Allievi Provinciali Verona
Ultima Giornata Fase finale
di Rodolfo Giurgevich

(Nella foto di copertina il rigore battuto da Gozzani che ha portato in vantaggio il Concordia al 12’pt.)

E’ tutto da studiare, da analizzare, vietato pronosticare.

Nel girone Q1 un solo verdetto finora, ovvero che il Concordia dopo il pareggio con l’Arbizzano (facendo soffrire parecchio i gialloblù del dirigente Filippo Lorenzi) e dovendo rispettare il turno di riposo, è tagliato fuori dalla corsa alle semifinali, per le quali sono in corsa tutte, Lugagnano compreso.
Infatti se la squadra di Brighenti dovesse vincere contro l’Arbizzano, arriverebbe a superarlo in attesa del risultato di San Martino-Valpolicella Calcio, gara aperta a tutti i risultati: la squadra di Bagolin non può permettersi di perderla per evitare una eventuale classifica avulsa a tre, (S.Martino-Valpolicella-Arbizzano) nella quale prevarrebbe preliminarmente l’Arbizzano per via di una differenza reti (attuale…) e costringendo San Martino e Valpolicella ad una gara di spareggio per il secondo posto.
San Martino Giovani può accontentarsi di un pareggio, il Valpolicella no perchè potrebbe essere superato da un Arbizzano vincente oppure raggiunto dal Lugagnano vincente.
Mal di testa?

Quindi girone Q2 tutto da vedere e soffrire in contemporanea.

Meno complicata è la situazione nel girone Q1 dove il Povegliano ha mantenuto le promesse di favorito assicurandosi già un posto per la semifinale: nell’ultimo turno incontrerà il Crazy Academy che ha sovvertito il pronostico iniziale e al quale basterà un pareggio per evitare di essere raggiunto da un Pedemonte eventualmente vincente contro la Belfiorese.
Riposa la Napoleonica che ha fatto il suo dovere per l’orgoglio del presidente Zorzella.

Torniamo su Crazy e Pedemonte: qualora la squadra di Cristiano Perina dovesse perdere (risultato altamente improbabile) contro il Povegliano e il Pedemonte dovesse vincere, le due squadre si troverebbero a pari punti con una classifica avulsa da interpretare e che dovrebbe portare (in considerazione di precedenti storici) ad uno spareggio.
Ecco cosa dice in proposito il regolamento per la categoria U17:

Allegato al c.u. n° 21 del 20 ottobre 2023 – stagione sportiva 2023_2024
Eventuali spareggi
Caso 1) se al termine del girone piu’ squadre si troveranno in parita’ per la prima posizione, si procedera’ preliminarmente ad utilizzare la c.d. “classifica avulsa”. Le due squadre risultanti ai primi posti effettueranno una gara di spareggio, in campo neutro, ai fini di determinare la prima posizione.
Caso 2) se al termine del girone piu’ squadre si troveranno in parita’ per la seconda posizione, si procedera’ preliminarmente ad utilizzare la c.d. “classifica avulsa”. Le due squadre risultanti al secondo posto effettueranno una gara di spareggio in campo neutro, domenica 26 maggio.

Condividi anche tu!