Torneo di Zevio, Under 16
di Mario Merci
Virtus Verona – Team S.Lucia Golosine 2-0 (p.t. 0-0)
E’ arrivato alla fase finale il torneo di “Zevio Football Cup” con la partita per il primo e secondo posto fra le squadre Under 16 della Virtus e del Team S.Lucia Golosine. La Virtus porta la squadra dei nati nel 2008 che ha affrontato l’ultimo campionato nazionali serie C mentre il Team presente la squadra Under 16 anno 2007 che si è ben piazzata nell’ultimo campionato Provinciale. Siamo giunti alla quinta edizione del Torneo vinto tre volte dalla Virtus mentre la prima edizione era stata vinta dalla Intredipa. Riprende quindi nella festosa ed animata corrnice della struttura di Zevio il Torneo sospeso lo scorso anno per l’emergenza Covid. Al Torneo hanno partecipato 8 squadre in due gironi, il Dossobuono ha vinto per 4-1 la finale per il terzo e quanto posto contro il San Giovanni Lupatoto. Si ringrazia il Presidente della A.C. Zevio Sig. Giorgio Scandola per la cordialità e le informazioni fornite.
Virtus Verona: Castioni (P), Finelli, Perinon (22′ st. Cacciato), De Rossi, Cocota, Kuqi (22′ st. Tambara), Bianchini, Leucci, Abdic, Perina, Berengan; A disp.: Signorini, Nezha, Malvezzi, Tambara, Ortolani, Angelini, Brotto, Molinari, Cacciato.
All.: Matteo Depoliti.
Team S.Lucia Golosine: Brunelli (P), Peritore L., Cataldi, Valiant, Covizzi (23′ st. Lorenzi), Molinaro, Gragnato, Fanelli, Peretti, Newton (23′ st. Loddo), Ferrari. A disp.: Venturini, Loddo, Lorenzi, Federico, Sikder,
All.: Moreno Lollato
Arbitro: Enrico Mutti.
reti: 25′ st Abdic, 28^ st Bianchini
Emozione fra i giocatori prima della gara per il fatto di trovarsi in una finale, tensione e concentrazione ben visibili negli sguardi degli atleti di entrambe le formazioni. Inizio timoroso dei bianco-azzurri del Team, manovra ordinata invece per la Virtus spesso in anticipo sulla palla e con gioco più ordinato. Confronto che si svolge in prevalenza a centrocampo, ma il possesso di palla è dalla parte della Virtus. Seppur il livello tecnico della Virtus sia evidente, la tenacia del Team non permetterà per tutto il primo tempo alcun tiro in in porta, solo qualche tentativo per entrambe le formazioni. Qualità del gioco che migliora per il Team con il passare dei minuti, senza comunque far impensierire l’estremo difensore della Virtus. Nei minuti finali del primo tempo le squadre sembrano giocare ad armi pari, entrambe sviluppano bel gioco in sostanziale equilibrio di azioni e movimenti.
Il secondo tempo ricalca l’equilibrio del primo tempo, nessun tiro in porta, tutto farebbe pensare che l’assegnazione del trofeo passerà per i calci di rigore. Bisogna attendere fino al 20′ minuto per assistere ad una bella parata del portiere del Team su tiro da appena fuori area. Presagio del gol che arriverà per la Virtus, verso la fine, al minuto 25′ grazie al numero 9 Abdic con un tiro preciso dal vertice dell’area che si insacca all’incrocio dei pali.Passano solo pochi minuti ed il numero 7 della Virtus Bianchini, dopo aver ricevuto la palla sulla destra, si accentra e conclude a rete con un bel tiro 2-0. Il Team non sa reagire. Lo sforzo atletico profuso durante tutta la partita per bloccare la velocità dei giocatori della Virtus ha determinato la resa finale. La gara finisce con l’esultanza dei giocatori della Virtus ed il pianto dei ragazzi del Team per non aver coronato un sogno. Buona l’interpretazione della gara per entrambe le formazioni che alla fine si sono abbracciate dopo un incontro dominato dalla correttezza. Arbitraggio sicuro e meticoloso del giovane arbitro Mutti.
Proseguono gli impegni per il Team nel torneo “post campionato” dove incontrerà nella semifinale di martedì 30 il Lugagnano.
nato a Valdagno (Vi) nell’aprile del 1963, vive e risiede a Verona da sempre. Architetto di professione. Nel corso degli studi universitari viene introdotto alla fotografia come mezzo di rappresentazione e comunicazione, nasce una passione che oggi lo accompagna nel lavoro e nel tempo libero tra sport e natura. Da marzo 2021 ha iniziato il percorso formativo con le testate Giovanisport.it e Altreta.it per conseguire l’iscrizione all’ordine dei Giornalisti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.