo di una squadra tenace, ordinata e fantasiosa che ha ingabbiato una per una, tutte le favorite del torneo. L’ultima vittima, la più temuta, il Real Grezzanalugo. Una gara movimentata, colma di emozioni; un’imperdibile finale, nella quale, i ragazzi di Simone Ederle hanno la peggio solo dagli undici metri. Facile a dirsi ma lo sfortunato epilogo è lo “scivolone” dal quale rialzarsi più forti, solo una tappa dello splendido percorso, celebrato anche dagli avversari.

Maritata passerella per il Grezzana

Amatori Bonferraro – Real Grezzanalugo: (1-1) 1-1 5-4 d.c.r.

Amatori Bonferraro: Tartarotti, Sylla (9’sts Del Gaudio), Mangarini (8’pts Burchiellaro), Dada, Cicogna, Moretti (9’sts Elia), Florea L., Onyekara (1’pts Amanar), Ait Goumssid (15’st Marcomini), Brentaro (4’pts Taktour), Florea C.
A disp.: Pensiero, Tedeschi, Littarru
Allenatore Azelio Bacchetta con Giorgio Del Pari

Real Grezzanalugo: Grazioli, Barbieri (4’sts Pettenella), Ederle (3’st Gobbi), Rossi, Olivieri, Gelmini (8’pts Piccoli), Avanzo (12’st Campagnola), Giampaolo (21’st Ballini), Tedoldi (15’st Dal Corso), Signorini, Erbisti (30’st Kuqi)
A disp.: Cioffi, Garonzi
Allenatore Simone Ederle con Fabio Grazioli

Arbitro: Ruben Partelli di Verona
Assistenti: Marai Davide e Terrabuio Andrea
Reti: 10’pt Signorini (G), 22’pt Florea C. (A)

Sylla – Olivieri, duello tra n.2

Tambureggiante ritmo, nei primi 35’ di gioco. Ad iniziare meglio la gara è l’Amatori Bonferraro, incessante corsa e sorprendente intensità sembrano pietrificare il Grezzana che fatica nei primi minuti a trovare la solita lucidità. A passare in vantaggio è tuttavia la squadra che pare più in difficoltà. Olivieri accoglie un’apertura che taglia tutto il campo. Dalla destra mette in mezzo per Signorini il quale, sferzante in inserimento, colpisce al volo e straccia la rete alle spalle di Tartarotti.

Signorini esultante

L’Amatori è muro di gomma, assorbe il colpo e riparte. Al 22’ Florea C., con caparbietà ed un pizzico di fortuna, sfonda centralmente ed entra in area. Si fa grande, in uscita, Grazioli che ipnotizza l’attaccante avversario. La respinta, calamitata, torna però sullo scarpino di Florea il quale ribadisce in rete per il pari. La gara si accende. Il Real detta i ritmi di gioco: Avanzo dirige, Erbisti inventa; l’Amatori, battagliero, cerca di stracciare lo spartito nero-arancio e di percorrere le fantasie di Ait Goumssid e Sylla.

Funambolico, Ait Goumssid

Il Grezzana esce meglio dagli spogliatoi, Giampaolo spaventa, in un paio di occasioni, la retroguardia avversaria. L’incontro scorre a fiammate; al quarto d’ora la scintilla bonferrarese. Grazioli vola e smanaccia la conclusione di Florea L., poi si distende e respinge il preciso diagonale di Marcomini. Nel roveto a centrocampo, roteano le instancabili gambe di Signorini e Dada, in cerca delle giuste coordinate.

Da(da)ppertutto

Proprio dal piede del n.9 nero-arancio, un brivido per l’Amatori. Al 32’ Signorini calcia dalla lunga distanza. Il destro a rientrare supera Tartarotti ma si infrange sulla traversa. A tempo scaduto invece, l’ultimo, illusorio, sussulto di gara. Nel corso del 3’ di recupero, un corner dalla sinistra sorvola l’area di rigore. Olivieri impatta sul secondo palo, Tartarotti interviene, il Grezzana esulta. Dalla mischia spunta la sfera, stretta nel caloroso abbraccio del n.1 giallo-amaranto che sventola l’indice della manona in segno di negazione. Il sig. Partelli non ravvisa il gol e fa segno di continuare.

Scatti di battaglia sportiva

Si allunga pertanto di 20’ supplementari, l’incontro. L’interminabile stagione proprio non sembra volersi concludere. Si sbilancia il Real; spaventano, il Bonferraro ed i Florea nei secondi 10’ aggiuntivi. Luis, prima, e Carlos poi, si trovano a tu per tu con Grazioli. Il n.1 grezzanese abbassa la saracinesca. Istanti prima i calci di rigore, proteste si scatenano tra i tifosi nero-arancio. Una dubbia trattenuta ai danni di Campagnola in area bonferrarese non è però giudicata “fallosa” da parte del direttore di gara che rinvia il verdetto alla lotteria dei rigori. Tartarotti sembra un gigante, Marcomini invece, è glaciale.

Para-rigori

Salpa il galeone giallo-amaranto, esultano Azelio Bacchetta ed i suoi ragazzi, i “pirati” di Bonferraro sono Campioni di Verona.

Festa Bonferraro

 

Condividi anche tu!