Allievi Regionali A
Alba Borgo Roma-Thiene
di Nicola Sordo

È durata un tempo la resistenza del Thiene. Troppo ampio il gap tecnico in favore dell’Alba Borgo Roma, che dopo una prima frazione controllata e chiusa sul minimo vantaggio, ha dilagato nella ripresa smorzando le già flebili speranze della compagine vicentina. A dispetto del punteggio finale, per la squadra di Alberto Polo a distinguersi è stato proprio l’estremo difensore Teo Stojicevic, autore di almeno tre parate di alto livello che hanno tenuto a galla i suoi nei primi 50 minuti.

Alba Borgo Roma – Thiene 6-1 (2-1)

Alba Borgo Roma: Cacciola, Caltran, Coser, Persichini, Scandola, Vincenzi (35’st Collavini), Gaoua (30’st Ortolani), Caraiman A (16’st Caraiman D), Braghiroli (24’st Boateng), Telti (29’st Maad), Bellinato (11’st Dusi).
(Marchesini, Gozzo)
Allenatore: Paolo Scandola con Fabio Chieppe

Thiene: Stojicevic, Maculan (19’st Draganovic), Jovic (29’st Campana), Dalla Libera, Campagnolo, Razeanu, Strazzacappa, Vezzaro, Stefani (7’st Musaku), Guadagnini, Ntiamoah.
(Traverso, Bussi)
Allenatore: Alberto Polo con Andrea Carrara.

Direttore di gara: Giacomo Righetti di Verona
Reti: 5’pt Braghiroli (A), 20’pt Bellinato (A), 33’pt Jovic (T); 1’st Braghiroli (A), 16’st Coser (A), 27’st Gaoua (A), 41’st Ortolani (A).
Ammoniti: Vezzaro (T), Caltran (A)
Note: recupero 2’pt – 3’st

Sotto il nuvoloso cielo dello stadio Avanzi, l’aggressività dell’Alba mette subito in difficoltà la retroguardia vicentina. Campagnolo e Razeanu hanno il loro bel da fare a gestirsi il sempre pericoloso Braghiroli e l’imprevedibilità di Bellinato. Una leggerezza in fase di impostazione costa subito cara al Thiene: proprio Braghiroli ruba palla al limite dell’area e dopo due passi scaraventa la sfera sotto alla traversa. Gara subito in salita per il gruppo di Polo, che comunque contende ogni pallone a centrocampo cercando di farsi vedere in avanti dove però Stefani fatica a divincolarsi tra le maglie biancoverdi. La partita aumenta d’intensità, il Thiene si compatta e serve una vera e propria invenzione di Bellinato per bucare nuovamente la porta di Stojicevic: sugli sviluppi di una rimessa laterale, l’attaccante dell’Alba, spalle alla porta, colpisce in girata con un esterno al volo che si insacca sul secondo palo tra i convinti applausi del pubblico presente in tribuna.
Bellinato ci prende gusto, e prima della mezz’ora tenta il bis con un destro al volo dal limite su cui Stojicevic mette una pezza decisiva, riuscendo a intercettare anche il tap in di Telti con un coraggioso tuffo in uscita.
Alla prima vera sortita offensiva, il Thiene sfonda: su una contestata punizione laterale, il cross di Strazzacappa pesca nel cuore dell’area Jovic, più scaltro di tutti a inserirsi nella mischia e a spingere la sfera in fondo al sacco.
Al tramonto del primo tempo Stojicevic si guadagna ancora gli applausi dell’Avanzi andando a togliere dall’angolino basso un bolide dalla distanza di Bellinato, che già pregustava la gioia della doppietta.

La ripresa inizia con la fiducia di mister Polo di potersi andare a giocare la sfida, speranze che però si frantumano velocemente. Dopo nemmeno un giro di lancette infatti, sul tiro dalla bandierina di Dusi (subentrato a Bellinato, per lui problema all’inguine) Braghiroli salta con colpevole libertà impattando splendidamente il pallone e indirizzandolo alle spalle di Stojicevic.
Il gol a freddo mina l’ardore del Thiene, uno sconsolato Polo cerca di trasmettere nuova verve ai suoi ragazzi senza tuttavia riuscire nell’intento. Alla distanza il divario tecnico viene enfatizzato dal dispendio energetico e dalla maggior prestanza fisica dell’Alba, al cospetto di un Thiene già pieno di defezioni alle quali si aggiungerà anche l’autore del gol Jovic, uscito anzitempo per un guaio alla caviglia.
L’ultimo a mollare è proprio Stojicevic, ancora protagonista sul missile terra aria di capitan Persichini con un prodigioso tuffo a deviare la sfera sul fondo. L’Alba chiude i giochi ancora dalla bandierina, dove stavolta il colpo di testa vincente è quello di Coser.
Una rete che di fatto scrive la parole fine ad una partita che la squadra di Paolo Scandola ha avuto sotto controllo senza mai rischiare davvero. Il passivo per il Thiene viene aggravato nel finale, quando ormai la testa è sotto la doccia. Gaoua corona una generosa prestazione con un diagonale vincente al 27′, nel finale c’è gloria anche per Ortolani che ribadisce in rete la corta respinta di Stojicevic sul cross di Boateng.
Termina con sei reti all’attivo la proficua mattinata dell’Alba Borgo Roma, che con questo successo accorcia sull’Olimpica Dossobuono e resta in scia alle prime della classe.

Nei prossimi giorni, sul canale Instagram di GiovaniSport, verrà pubblicata una gallery fotografica della sfida.

Condividi anche tu!